MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Final Fantasy Type-0 HD
copertina

Recensione - Final Fantasy Type-0 HDXbox OneGame

A distanza di quasi quattro anni dall’uscita giapponese su PSP, Square Enix pubblica finalmente anche in occidente uno dei Final Fantasy più apprezzati su console portatile, impreziosendolo con lo splendore dell’alta definizione. Riuscirà quest’opera a reggere il confronto con i titoli più recenti placando, almeno in parte, la nostra fame di JRPG in attesa del tanto atteso quindicesimo capitolo della saga principale? Scopriamolo insieme!

Il Gioco

Final Fantasy Type-0 HD è un gioco di ruolo ambientato nell’universo denominato Fabula Nova Crystallis, lo stesso di Final Fantasy XIII, XIII-2 e Lightning Returns con i quali condivide però solo parte del background e della mitologia, differenziandosi dai fratelli maggiori per quanto riguarda trama e struttura di gioco. Orience, questo il nome del mondo nel quale è ambientata la storia, si fonda sin dall’alba dei tempi su un fragile equilibrio. In tempi remoti gli abitanti delle quattro nazioni che lo popolano si sono radunati e sviluppati attorno ad altrettante luci magiche sulle quali edificarono quattro Cristalli magici, chiamati Peristylium, nei quali riposero fede e speranze. Ognuno di questi Cristalli divenne parte integrante della crescita del mondo di Orience tanto da spingere le 4 nazioni ad identificarsi e distinguersi soprattutto attraverso i colori dei loro Peristylium, in corrispondenza dei quali vennero poi costruite le Accademie, strutture nate con l’obiettivo di studiare e sfruttare le capacità dei Cristalli. Fenice Vermiglia, Tigre Bianca , Drago Azzurro e Testuggine Nera: questi i nomi delle quattro nazioni che secondo un’antica profezia vivono in una sorta di spirale in attesa del Tempus Finis, un tragico avvenimento che metterà a dura prova Orience e che solo un prescelto, chiamato Agito, potrà scongiurare per donare all’Umanità una seconda opportunità. Ed il Tempus Finis sembra essere ormai imminente quando, nell'anno 842, l’esercito di Milites, capitale del Peristylium Bianco, contravvenendo al trattato di pace tra le nazioni attacca ed invade la vicina nazione di Rubrum scatenando così un terribile conflitto. Contemporaneamente all’invasione di Rubrum, Milites invia anche un battaglione capitanato dalla potente entità Qun’mi verso l’Accademia del Peristylium Vermiglio, con l’ordine di attivare e testare una nuova e potente arma capace di annullare il potere magico dei Cristalli, il Neutralizzatore. L’esito della battaglia sembra ormai scontato quando intervengono sul campo i cadetti dell’Accademia, un gruppo para-militare addestrato proprio per sfruttare i poteri dei Cristalli. E sarà la Classe Zero, un’unità considerata speciale e che si rivela misteriosamente immune al potere del Neutralizzatore, a contrastare in prima persona Qun’mi impedendole di distruggere l’Accademia, che diventerà poi il punto di partenza per ogni futura missione della Classe Zero. Da qui in avanti toccherà infatti a loro viaggiare per il mondo di Orience in appoggio alle truppe militari per difendere la propria Nazione e svelare così tutti i misteri legati alla profezia dell’ Agito.

Final Fantasy Type-0 HD ci mette proprio alla guida della Classe Zero, un’unità composta da ben 12 membri (identificati dai nomi delle 12 carte da gioco) ai quali si aggiungono quasi subito altri due cadetti particolarmente dotati, Rem e Machina, per un totale di 14 personaggi giocabili. Il gioco si presenta come un classico action-JRPG con un sistema di controllo e combattimento in tempo reale simile a quanto già visto negli altri episodi ambientanti nell’Universo Fabula Nova o in Final Fantasy VII: Crisis Core, con i tasti frontali del pad dedicati agli attacchi e alle abilità, sia fisiche che magiche, e i dorsali utilizzati per agganciare i bersagli. Oltre agli immancabili Punti Vita troviamo i classici Punti Magia, legati all’uso degli incantesimi, e una barra abilità che si consuma eseguendo tutti gli altri attacchi esclusi quelli standard. I combattimenti ci vedono affrontare gruppi più o meno numerosi di avversari, umani e non, utilizzando un massimo di tre Cadetti alla volta e, nel caso uno dei tre dovesse rimanere senza PV, è sempre possibile richiamare un sostituito selezionandolo tra quelli nelle retrovie per continuare a combattere, sino all'esaurimento delle risorse a disposizione.

Ogni avversario abbattuto fa guadagnare automaticamente punti ESP e oggetti ai personaggi attivi, che verranno raccolti in automatico, e lascia sul campo i cosidetti Phantoma, globi magici che possiamo e dobbiamo raccogliere prima che scompaiano per potenziare il ventaglio di magie a disposizione del gruppo e la cui tipologia dipende dal nostro modo di combattere. I personaggi, come in ogni GDR che si rispetti, aumentano di livello in base agli ESP raccolti, guadagnando punti da spendere per sbloccare o potenziare abilità e magie. La formazione, il personaggio in uso, così come l’apprendimento delle abilità e le modifiche dell’inventario di ognuno, possono essere gestiti liberamente solo presso i punti di salvataggio sparsi qua e là , denominati Vestigi. Da qui possiamo inoltre accedere, dopo averlo sbloccato, all’Altocristallium dell’Accademia per spendere i Phantoma raccolti. L’inventario, diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, non permette di modificare cosa indossano i Cadetti ma bensì di assegnare abilità e magie ai vari tasti, così da adattarli alle nostre preferenze o alla situazione che andremo ad affrontare, potenziando eventualmente il tutto con alcuni accessori. Oltre alle abilità di ogni Cadetto, proseguendo con l’avventura sbloccheremo poi alcune potenti divinità, denominate Esper, che potranno essere richiamate in battaglia solo in alcune occasioni sacrificando la vita di uno dei nostri Eroi. Non mancano ovviamente venditori sparsi qua e là che ci offriranno come da tradizione accessori, pozioni e molti altri oggetti utili per rafforzare la nostra squadra.

  • img
  • img
  • img
  • img


Final Fantasy Type-0 HD è suddiviso in differenti capitoli che rappresentano le varie fasi del conflitto in corso, durante i quali dovremo esplorare tutta la mappa di Orience per affrontare le missioni principali che ci verranno affidate dall’Accademia, così da proseguire con la storia. A queste si aggiungono i numerosi incarichi secondari, alcuni dei quali collegati più o meno direttamente alla trama principale come le campagne di occupazione e le esercitazioni, e moltissime attività opzionali che permettono di guadagnare punti ESP e oggetti importanti. Le missioni principali ci vedranno impegnati a liberare e/o conquistare le varie città sparse sulla mappa di Orience secondo specifici obiettivi. Durante queste fasi potremo decidere se ricevere di continuo ordini speciali da parte del quartier generale, in modo da aumentare il nostro punteggio a rischio della nostra vita, e se ricevere il supporto di altri Cadetti, che si sostituiranno ai membri della Classe Zero in totale autonomia guadagnando punti FPA invece di ESP. Le campagne di occupazione, esclusivamente tattiche e ambientate sulla mappa globale con la classica visuale a volo d’uccello, permettono di dare ordini, seppur in modo molto semplificato, alle truppe di Rubrum per conquistare il campo di battaglia dopo una missione principale. Avere successo significherà consolidare il proprio dominio su quel territorio, mentre la sconfitta farà riguadagnare terreno ai nemici.

Prendendo parte ad un’esercitazione verremo invece coinvolti in alcune missioni di difficoltà particolarmente elevata ambientate in un’area specifica, che ci ricompenseranno con oggetti preziosi e garantendoci l’accesso a zone altrimenti irraggiungibili. Le molte attività opzionali ci vedranno invece impegnati ad esaudire le classiche richieste dei molti NPC presenti, a catturare ed allevare Chocobo con i quali scorrazzare per le lande di Orience, a raccogliere collezionabili, ad allenarci nell’Arena e soprattutto a dialogare il più possibile con chiunque ci capiti a tiro. In Final Fantasy Type-0 HD parlare con gli altri è infatti l’unico modo per scoprire tutti i dettagli importanti su quanto accade, sul passato dei membri della Classe Zero e su tutto quello che ci circonda. Fortunatamente per noi ci verrà sempre indicato chiaramente chi ha qualcosa di importante da dire al nostro gruppo o, addirittura, ad uno specifico Cadetto.

