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EA Sports FC 25
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Recensione - EA Sports FC 25Xbox Series X | S Xbox OneGame

Chiuso definitivamente il sodalizio con la FIFA, EA torna sui campi da gioco con EA Sports FC 25, nuova edizione del suo gioco calcistico. Dopo aver passato parecchie ore tra le varie modalità siamo pronti per raccontarvi caratteristiche, novità, aggiunte e contenuti inediti nella nostra recensione.
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Il Gioco

EA Sports FC 25 è la nuova edizione della serie calcistica sviluppata da EA che, come da tradizione, si presenta anche quest’anno ai blocchi di partenza con database aggiornato alla stagione appena iniziata, con una lunga serie di modalità di gioco ormai consolidate e con tante novità, piccole e grandi. Partiamo come sempre dall’offerta in termini di contenuto, che può contare nuovamente su una lunga serie di licenze ufficiali sia per quanto riguarda i campionati più importanti, come la nostra Serie A, la Premier League e la Bundesliga, sia per quanto riguarda i tornei più seguiti, prima su tutte la nuova Champions League, e le squadre più blasonate. In totale EA Sports FC 25 mette a disposizione dei giocatori oltre 700 squadre diverse, sia maschili che femminili, a cui si sommano le varie nazionali, per un totale di oltre 19.000 calciatori. Nel gioco sono presenti più di 30 campionati diversi, la maggior parte dei quali con licenza ufficiale, e 120 stadi basati sulle controparti reali.

MX Video - EA Sports FC 25

Anche per quanto riguarda le modalità di gioco, il nuovo titolo calcistico di EA non si discosta troppo dal precedente. Una volta raggiunto il menù principale troviamo infatti il consueto ventaglio di proposte come la Carriera, giocabile come sempre sia impersonando un singolo giocatore sia nel ruolo di allenatori, la modalità Ultimate Team, i Tornei, basati su licenza ufficiale o personalizzati, la modalità Club e le classiche sfide veloci, al cui interno trovano spazio tutte le opzioni di gioco più immediate, incluse le partite singole, con regole standard o speciali, le varie competizioni speciali, come la Uefa Champions League e la CONMEBOL Libertadores, le sfide 3vs3, le serie e così via.La novità principale presente in EA Sports FC 25 è sicuramente rappresentata dalla modalità Rush, che di fatto non è altro che la declinazione di EA del classico calcio 5 contro 5, con 4 giocatori di movimento e 1 portiere. In queste particolari tipo di partite ogni giocatore controlla solo uno di calciatori, con alcune situazioni nelle quali sono previsti 4 giocatori umani e altre in cui alcuni vengono controllati dalla I.A, il tutto in un campo più piccolo rispetto a quello standard (circa il 41,5% di un terreno regolamentare) con un mix di regole speciale e un sistema di controllo più agile rispetto a quello standard.

Nelle sfide Rush, per esempio, non sono previsti più tempi e le partite iniziano con una “corsa al pallone”, che viene lanciato in mezzo al campo da una linea laterale mentre le due squadre sono schierate. Allo scadere dell’unico tempo da 7 minuti chi ha segnato più reti vince. In caso di parità, si passa a un tempo supplementare da 2 minuti, seguito poi da 20 secondi con regola di golden gol ed eventuali calci di rigore 1 contro 1 se il pareggio persiste. Anche la regola del fuorigioco è stata modificata per adattarsi meglio alla nuova modalità. In ognuna delle due metà campo sono infatti presenti delle righe tratteggiate, che rappresentano il punto da cui effettivamente si applica la gestione tradizionale del fuorigioco (in modo analogo a quanto accade con la linea di centrocampo nelle partite tradizionali). Nelle partite Rush non sono poi previsti cartellini rossi. Se un giocatore commette troppe infrazioni o falli meritevoli di espulsione, viene infatti punito con un cartellino blu e deve lasciare il campo per 1 minuto. Anche la gestione dei calci di punizione e dei rigori è stata rivista per la modalità Rush. I calci di punizione sono sempre indiretti, il che significa che non si può mai tirare direttamente in porta ma bisogna sempre passare la sfera a un compagno, mentre i rigori non sono un semplice tiro dal dischetto ma una vera e propria sfida tra giocatore e portiere che non può superare i 10 secondi.

Queste sono ovviamente le modifiche principali rispetto al gameplay standard, alle quali se ne sommano molte altre in quasi tutti gli ambiti delle sfide. La particolarità della modalità Rush è però quella di non essere solo una tipologia di incontri a sé ma bensì un’opzione trasversale che impatta sulla modalità Club, sulla Carriera e anche sulla modalità Ultimate Team. Nella modalità Club è infatti possibile giocare le sfide 5 contro 5 insieme ad altri amici, migliorare i progressi della squadra, incrementare il livello dei singoli giocatori e ottenere i premi stagionali, proprio come nell’opzione standard. Per quanto riguarda la modalità Carriera, le sfide Rush si integrano sottoforma di tornei giocabili dedicati al proprio vivaio giovanile mentre in Ultimate Team è possibile selezionare il proprio oggetto giocatore preferito, fare squadra con amici o compagni raccolti tramite matchmaking e sfidare altri appassionati in speciali sfide 5 contro 5, ottenendo anche in questo caso premi utilizzabili per la modalità a 11 giocatori.

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Oltre all’introduzione delle sfide Rush, la modalità Club presente in EA Sports FC 25 può inoltre contare sulla presenza di un nuovo hub nel quale tutti i membri della squadra potranno dedicarsi alla personalizzazione del team e di uno spogliatoio-lobby dove incontrarsi prima di scendere in campo. Nella nuova edizione, incrementare il livello di reputazione della propria squadra permette inoltre di accedere a budget più generosi, da impiegare come sempre per acquistare nuove strutture, nuovi stili di gioco o ingaggiare dei preparatori. L’ultimo capitolo della serie calcistica di EA vede inoltre il ritorno delle Retrocessioni anche nella modalità Club, con tanto di sfide salvezza per decidere quale delle squadre in fondo alla classifica dovrà retrocedere alla divisione precedente al termine della stagione.

Per quanto riguarda la Carriera, le novità principali riguardano invece l’introduzione della Carriera da tecnico di un team femminile, che permette di cimentarsi in 5 differenti campionati di calcio femminile con tutte le caratteristiche della versione maschile. Per garantire la giusta flessibilità ai giocatori, EA Sports FC 25 permette di passare liberamente da un campionato maschile a uno femminile nella stessa carriera. EA ha inoltre approfondito ulteriormente la gestione dello staff, introducendo la possibilità di aumentare il livello di familiarità di ogni membro del team con i vari ruoli dei giocatori disponibili nel gioco. Questa aggiunta, abbinata ad alcune opzioni extra nella gestione di moduli, nella disposizione in campo e nella ricerca di nuovi talenti, è pensata per garantire una maggiore flessibilità agli aspiranti allenatori virtuali nonché un ulteriore stimolo alla rigiocabilità sul lungo periodo.

Sono stati inoltre rivisti sia i Piani di crescita, che ora si basano sul ruolo del giocatore e includono il relativo potenziale di sviluppo in quello specifico ramo, sia la gestione delle conferenze stampa, che possono beneficiare di nuove domande e che hanno un impatto meno prevedibile sui giocatori rispetto al passato grazie all’introduzione di nuovi livelli di morale. EA ha inoltre approfittato della nuova edizione per modificare l’hub dei trasferimenti, ora più leggibile, e per ampliare le opportunità di ricerca di nuovi talenti con più paesi e più filtri .È inoltre opportuno segnalare che nei prossimi mesi EA introdurrà la possibilità di vivere la modalità Carriera sulla base della situazione reale di alcune squadre maschili e femminili, con punteggi aggiornati, rose, infortuni, progressi in coppa e varie altre statistiche, il tutto basato su una qualsiasi settimana della stagione scelta da chi impugna il pad.

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Passiamo ora a una delle modalità più attese di EA Sports FC 25, ovvero Ultimate Team. Da questo punto di vista le novità per quanto riguarda le tipologie di partite e le opzioni a disposizione dei giocatori sono rimaste invariate, eccezion fatta ovviamente per l’introduzione delle partite Rush. Le uniche novità degne di nota riguardano le modifiche apportate alle sfide Division Rivals. Il sistema di premi ora si basa su punti e non più sul solo numero delle vittorie, così da rispecchiare in modo più trasparente i risultati ottenuti e garantire un accesso ai premi settimanali più equo, che ora non offrono più scelte multiple ma un premio fisso. È inoltre stato rivisto il sistema di checkpoint, con una maggiore flessibilità e con la possibilità di retrocedere se si perde la prima partita all’inizio di una stagione nelle prime due divisioni.

Non è invece possibile subire una retrocessione durante una stagione se ci si trova nella divisione Elite, ma solo al termine della sequenza di partite. Molte le differenze invece per quanto riguarda la presentazione generale, che ora può contare su un numero decisamente maggiore di stadi, su nuove sequenze in stile televisivo e una serie di aggiunte alla telecronaca pensate per sottolineare con maggior enfasi i giocatori più pericolosi, l’intesa tra i giocati, la qualità delle rose che si affrontano ed eventuali scelte tattiche effettuate dai due allenatori. Nella nuova edizione è inoltre possibile applicare delle evoluzioni estetiche agli oggetti giocatore per esprimere al meglio la propria personalità o mostrare i traguardi raggiunti nel gioco.

