Recensione - Borderlands 3
Il Gioco
Sono passati alcuni anni dagli eventi di Borderlands 2, con la scoperta di numerose altre Cripte oltre quella di Pandora. La scomparsa di Jack il Bello ha portato inoltre all’ascesa dei Gemelli Calypso, un duo di psicopatici che sono riusciti in breve tempo a riunire tutti i clan di banditi di Pandora in un unico culto chiamato “Figli della Cripta”, che venera i due gemelli come divinità e che ha come unico scopo il ritrovamento della Grande Cripta. Ad opporsi a questa nuova follia troviamo la Sirena Lilith, una vecchia conoscenza della serie ora è a capo dei Crimson Rider, l’unico gruppo che si ribella ai Calypso e che tenta di fermare i loro piani. Tra i Crimson Rider troviamo anche altri volti noti come la provocante barista Mad Moxxi, lo storico mercante Marcus e l'immancabile robot combinaguai CL4P-TP, meglio conosciuto come Claptrap.
I Crimson Raider non riescono comunque a gestire la continua espansione dell’esercito dei Calypso, questo almeno fino all’arrivo di quattro nuovi Cacciatori della Cripta: Amara, FL4K, Zane e Moze. Il nostro primo compito è proprio quello di scegliere quale di questi impersonare, ognuno che come da tradizione rappresenta una diversa “classe” e stile di gioco, completamente diverso l'uno dall’altro. Amara è una Sirena in grado di evocare delle braccia di energia con cui picchiare, difendersi o immobilizzare i nemici, FL4K invece è un robot in grado di stringere legami con gli animali e sfruttarli in combattimento attaccando o distraendo gli avversari. Zane è un maestro dell’inganno ed è in grado di creare ologrammi di sé stesso per confondere i nemici utilizzando inoltre diversi gadget in battaglia, mentre la piccola Moze può evocare un mech da combattimento che ricorda molto quello di D.Va in Overwatch.
MX Video - Borderlands 3
Proprio come i suoi predecessori, anche Borderlands 3 punta molto sulla componente GDR, quindi ogni personaggio salendo di livello può essere personalizzato con tre diverse skill tree con abilità attive e passive. Ogni abilità può essere potenziata singolarmente per migliorarne gli effetti, inoltre si possono anche mescolare bonus di diversi skill tree per creare delle build “ibride” che aprono potenzialmente a decine di combinazioni per soddisfare ogni esigenza. Inoltre in qualsiasi momento si possono riassegnare i punti per sperimentare combinazioni diverse; ad esempio nella mia prima run ho utilizzato Amara creando prima una versione basata principalmente sul combattimento ravvicinato e l’utilizzo di armi pesanti, per poi cambiare successivamente in una che si focalizzava sul combattimento dalla media/lunga distanza sfruttando le abilità elementali delle armi, cambiando così completamente lo stile di gioco. L’unico “problema” di questo sistema è che si apprezza davvero solo quando ormai si è vicini al level cap di 50 e si hanno abbastanza punti per sbloccare più abilità, mentre nelle prime ore le differenze sono minime e la scelta piuttosto limitata.
Borderlands 3 è infatti un gioco che dà il meglio di sé solo dopo alcune ore, e nonostante la prima parte sia comunque valida, è innegabile come sia la trama che la vera profondità del gameplay decollino solo verso la metà dell’avventura. Con un gameplay che tra l’altro non si distanzia molto da quello a cui eravamo abituati sette anni fa, per cui i fan si sentiranno subito a casa una volta avviato Borderlands 3. Ci troviamo quindi davanti ad un looter shooter di stampo abbastanza classico, anche se sarebbe più corretto specificare come lo stesso Borderlands sia stato tra i precursori di questo genere. In questi anni tuttavia il mercato videoludico non si è di certo fermato, e abbiamo avuto tanti altri esponenti importanti del genere come Destiny o The Division, seppur la formula di base non sia stata stravolta ma solo perfezionata.