Non dimentichiamoci però che la guerra incombe, quindi tra una missione e l’altra avremo a disposizione un tempo limitato da impiegare per portare a termine tutti gli incarichi secondari che ci verranno proposti. Ogni nostra azione, anche i dialoghi legati alla trama o una semplice uscita dall’Accademia, farà scorrere in avanti le lancette verso il prossimo incarico. Una volta scaduto il tempo a nostra disposizione dovremo abbandonare tutte le attività secondarie per dedicarci esclusivamente alla missione che ci verrà assegnata. Inutile sottolineare che è quindi praticamente impossibile portare a termine ogni impegno ma, fortunatamente per noi, il gioco ci viene in aiuto con l’opzione Nuovo Gioco + che permette, come in altri titoli del genere, di affrontare nuovamente la storia principale mantenendo livello, abilità ed inventario raccolti in precedenza, in modo da poter completare ogni singola quest e scoprire il maggior numero di informazioni su Orience e sui Cadetti della Classe Zero. Tutte le nostre scoperte saranno poi sapientemente ricapitolate in un’apposita area dell’Accademia e, così come ogni altra parte scritta del gioco, sono completamente tradotte in Italiano. Per il parlato è invece possibile selezionare tra la lingua inglese o doppiaggio originale in giapponese.

Amore

Trama e narrazione

- La trama di Final Fantasy Type-0 HD, come da tradizione della serie, poggia le proprie fondamenta su due temi principali attorno ai quali si sviluppa l’intera vicenda. In questo caso si tratta però di due tematiche complesse come guerra e amicizia, che vengono affrontate attraverso una cronaca bellica dettagliata e credibile che, sin dai primi istanti, non solo rapisce ma addirittura colpisce il giocatore per l’insolita maturità sia di contenuti che per la sincerità della rappresentazione. La crudeltà del conflitto nel quale sono coinvolti i protagonisti e le popolazioni di Orience, con tutte le terribili conseguenze, coinvolge e fa riflettere dalla prima all’ultima scena; in più di un’occasione si resta a bocca aperta di fronte alle tristi vicende e ai molti colpi di scena che rendono Final Fantasy Type-0 HD degno di essere giocato e vissuto dal primo all’ultimo istante.

Musiche

- Il comparto sonoro di Final Fantasy Type-0 HD, eccellente già nella versione originale, mantiene inalterato tutto il suo fascino anche in questa versione HD. Sin dalla schermata iniziale non potrete che lasciarvi cullare dalle splendide musiche composte da Takeharu Ishimoto , che vi accompagneranno per tutta la durata del gioco sottolineando alla perfezione ogni situazione e dimostrando quanto, a volte, questo aspetto sottovalutato possa invece contribuire ad elevare la qualità complessiva di uno titolo.

Giocabilità

- Anche con un sistema di controllo immediato, padroneggiare al meglio 14 personaggi differenti e gli Esper, tutti con le proprie caratteristiche di base, il proprio albero di abilità da sviluppare ed equipaggiare liberamente e una vasta gamma di accessori utilizzabili, è un’impresa che richiede impegno ma che alla fine ripaga il giocatore con altrettanta soddisfazione. Bisogna ammetterlo, inizialmente ci si ritrova confusi, ma dopo alcune ore di gioco le meccaniche si fanno più chiare e la gestione tattica dei componenti del party diventa fondamentale e soprattutto divertente. Organizzare e sfruttare al meglio le abilità di ogni singolo Cadetto della classe Zero è la chiave per avere successo in ogni situazione, e avere ragione dei Boss più forti grazie alle nostre capacità tattiche è una gran soddisfazione!