Conclusa la doverosa panoramica sulle novità introdotte nelle varie modalità, possiamo passare a quelle relative al gameplay e alle meccaniche di gioco. Anche in questo caso EA Sports FC 25 propone una modifica che potremmo definire “principale” e varie novità “minori”, ma andiamo con ordine. Il passo in avanti principale riguarda sicuramente l’introduzione del nuovo sistema tattico FC IQ, al cui interno trovano spazio tre componenti principali ovvero i “Ruoli giocatore”, le “Tattiche di squadra” e le “Tattiche Intelligenti”. I ruoli giocatori altro non sono che modelli basati su dati reali attraverso cui è possibile identificare le capacità dei giocatori su 31 differenti ruoli, ognuno dei quali è caratterizzato da un massimo di 3 peculiarità che influenzano il ruolo sia in fase difensiva sia in fase offensiva. A questo si affianca poi il concetto di “familiarità” con il ruolo, che modifica le prestazioni del giocatore se quest’ultimo si trova fuori posizione o nel ruolo che preferisce, con la possibilità di definire in modo più approfondito il comportamento dei singoli anche quando non sono in possesso della sfera.

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Le tattiche di squadra sono invece dei modelli, sempre basati su dati reali, che puntano a riprodurre nel modo più fedele e credibile possibile le tattiche adottate dalle squadre professionistiche grazie a una varietà di impostazioni e settaggi predefiniti studiati per garantire a giocatori la massima libertà tattica possibile. Le tattiche smart sono infine una serie di suggerimenti in tempo reale, come alzare il baricentro o modificare la disposizione in campo, che vengono inviati al giocatore durante le partite e che possono essere messi in pratica semplicemente usando la croce direzionale mentre si gioca, il tutto senza interrompere l’azione o andare in pausa. La somma di questi tre elementi fondamentali è il cuore del sistema tattico FC IQ e, in accoppiata alla continua evoluzione del sistema Hypermotion V basato su dati volumetrici per ricreare nel modo più realistico possibile e alla IA simulativa, spalanca le porte a una varietà e una libertà nella gestione di tattiche e posizionamento mai viste prima in un titolo calcistico di EA.

Non mancano poi una lunga serie di modifiche e novità nel sistema di controllo, con passaggi e tiri più precisi in alcune situazioni e la cui efficacia rispecchia in maniera più credibile le caratteristiche di chi li effettua. Sono state inoltre introdotte alcune migliorie alla gestione dei dribbling, sia quelli standard sia quelli veloci, nei controlli di prima e quando si lascia scorrere la palla verso un proprio compagno. Sul fronte difensivo, la novità principale riguarda l’introduzione dei falli tattici, alcune modifiche alla simulazione dei contrasti e alla gestione dei calci piazzati, che ora possono contare anche su un passaggio di precisione rapido. Anche la fisica della palla è stata affinata, così da riprodurre in maniera più realistica il comportamento della sfera in tutte le condizioni. A completare il ventaglio delle novità troviamo poi tante nuove animazioni per quasi tutte le situazioni di gioco, sia in grado di modificare il gameplay sia puramente estetiche a fini della presentazione visiva.

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A sorreggere tecnicamente EA Sports FC 25 è nuovamente il motore grafico Frostbite di DICE, che anno dopo anno continua a migliorare la sinergia con la saga calcistica di EA. La nuova edizione può contare su un livello di dettaglio nettamente superiore rispetto al precedente capitolo, sia per quanto riguarda i modelli e le animazioni dei giocatori sia per quanto riguarda la realizzazione degli stadi e degli scenari. A contribuire a questo risultato è come sempre l’ottimo sistema di illuminazione dinamico, che su Series X offre due modalità grafiche differenti, di cui una resa ancora più spettacolare dalla presenza di alcune funzionalità offerte dalla tecnologia ray tracing. Il comparto audio può contare come ogni anno su una vasta selezione di brani di vario genere e sull’ormai consolidata telecronaca affidata al duo Pardo – Adani. È infine doveroso ricordare che EA Sports FC 25, proprio come il suo predecessore, supporta il cross-play tra le versioni della stessa generazione per la maggior parte delle modalità di gioco online presenti nel titolo.

