MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

The Verge: la prossima Xbox prenderà il controllo della TV

Ormai non passa giorno senza che circolino nuove indiscrezioni sulla prossima Xbox, e stavolta è il sito statunitense The Verge, distintosi già in passato per aver fatto circolare importanti rumor, ad aggiungere carne al fuoco.

The Verge afferma che, secondo più fonti, la prossima Xbox sarà progettata per "prendere il controllo della TV": ma cosa significa questo? Semplicemente che la console avrà un ingresso HDMI (come già evidenziato in un precedente rumor) che servirà per ricevere il segnale di decoder televisivi e box per la TV via cavo (in Europa probabilmente decoder per TV via satellite); il video sarà poi rimandato alla televisione arricchito di ulteriori parti d'interfaccia e informazioni, così che la console possa avere costantemente il controllo di quanto visualizzato.

Un esempio comprensibile a tutti è relativo agli alert Xbox Live: se ad esempio stiamo vedendo un programma in TV e qualcuno ci manda un messaggio o ci invita ad una partita sul Live, la console mostrerà gli appositi messaggi direttamente sopra il programma televisivo. Ma questo è solo un esempio: nei piani di MS la console riceverà il supporto per i maggiori operatori via cavo/satellitari, immaginiamo per poter visualizzare informazioni arricchite relative alla programmazione, al programma mostrato in un certo momento o addirittura anche per poter programmare la registrazione su hard disk dei programmi.

Anche Kinect, secondo le fonti di The Verge, rientrerà in questo quadro generale, e non solo per comandare la console con gesti o voce: un esempio che è stato fatto è il sensore capirà quando stiamo guardando la TV o quando ci allontaniamo o spostiamo lo sguardo, e potrà di conseguenza mettere in pausa il programma per riavviarlo più tardi. Questo esempio ci fa capire quindi che la console potrebbe avere delle funzionalità di PVR, per mettere in pausa e riavviare in tempo reale i programmi televisivi.

The Verge afferma inoltre che Microsoft si assicurerà il successo di questa funzionalità stringendo accordi con tutti i maggiori provider televisivi: una nostra ipotesi è che potrebbero essere creati dei programmi interattivi trasmessi via cavo/satellite ma con i quali la console ci permetterebbe di interagire in tempo reale. Ipotesi ancor più spinta: la console potrebbe sapere quando la TV sta trasmettendo la pubblicità rendendola interattiva oppure  registrando in qualche modo il livello di interesse degli spettatori agli spot.

In tutto questo, sempre secondo il sito statunitense, rientrerebbe la funzionalità sempre online della console: per permettere l'accesso a tali funzioni in qualsiasi momento, la console dovrebbe infatti avere costante accesso ad internet.

Si tratta per ora solo di rumor ma ci sembrano sempre più plausibili: la nostra speranza è che, qualora questo fosse confermato, la casa di Redmond stia mettendo altrettanto impegno nel portare avanti la parte gaming della nuova console. Secondo i più recenti rumor, dovremo attendere fino al 21 maggio per scoprirlo.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo