Recensione - AO Tennis 2
Il Gioco
Il primo AO International Tennis ebbe un lancio ed un'evoluzione particolarmente problematici a causa di bug ed errori vari, ma gli sviluppatori non si sono persi d'animo cercando di migliorare sempre il titolo, non solo limando i difetti presenti ma anche migliorandone il gameplay e stimolando sempre più la community portandola a creare tanti contenuti con il potente editor interno. E proprio grazie a questa feature, in AO Tennis 2 troviamo sin dal lancio oltre 200.000 tennisti creati dalla community dei giocatori, che si aggiungono ai 20 presenti su licenza ufficiale di ATP e WTA; tra i giocatori ufficiali spiccano ovviamente i due numeri uno maschile e femminile: Rafael Nadal e Ashleigh Barty.AO Tennis 2 ci propone un menu davvero ricco di modalità tra le quali spicca la Carriera, vero fulcro del gioco di cui parleremo in maniera più dettagliata più avanti: abbiamo poi la possibilità di giocare il solo Australian Open o altri Tornei personalizzati e troviamo poi la modalità Scenari, che mi è sembrata quella più avvincente per la varietà e la possibilità di personalizzare l’esperienza di gioco. Buona anche l’idea di introdurre i Doppi, anche Misti, che permettono di dare vita ad incontri decisamente vivaci e sempre sul filo del punto a punto. Concludono il menu la modalità Allenamento e quella online afflitta, come vedremo, da diversi problemi. Il gioco si presenta inoltre estremamente personalizzabile, e non solo dal punto di vista del tennista da quello degli stadi che possono essere completamente modificati con la creazione di ulteriori campi secondari.
MX Video - AO Tennis 2
A questo punto è ora di scendere in campo per vedere se il titolo regge dal punto di vista tecnico e del gameplay. La prima impressione è che, dal punto di vista tecnico, sia cambiato poco ma questo non è un male in senso assoluto anche in considerazione del fatto che non si tratta di una produzione di alto budget. Le animazioni dei singoli giocatori, se prese singolarmente, risultano essere ottime e ben realizzate ma, se le inseriamo, nel contesto di gioco, sembrano in parte "sconnesse" nel momento in cui devono entrare in azione. Nonostante queste piccole incertezze e dei modelli poligonali che non fanno sempre gridare al miracolo, c’è da dire comunque che il risultato complessivo va ben oltre la semplice sufficienza. I singoli tennisti si diversificano molto bene per quanto riguarda le diverse abilità in campo, ed in modo particolare per quanto concerne precisione nei colpi e resistenza alla fatica. Anche il comportamento della pallina risulta essere molto simile a quanto visto nella passata edizione con il chiaro intento, da parte dei programmatori, di dar vita ad una simulazione non eccessivamente rigorosa ma sempre in linea alla tipologia di gioco.
Non parliamo infatti di una simulazione pura, ma di un buon compromesso con un grado di profondità davvero niente male; AO Tennis 2, non si presenta come un titolo molto facile da padroneggiare, e pur giocando ai livelli di difficoltà più bassi non è semplice tenere la palla in campo con una IA che risulta essere abbastanza bilanciata verso l’alto con avversari che si muovono e giocano in maniera assolutamente coerente. E’ fondamentale poi la stretta correlazione tra posizionamento del giocatore e la buona riuscita nei colpi, sia in attacco che in difesa in quanto, per andare a segno, avrete bisogno di imparare a leggere la situazione di gioco in una frazione di secondo rilasciando il pulsante di battuta un attimo prima dell’arrivo della palla. Si capisce abbastanza facilmente come il tutto non sia di facilissimo e velocissimo apprendimento.
Per quanto concerne i comandi, vengono praticamente utilizzati tutti i tasti del pad con i tasti colorati deputati all’esecuzione dei comandi base (dritto, rovescio, top spin, slice) sia in fase di servizio che in quella di attacco e/o difesa; lo spostamento del giocatore è affidato alla levetta analogica sinistra mentre la combinazione di tasti frontali e grilletti posteriori vi permetterà di eseguire i colpi più difficili come le voleè piuttosto che le smorzate e così via. Il gioco è infine localizzato in italiano per quanto riguarda i testi; tutti i menu sono disponibili nella nostra lingua senza presenza di alcuna sbavatura.
Commenti