Amore

Presentazione grafica

- Uno dei punti di forza di EA Sports FC 25 risiede, così come nelle edizioni precedenti, nella qualità del comparto visivo e nella maniacale attenzione riposta dagli sviluppatori nel ricreare le atmosfere, le inquadrature e, più in generale, tutta l’esperienza del calcio televisivo. La nuova edizione alza ulteriormente l’asticella con modelli poligonali rifiniti, un sistema di illuminazione dinamico in grado di impreziosire ulteriormente la bellezza degli scenari e una lunga serie di migliorie estetiche fuori e dentro il campo. Il risultato complessivo, seppur con qualche inciampo, è davvero stupefacente e contribuisce a far sentire nuovamente il giocatore al centro dell’esperienza calcistica in ogni situazione.

Modalità per tutti i gusti

- Negli ultimi anni i titoli calcistici di EA si contraddistinguono dalla concorrenza per la varietà dell’offerta complessiva e EA Sports FC 25 ovviamente non fa eccezione. Anche quest’anno gli sviluppatori hanno infatti confezionato un insieme di modalità di gioco in grado di soddisfare un’ampia fetta di pubblico, da quello occasionale a chi investe nel gioco la maggior parte del suo tempo libero. Rispetto agli anni scorsi la sensazione però è che gli sviluppatori, oltre a offrire tante modalità differenti, stiano lavorando senza sosta per stratificare sempre di più l’offerta, così da permettere a tutti di trovare la propria zona di confort in ogni modalità.

FC IQ

- Sotto il profilo del gameplay, l’introduzione del sistema FC IQ rappresenta un grande passo avanti per EA Sports FC 25, specie per i giocatori che sognano di poter riprodurre in campo tattiche e strategie più complesse o, soprattutto, più dinamiche. Il sistema confezionato da EA permette non solo di gestire in modo puntuale ogni aspetto della disposizione in campo, ma anche il comportamento del singolo giocatore e dei vari reparti, il tutto potendo contare su una corrispondenza nettamente maggiore rispetto al passato tra capacità/propensione dei giocatori e il loro effettivo apporto in uno specifico ruolo. Chi non cerca una tale profondità può ovviamente delegare alla CPU tutte queste operazioni, limitandosi magari ad ascoltare i suggerimenti in tempo reale ricevuti grazie alla tecnologia Tattiche Intelligenti, il che sottolinea ulteriormente l’ottimo lavoro svolto per rendere il titolo fruibile praticamente da chiunque.

Gameplay più ragionato

- In virtù delle tante modifiche apportate al sistema di controllo e delle novità introdotte, tra cui la già citata tecnologia FC IQ, EA Sports FC 25 può contare su un gameplay non solo più lento rispetto al passato, ma anche più sensibile alla disposizione tattica dei team e alle strategie messe in atto. Attenzione però a non fraintendere: la nuova edizione del titolo calcistico di EA è ancora nettamente più rapida della concorrenza e le individualità dei giocatori hanno ancora un impatto sensibile sui match, ma meno rispetto al passato. Il risultato è un sistema di gioco immediato e divertente, in grado di adattarsi senza particolari difficoltà sia alle esigenze di chi cerca un titolo di calcio dal sapore arcade sia a quelle di chi cerca un’esperienza più immersiva e vicina alla realtà.

Rush

- Inserisco come ultima voce positiva l’inedita modalità 5 contro 5 introdotta in EA Sports FC 25, non tanto perché sia la meno importante ma principalmente perché il suo impatto andrà valutato sul lungo periodo. Al momento il concept è molto promettente, offre delle sfide rapide e permette di godere di tutte qualità del titolo anche se non si ha moltissimo tempo da dedicare o se si vuole staccare un po’ dalle modalità tradizionali senza però avere l’impressione di “buttare via” il proprio tempo. La scelta di declinare in maniera diversa l’impatto delle partite Rush nelle tre modalità principali presenti nel gioco, ovvero Carriera, Club e Ultimate Team, contribuisce a rendere ancora più interessante l’aggiunta, che speriamo possa risultare accattivante per i giocatori (e per EA) sul lungo periodo così da non finire del dimenticatoio rapidamente come accaduto alla modalità Volta.

