Recensione - Super Lucky's Tale
di
Mirko Rossi / Thor
P
Il Gioco
Lucky è una giovane volpe che vive felice insieme alla sorella Lyra nella foresta. I due, sin da quando sono piccoli, sognano di diventare dei “Guardiani” e di viaggiare per il mondo in cerca di avventure ma per ora solo Lyra ha raggiunto l’età giusta per potersi allontanare da casa ed esplorare le terre lontane. Proprio durante uno dei suoi viaggi la sorella maggiore si imbatte nel “Libro delle Ere”, un potente tomo capace di aprire passaggi verso altri mondi, e decide di riportarlo a casa con sé. Non sa che così facendo attirerà l’attenzione della temibile “Cucciolata”, una pericolosa famiglia di felini criminali capitanata dal malvagio Papa Jinx, che non esitano ad inseguirla fin nel cuore della foresta. Proprio mentre i membri della “Cucciolata” cercano di strappare il libro dalle zampe di Lyra il manoscritto si apre inghiottendo rapidamente non solo la famiglia criminale ma anche Lucky, intervenuto coraggiosamente per salvare la sorella. La piccola volpe si ritrova così prigioniera tra le pagine del “Libro delle Ere” e per poter tornare nella foresta dovrà intraprendere la sua prima avventura, attraversando quattro mondi differenti e liberandoli nel frattempo dalla scomoda presenza dei membri della “Cucciolata”.Questa è la semplice trama su cui si sviluppa Super Lucky's Tale, un platform game 3D vecchio stile che mette il giocatore nei panni, appunto, della volpe Lucky. Per poter salvare i mondi e riabbracciare la sorella il simpatico canide dovrà superare in sequenza un totale di 24 livelli di varia natura, collegati tra loro da zone che fungono da hub, a cui si aggiungono numerose mini-sfide basate su logica, riflessi e abilità. Si va dai classici livelli in 3D da esplorare liberamente a quelli in “finto” 2D da attraversare in modo più lineare, passando per sezioni in prospettiva che ricordano gli “endless game” tanto in voga sui dispositivi mobili e classiche boss fight. Ogni ambientazione propone nemici e sfide differenti ma con un solo, semplice obiettivo: accumulare quanti più quadrifogli possibili. I famosi portafortuna permettono infatti a Lucky di viaggiare da un mondo all’altro ed è solo grazie al loro potere che la piccola volpe può sperare di sconfiggere tutti i membri della Cucciolata. L’accesso alle boss fight, e di conseguenza il passaggio tra i quattro mondi presenti nel gioco, è infatti regolato proprio dal numero di portafortuna ottenuti fino a quel momento. Ogni livello principale permette di ottenere quattro quadrifogli, uno per il superamento dello stesso e tre legati ad obiettivi secondari quali la raccolta di monete, il ritrovamento delle lettere che compongono il nome LUCKY o il completamente di mini sfide, mentre i livelli secondari consentono al protagonista di ottenerne soltanto uno, risultando però decisamente meno impegnativi.
MX Video - Super Lucky's Tale
Per superare i livelli, abbattere gli avversari e raccogliere i 99 portafortuna sparsi qua e là Lucky può fortunatamente contare sulla sua innata agilità, che gli consente di saltare, arrampicarsi e “tuffarsi” sotto terra, e sulla sua foltissima coda, perfetta non solo per colpire gli avversari ma anche per distruggere oggetti e attivare i numerosi interruttori presenti nelle ambientazioni. La piccola volpe può inoltre raccogliere e portare con sé alcuni piccoli oggetti, generalmente fondamentali per proseguire, rinunciando però ad una parte della sua agilità. Nonostante un'evidente semplicità, che si riflette in un sistema di controllo basato su pochi semplici tasti, l’unione di tutti questi elementi ha comunque permesso agli sviluppatori di dare vita ad una vasta gamma di situazioni differenti, tanto che difficilmente ci si trova ad affrontare due livelli davvero simili tra loro. La presenza di percorsi alternativi, di passaggi segreti e di aree apparentemente inaccessibili inoltre spinge il giocatore ad affrontare ogni livello più di una volta se vuole esplorare per intero l’area e raccogliere tutti i collezionabili presenti. Questo fa si che, nel complesso, per recuperare gli 80 quadrifogli necessari per accedere allo scontro finale e superarlo si impieghino circa 7/8 ore, che diventano 10 se si vuole dare la caccia anche a quelli restanti.
Per dare vita ai variopinti mondi di gioco presenti in Super Lucky's Tale gli sviluppatori si sono affidati al motore grafico Unity, che anche in questa occasione si è dimostrato estremamente versatile e capace di gestire ogni situazione senza particolari difficoltà. Su One standard (piattaforma su cui lo abbiamo testato) il titolo di Playful raggiunge agilmente i 1080p a 30fps, mentre i possessori di One X potranno godersi le avventure di Lucky in 4k a 60fps. Il livello di dettaglio delle ambientazioni è più che buono e l’utilizzo di una palette cromatica ampia ha permesso al team di sviluppo di dare vita a quattro mondi visivamente molto diversi tra loro. Più che discreto il comparto audio, che beneficia di una soundtrack di buona qualità e di una completa localizzazione in lingua italiana, che consente a tutti, anche ai giocatori più piccoli, di apprezzare senza particolari difficoltà le vicissitudini di Lucky.
Commenti