Recensione - Super Mega Baseball 2
Il Gioco
Si sa, il Baseball non è certo lo sport più amato nel vecchio continente: una delle poche mode a stelle e strisce che non hanno trovato terreno fertile alle nostre latitudini. Prima di approcciarvi al titolo di Metalhead Software, consigliamo quindi di fare un ripasso delle regole di gioco, almeno di quelle base. Super Mega Baseball 2 è in realtà il terzo episodio di una serie (il secondo aveva il suffisso “Extra Innings”) che ha avuto grande riscontro di pubblico nonostante l'approccio più arcade. Il titolo infatti non ha alcuna voglia di concorrere con un mostro sacro quale l'esclusiva Sony MLB The Show, ma allo stesso tempo vuole continuare a giocarsi le proprie carte e, come vedremo, lo fa davvero molto bene a partire dal menu iniziale.Appena lanciato il gioco vi troverete di fronte ad una schermata dai colori molto vivaci e con un’atmosfera fumettosa ma che, in realtà, nasconde qualcosa di molto profondo. Il menu iniziale (completamente in lingua inglese, così come tutto il gioco) ci pone dinnanzi a quattro scelte fondamentali: Gioco, Opzioni, Impostazione comandi di gioco e Negozio online. Partiamo dal primo menu, quello più importante relativo alle modalità di gioco. Qui risalta subito un elemento fondamentale rispetto alle precedenti versioni del titolo: la presenza della modalità multiplayer (locale ed online) che, come vedremo in seguito, dà un tocco ulteriore ad un titolo già di per sé abbastanza profondo.
E’ possibile giocare la classica partita di Esibizione (contro la CPU oppure contro un amico, o ancora in due in locale contro la CPU) scegliendo squadre ed impostando i settaggi della partita (come ad esempio il numero degli inning) oppure una Stagione intera (selezionando sempre squadre, regole e durata della stagione stessa). La stagione potrà essere giocata in single player oppure online, con uno schema simile a quanto visto per altri titoli sportivi.
MX Video - Super Mega Baseball 2
Ci sono poi altre due modalità, Pennant Race ed Elimination, che rappresentano il clou dell’esperienza online. Nella prima si gioca online contro qualunque avversario troviate in rete allo scopo di scalare più posizioni possibile nella classifica generale. In questa modalità l’elemento più divertente è sicuramente rappresentato dai match random online, fondamentalmente una modalità di matchmaking per giocare partite 1vs1. Tutti i giocatori si sfideranno per ottenere il miglior record durante una “gara”, quindi le classifiche verranno reimpostate in modo che si possa ricominciare tutto da capo. Alla fine, la modalità presenta un sistema di classificazione a più livelli per suddividere la concorrenza in blocchi più gestibili allo scopo di farvi scontrare sempre con avversari del vostro livello.
La modalità Elimination, invece, può essere giocata, come avviene anche per la Stagione, in modalità standard (1-2 giocatori contro la CPU oppure 1-2 giocatori online impiegando le squadre presenti nel gioco con settaggi standard, predefiniti) oppure in modalità custom (squadre e settaggi personalizzabili) e, solitamente, si tratta di tornei con un tabellone tipo tennis a partire dagli ottavi di finale. Troviamo poi un negozio online dove acquistare divise ed oggetti di varia natura.
Sia dal menu principale che durante le partite possiamo inoltre richiamare la schermata dei comandi di gioco, una sezione davvero completa che non solo ci permette di vedere tutti i comandi impiegabili durante la partita, ma ci indica anche come richiamare determinati schemi di gioco (sia in battuta che nei giochi di corsa attraverso le diversi basi) e come utilizzare i tasti nelle diverse fasi del gioco.
Una volta entrati nel “diamante” di gioco, il tipico campo da baseball, la prima cosa che salta all'occhio è l’aspetto grafico che, pur non essendo realistico e molto cartoonoso, presenta una resa di ottima qualità con texture prive di qualsiasi sbavatura ed un aspetto generale molto colorato e gradevole. Anche i campi di gioco, seppur di fantasia, sono ottimamente dettagliati. I giocatori hanno un aspetto quasi caricaturale ma, al di là del loro aspetto estetico, ognuno presenta le proprie caratteristiche tecniche tali da renderli unici. Anche la folla di contorno è ben rappresentata ed i movimenti sono assolutamente consoni rispetto al momento di gioco.
In definitiva la cornice è ottima, ma il gameplay? Anche l’aspetto legato alle meccaniche di gioco è ben sviluppato; i comandi di gioco sono implementati alla perfezione ed i giocatori rispondono in maniera ottimale a quanto viene impartito dal pad. A voler essere pignoli, a volte si assiste a dei comportamenti difensivi non sempre allineati con quanto sta accadendo sul diamante di gioco (ad esempio ci sono alcuni difensori che, invece di tentare il recupero della palla da reindirizzare al pitcher, vagano un pochino distratti: si tratta, però, di situazioni davvero isolate).
Commenti