Recensione - Cris Tales
Il Gioco
Crisbell sembra essere una ragazza come tante. Cresciuta nell'orfanotrofio di Narim, non ha ricordi dei suoi genitori e del suo passato, e passa le giornate sotto la guida dell’amorevole Madre Superiora. Tutto sembra procedere per il meglio quando un giorno, durante la potatura delle rose, una dispettosa rana gialla ruba uno dei fiori. Cercando di recuperare la rosa Crisbell entra nella cattedrale, ma davanti all'imponente vetrata accade un imprevisto: qualcosa sembra risvegliarsi nella ragazza, e improvvisamente Crisbell riesce a vedere sia il passato che il futuro. O meglio, uno dei possibili futuri, come le spiega Mathias, la rana gialla parlante con tanto di cilindro e papillon che rivela a Crisbell come questo potere le sia stato donato dalla Signora, la principale divinità, e che dovrà usarlo per salvare il mondo dalla minaccia dell’Imperatrice del Tempo.
MX Video - Cris Tales
Inizia così un lungo viaggio che porta Crisbell a visitare le 5 cattedrali per cercare di scoprire di più sul suo passato e sventare i piani dell’Imperatrice, e naturalmente nel corso dell’avventura diversi compagni si uniranno alla missione. Ogni alleato ha una sua personale storia e motivazione per seguire Crisbell, ad esempio Willhelm è un Mago del Tempo molto più anziano di quanto dimostri il suo aspetto fisico e funge da mentore alla nostra protagonista su come utilizzare al meglio la sua magia, mentre JKR-721 (“K” per gli amici) è un Androide proveniente da un passato lontano ma con una memoria incompleta. In totale sono presenti 6 personaggi e ognuno ricopre una delle “classi” tipiche dei JRPG come mago nero, mago bianco, guerriero etc, anche se queste non vengono mai specificate direttamente. In battaglia tuttavia si possono portare unicamente 3 membri, e in base al team scelto la strategia di combattimento può cambiare radicalmente per adattarsi ai poteri di Crisbell.
Il fulcro sia della storia che del gameplay infatti è proprio la capacità di Crisbell non solo di vedere passato e futuro, ma anche di interagire con essi tramite i Cristalli del Potere. La schermata di gioco viene quindi divisa in tre sezioni: in quella centrale vediamo il presente, mentre sulla sinistra il passato e a destra il futuro. I nemici possono essere “trasportati” in una diversa epoca trasformandosi in una versione passata di sé stessi se sono sulla sinistra o in una versione futura se sono sulla destra. Un minaccioso lupo può quindi essere reso quasi innocuo riportandolo a quando era un cucciolo, o un energico soldato può diventare un vecchio molto meno resistente. Questo cambia radicalmente non solo l’aspetto ma anche le statistiche, abilità, resistenze e debolezze dei nemici, e imparare quale sia la loro versione migliore da affrontare è fondamentale per vincere le battaglie. A volte può capitare anche di commettere un errore di valutazione pensando ad esempio di indebolire un nemico facendolo diventare vecchio, ma in questo caso la versione futura magari diventa più debole fisicamente ma con maggiori poteri magici in grado di metterci in difficoltà, e in questo caso si può comunque rompere il Cristallo del Potere per riportare la situazione allo stato precedente.
Come accennato, tuttavia, la scelta del party può cambiare la strategia adattandosi a questa particolare meccanica di Crisbell, infatti sono presenti numerose combinazioni di poteri che creano effetti utili in battaglia. Il mago elementale Christopher ad esempio può bagnare i nemici con armature metalliche con la sua Bolla d’Acqua, e se utilizziamo il Cristallo del futuro l’acqua avrà arrugginito l’armatura rendendo gli avversari molto più vulnerabili agli attacchi fisici. Willhelm invece può piantare una Yucandra velenosa nel passato, e così che se Crisbell riporta il tempo nel presente la pianta sarà cresciuta avvelenando tutti i nemici. Questi sono solo i primi esempi che vengono mostrati nelle fasi iniziali, ma le possibili combinazioni sono svariate e vi lascio il piacere di scoprirle.
Pur mantenendo lo stile di combattimento a turni in Cris Tales non conviene distrarsi troppo: ad ogni attacco premendo l’apposito tasto con il giusto tempismo si possono avere vari effetti come un colpo aggiuntivo o un critico, e ancora più importante sempre con tempismo si possono attivare difese o parry per limitare i danni, richiedendo quindi sempre un minimo di azione attiva. Il potere di Crisbell inoltre è utile anche per risolvere piccoli enigmi e puzzle ambientali, ad esempio riparando oggetti riportandoli nel passato o distruggendoli nel futuro, o anche mandando la rana Mathias in un’altra linea temporale per recuperare indizi o ascoltare dialoghi non disponibili nel presente.
In alcune sezioni la schermata viene divisa in tre parti come durante i combattimenti, permettendoci quindi di vedere in tempo reale lo stesso scenario nel passato a sinistra, nel presente al centro e nel futuro a destra. In questo modo si può vedere in tempo reale i cambiamenti dello scenario e dei personaggi, così come le modifiche che avvengono in base alle scelte fatte durante la storia. Il destino di alcuni personaggi o di intere città dipende dalle scelte di Crisbell, aggiungendo quindi anche una certa rigiocabilità per vedere come sarebbero andate le cose con decisioni diverse.
Per arrivare ai titoli di coda sono necessarie circa 35/40 ore, per cui gli amanti del completismo o chi è curioso di vedere tutti i possibili risvolti, si preparino ad un lungo viaggio. Segnaliamo comunque la presenza di testi e sottotitoli in italiano, così da agevolare le cose anche per chi non comprende l'inglese.
Commenti