Longevità

- Per quanto possiate essere bravi, anche a livello facile Final Fantasy Type-0 HD richiederà molte ore per essere completato. Far crescere in modo omogeneo il party ed arrivare alle schermate finali è un’operazione che richiede tempo, tra missioni principali, incarichi secondari, allevamento di Chocobo e collezionabili. Scordatevi però di poter vedere tutto quello che il gioco offre in una sola volta. Vista e considerata la particolare gestione del tempo, per riuscire a completare il titolo di Square Enix al 100% (o almeno andarci vicino) dovrete infatti mettere in conto almeno due run se non di più. A questo si aggiunge poi la possibilità di affrontare liberamente le singole missioni principali e gli incarichi secondari direttamente dal menu principale per guadagnare esperienza e, perché no, migliorare i punteggi ottenuti, per un totale di ore che potrebbe facilmente arrivare alle 3 cifre.

Odio

Tecnicamente ripetitivo

- Sia ben chiaro, non parlo di ripetitività legata alla giocabilità , fattore ovviamente presente e quasi necessario in un JRPG fondato sulla crescita del party, ma bensì di una generale sensazione di dejà-vu che si percepisce dopo qualche ora di gioco. Le città di Orience sono piccole, lineari e si assomigliano molto l’una con l’altra. I nemici, sia negli incontri casuali che durante le missioni principali, si presentano praticamente sempre nelle stesse posizioni e affrontano il giocatore seguendo quasi sempre lo stesso schema di attacco, come spesso accade ai personaggi che popolano le location, che ripetono le medesime azioni ogni qualvolta il gruppo rientra in un determinato luogo e che propongono incarichi secondari diversi nel nome ma simili nella sostanza. Questo difetto, marginalmente accettabile su una console portatile di vecchia generazione, è difficile da mandar giù oggi giorno e alla lunga potrebbe annoiare i giocatori che non amano ripetere all’infinito le stesse identiche azioni.

Un porting riuscito a metà

- Pur beneficiando di un ottimo lavoro di rifinitura, Final Fantasy Type-0 HD porta purtroppo con sé qualche piccolo difetto dovuto alla sua natura, tra cui spiccano sin dai primi attimi le ambientazioni di dimensioni ridotte e alcune textures e modelli decisamente di bassa qualità, che nel complesso sminuiscono l’eccellente lavoro fatto da Hexadrive per rendere il gioco degno di girare sulle nuove console in tutto lo splendore dell’alta definizione. Un vero peccato se si considera l’ottimo lavoro svolto in generale dagli sviluppatori per rendere comunque godibile anche oggi un titolo pubblicato nel 2011 su una console portatile.

Esplorazione ridotta al minimo

- Le missioni principali di Final Fantasy Type-0 HD prevedono quasi sempre di avanzare tra le ambientazioni sconfiggendo i nemici, fino ad arrivare alla battaglia finale. A volte bisognerà tornare sui propri passi dopo aver eseguito una particolare azione ma, anche a causa delle ridotte dimensioni degli scenari e ai pochi oggetti sparsi per le location, difficilmente ci troveremo a rallentare la nostra corsa per dedicarci all’esplorazione. Lo stesso discorso è purtroppo valido anche per le sezioni di gioco libero ambientate sulla mappa di Orience che, seppur di grandi dimensioni, offrono pochi stimoli esplorativi al giocatore.

Tiriamo le somme

Final Fantasy Type-0 HD è un porting che salta ben due generazioni passando dalle console portatili a quelle casalinghe, portando con sé, come prevedibile, qualche evidente limitazione tecnica compensata però alla grande da una giocabilità profonda e impegnativa che si unisce ad una trama matura, ben strutturata e narrata in grande stile. Il risultato è quindi un action-JRPG adulto e coinvolgente che, senza essere esente da difetti, saprà comunque regalare moltissime ore di gioco agli amanti della saga di Final Fantasy in cerca di un titolo di qualità che li tenga impegnati in attesa di Final Fantasy XV.
7.8

Recensione realizzata grazie al supporto di Square Enix e Xbox.


c Commenti (4)

copertina

L'autore

autore

Classe 1985 e cresciuto a pane, Commodore e Amiga, nel 1991 riceve il suo primo NES e da allora niente è più lo stesso. Attraversa tutte le generazioni di console tra platform, GDR, giochi di guida e FPS fino al 2004, quando approda su Xbox. Ancora oggi, a distanza di anni, vive consumato da questo sentimento dividendosi tra famiglia, lavoro, videogiochi, corsa, cinema e serie TV, nell’attesa che qualcuno scopra come rallentare il tempo per permettergli di dormire almeno un paio d’ore per notte.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...