Odio

IA migliorabile

- Al netto di tutto il lavoro fatto dal team di sviluppo e degli evidenti passi in avanti di cui abbiamo già parlato, EA Sports FC 25 presenta ancora ampi margini di manovra in quasi tutte le fasi di gioco. Quando si gioca contro la I.A. quest’ultima è ancora fastidiosamente propensa a riversarsi in avanti dopo aver subito un gol, il che spesso porta la squadra guidata dalla CPU a subirne altri in rapida successione anche quando il punteggio o il cronometro lascerebbero ampi spazi di manovra per una risposta più compassata e ragionata. Allo stesso modo, la I.A. non sempre riesce a muoversi in maniera coordinata e coerente tanto nelle fasi difensive quanto in quelle offensive, con coperture poco convincenti, movimenti senza palla che spesso sembrano non tenere in conto della posizione degli avversari e portieri che alternano momenti di lucidità assoluta a uscite difficili da giustificare a livello professionistico. La situazione è sicuramente migliorata rispetto al passato, anche grazie alle novità introdotte quest’anno, ma la sensazione è che manchi ancora un po’ di lavoro sotto questo punto di vista per raggiungere il giusto equilibrio.

Modalità online a rischio scomunica

- Anche in EA Sports FC 25 giocare online, specie nelle modalità competitive o attraverso il matchmaking, può purtroppo mettere alla prova i nervi di chi impugna il pad. Questo dipende tanto dal comportamento di un’ampia fetta di giocatori, che spesso preferisce abbandonare un match al primo gol subito o provare a far disconnettere l’avversario con tattiche davvero poco edificanti, quanto da un sistema troppo sbilanciato verso il pay-to-win nella modalità Ultimate Team. L’introduzione di sistemi più moderni e complessi per la valutazione dell’affidabilità online dei giocatori e un meccanismo di gioco pensato per non favorire in modo marcato chi decide di investire nelle microtransazioni aiuterebbero sicuramente a mitigare questo aspetto, rendendo l’esperienza online godibile anche per chi vuole giocare in maniera più rilassata.

Qualche sbavatura di troppo

- Se da un lato EA Sports FC 25 offre una presentazione grafica di altissimo livello, dall’altro è difficile non notare la presenza di tantissimi volti poco rifiniti o molto lontani dalla loro controparte reale. Non è poi raro incappare in animazioni ancora da migliorare o su collisioni poco convincenti, entrambe in grado di infastidire l’occhio dei giocatori più attenti. A questi difetti minori si somma poi l’assenza di alcune licenze importanti del nostro campionato, come Inter, Atalanta, Lazio e Milan, che potrebbe sicuramente far storcere il naso agli appassionati più “integralisti”. Uno sforzo maggiore da questo punto di vista garantirebbe alla saga calcistica un deciso salto in avanti per quanto riguarda la concretezza dell’immenso database alla base del gioco.

Telecronaca

- La telecronaca di EA Sports FC 25 è, senza troppi giri di parole, l’elemento più fuori posto e, allo stesso tempo, datato di tutta l’esperienza. Se si escludono le linee di dialogo extra, il commento del duo Pardo-Adani è sostanzialmente identico a quello degli ultimi 3-4 anni sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto riguarda la verve e l’efficacia nel sottolineare in modo corretto quello che accade in campo. Durante la mia prova ho più volte affiancato la telecronaca del gioco a quella di partite live e la differenza è letteralmente abissale. La speranza in questo caso è che EA si decida finalmente a svecchiare questo aspetto della saga proponendo una telecronaca capace di sorreggere in maniera adeguata il gameplay e la presentazione grafica.

Tiriamo le somme

EA Sports FC 25 non vuole in alcun modo rivoluzionare la propria natura, ma aggiunge possibilità e cerca di adattare al meglio il proprio gameplay per soddisfare il più ampio ventaglio di pubblico, il tutto condito da una presentazione grafica di altissimo livello e da un database letteralmente sconfinato. Le novità introdotte in questa edizione, in primis la modalità Rush e la tecnologia FC IQ, donano la giusta linfa vitale al titolo e, in accoppiata al ritmo più ragionato e alle tante migliorie apportate in ciascuna modalità, lo spingono con forza verso una nuova direzione. I problemi purtroppo non mancano e alcuni aspetti, tra cui l'IA e le sfide online, hanno ancora bisogno di essere perfezionati, ma anche così EA Sports FC 25 si propone come un titolo imperdibile per gli amanti della saga.
8.5

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L'autore

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Classe 1985 e cresciuto a pane, Commodore e Amiga, nel 1991 riceve il suo primo NES e da allora niente è più lo stesso. Attraversa tutte le generazioni di console tra platform, GDR, giochi di guida e FPS fino al 2004, quando approda su Xbox. Ancora oggi, a distanza di anni, vive consumato da questo sentimento dividendosi tra famiglia, lavoro, videogiochi, corsa, cinema e serie TV, nell’attesa che qualcuno scopra come rallentare il tempo per permettergli di dormire almeno un paio d’ore per notte.

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i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
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