Viva Piñata - intervista con Justin Cook
Intervista con Justin Cook, designer di Viva Piñata
Justin Cook: Halo definisce Xbox e Xbox 360 per l'utenza attuale. Quello che Viva Piñata cerca di fare è trovare una nuova fascia di utenza per lo stesso hardware. Ho pensato che sarebbe stato molto difficile, ma chiunque lo abbia visto o provato lo trova molto divertente. E' stata una sorpresa tranquillizzante.
XCN: Come funzionerà il multiplayer su Xbox Live? Quanti giocatori? Abbiamo sentito che i giocatori potranno avere amici e rivali in una comunità mondiale di giocatori di Viva Piñata.
Justin Cook: All'inizio l'unico aspetto multiplayer è lo scambio online. I giocatori possono impacchettare degli oggetti dal proprio giardino inserendoli in delle casse ed inviarli ai propri amici. Le casse sono tutte identiche, così non si sa cosa ci sia dentro finchè non vengono aperte, così c'è l'elemento sorpresa. Abbiamo comunque dei piani per altri elementi multiplayer in futuro.
XCN: Le piñata moriranno in maniera naturale (incluso essere mangiate da altre Piñata) o ci saranno problemi di sovrappopolamento nel giardino?
Justin Cook: Le piñata possono essere rotte e mangiate da altre piñata, ma si ricomporranno poi esternamente al giardino ed andranno via. Il giardino ha uno spazio limitato, ed quando è pieno le nuove piñata non possono entrare. Patre del gioco consiste nel decidere con quali piñata vorremmo riempire il nostro giardino.
XCN: Viva Piñata ricorda giochi come Creatures o Pikmin. Avete attinto da questi giochi classici le idee per Viva Piñata?
Justin Cook: Siamo partiti da zero. Quando giocherete a Viva Piñata credo che scoprirete che si tratta di qualcosa di nuovo. Non ci sono molti giochi di questo tipo, quindi siamo sempre paragonati ai pochi che ci sono, ma non è esistito nulla come Viva Piñata prima.
XCN: Alcuni dei possessori di Xbox 360 più "hard-core" liquidano Viva Piñata come un 'gioco per bambini'. Cosa ne pensate?
Justin Cook: Abbiamo realizzato un gran gioco che è divertente da giocare. Se qualcuno non lo proverà per via del suo aspetto, allora si perderà una esperienza fresca ed eccitante. Il gioco è complesso se volete che lo sia, ma accessibile anche ai bambini, che possono giocarlo al loro livello. Solo un vero giocatore potrà scoprire tutti i segreti di Viva Piñata.
XCN: Viva Piñata sembra piuttosto differente dagli altri titoli Rare. Che posto occupa nel catalogo di Rare?
Justin Cook: Viva Piñata è una novità per Rare. Rare continuerà a provare nuovi stili di gioco. Lavorare in Rare significa qualità e giochi divertenti, senza essere legati a generi specifici.
XCN: Quali sono i vostri progetti di contenuti scaricabili con Viva Piñata? Sembra essere il gioco perfetto per questo tipo di contenuti.
Justin Cook: Abbiamo alcuni contenuti in progetto. Ci saranno nuove caratteristiche, nuove piñata ed alcune sorprese.
XCN: Alcuni hanno accusato Microsoft di essere cinica per pubblicizzare Viva Piñata ai bambini, soprattutto a causa della serie TV. Cosa diresti a questa gente?
Justin Cook: Abbiamo creato un gioco adatto a tutti, ma i bambini non leggono la stampa videoludica. Il miglior modo per "parlare" con loro è tramite la TV. 4kids ha creato un grande programma. E' grande che compriate il gioco oppure no, ed il gioco è grande sia che guardiate la serie TV oppure no. Tutto quello che fa la serie TV è far conoscere i personaggi ed il mondo di Viva Piñata ai bambini. Non è una sorta di spot cinico, ma è semplicemente una parte (quasi indipendente) del marchio.
XCN: Avete visto la serie TV di Viva Piñata? Cosa ne pensate?
Justin Cook: Qui a Rare controlliamo tutte le sceneggiature e ci vengono inviati tutti gli episodi. Tutti amiamo la serie TV e non vediamo l'ora che arrivi l'episodio successivo.
XCN: Sperate che Viva Piñata abbia lo stesso successo di una serie come I Sims? Volete espandere il gioco come EA ha fatto con le sue espansioni?
Justin Cook: Speriamo che Viva Piñata abbia successo, ma non siamo dei copioni. Non vogliamo seguire i Sims, voglamo creare il nostro marchio.
XCN: Microsoft conta molto su Viva Piñata per portare i bambini su Xbox 360. Pensate davvero che 1 gioco possa allargare in tal modo l'appeal di una console?
Justin Cook: No, ma qualcuno deve pur cominciare. Vogliamo avere un successo tale da attirare più sviluppatori in questo segmento del mercato. Abbiamo lavorato duramente per impostare uno standard per i giochi per famiglie su Xbox 360, e speriamo che altri seguiranno il nostro esempio.
Commenti