Di modifiche al gameplay, comunque, ce ne sono anche se ad una prima occhiata sembrano impercettibili, come ad esempio la scivolata: abbassandoci durante uno scatto, il nostro Cacciatore si esibirà in una lunga scivolata utile per raggiungere rapidamente una copertura o schivare una raffica di pallottole, una tecnica sicuramente non inedita ma che dona un piccolo fattore di frenesia in più al già caotico gameplay. Anche il fatto di potersi arrampicare può sembrare una novità di poco conto, ma ben presto ci si rende conto di come questo apra ad una inedita verticalità delle mappe, permettendoci di raggiungere agilmente delle posizioni sopraelevate. Questo è utile sia in fase esplorativa per cercare bauli e segreti, sia in fase di combattimento per scappare in situazioni di pericolo o trovare una posizione vantaggiosa da cui far piovere piombo sui malcapitati nemici. Ed a proposito di mappe e verticalità, la novità più importante introdotta in Borderlands 3 è il viaggio intergalattico. Lo scenario arido di Pandora, per quanto sempre suggestivo, rischiava infatti di diventare fin troppo ripetitivo dopo tre giochi, mentre con Borderlands 3 Gearbox ha avuto la giusta idea di portare i Cacciatori della Cripta in giro per la galassia. Questo ha permesso agli sviluppatori di sbizzarrirsi con mondi e scenari totalmente diversi da quelli di Pandora, portando quindi una ventata d'aria fresca di cui il gioco aveva disperatamente bisogno.

Per quanto le ambientazioni siano varie, lo scopo ultimo rimane comunque sempre lo stesso, ovvero fare delle vere e proprie carneficine sfruttando i milioni (letteralmente) di armi presenti e fare quanto più casino possibile. Da questo punto di vista Borderlands non ha mai deluso, e anche in questo capitolo sarete immediatamente sommersi di armi di ogni dimensione e tipo passando tra pistole, fucili, smg, fucili a pompa, fucili da cecchino e lanciarazzi, ognuno con statistiche ed effetti diversi. Altra novità di questo capitolo è inoltre l’introduzione di un modalità di fuoco secondario per alcune armi: tramite la semplice pressione di un tasto si può passare ad esempio da danni corrosivi a danni elettrificati oppure da fuoco automatico a fuoco singolo, oppure si può cambiare completamente tipologia di munizioni passando da pallottole a mini razzi.

Sul versante tecnico Borderlands 3 sfoggia il suo caratteristico stile "disegnato" che ha reso famosa la serie, e il passaggio alle nuove console (se si esclude la remastered Handsome Collection) si nota grazie ad una pulizia generale dell’immagine e un maggior numero di dettagli a schermo, sia per quanto riguarda i nemici che per le stesse armi, che possono anche essere decorate con diversi accessori. Non mancano tuttavia alcuni problemi, ma ne parlerò in maniera più dettagliata a breve. Per quanto riguarda la longevità, sono arrivato alla fine dell’avventura in circa 40 ore dedicandomi anche a buona parte delle missioni secondarie, mentre se vi focalizzate unicamente sugli incarichi principali dovreste impiegare circa 20/25 ore.

Una volta giunti ai titoli di coda, tuttavia, il gioco non è concluso: potrete infatti decidere di ricominciare mantenendo tutti i progressi ottenuti ma con nemici potenziati per cercare loot ancora migliore, o dedicarvi all’esplorazione dei “Terreni di prova”, aree aggiuntive che è possibile raggiungere unicamente trovando le relative coordinate spaziali. Inutile dire che in queste aree troverete nemici e boss ancora più tosti ma con ricche ricompense, anche se è consigliabile affrontare queste prove in cooperativa. Come se non bastasse, una volta giunti all’endgame si sbloccano tre ulteriori specializzazioni (Incursore, Superstite, Cacciatore) che amplificano ulteriormente le possibilità di personalizzazione del personaggio, e i punti necessari per sfruttare le varie abilità si ottengono facendo salire il proprio Grado Guardiano semplicemente giocando con qualsiasi personaggio, invogliando quindi a ricominciare con una classe diversa.
Commenti
Comunque, finito il gioco al 100% (anche fatto tutti gli achievement), due run complete con Amara, questo è indubbiamente il miglior capitolo della serie, senza e senza ma, anche se i 2 villain non sono all'altezza di Jack il bello (che resta il miglior villain della serie, anzi, dei videogiochi xD) in ogni caso non sono per nulla d'accordo su una critica fatta dal redattore, ovvero la volontà di gearbox di fare macro-aree sandbox e non un open world totale, è praticamente lo stesso ragionamento che si fa con i souls (che utilizzano il medesimo pensiero) ovvero il gioco si basa tutto su un level design estremamente dettagliato, area per area, strapieno di segreti, Easter eggs e roba da scoprire, anzi è proprio quello il bello, se fosse open world perderebbe molto ed anzi potrebbe risultare più vuoto/banale in termini di esplorazione [come un far cry qualsiasi dove vai da A a B] ergo è giusto che la serie rimanga così, non è un contro ma un pro, tra l'altro alcune zone sono davvero qualcosa di sublime. Detto ciò, per me è il goty 2019 attuale, seguito al secondo posto da dmc5 e terzo posto Gears 5.
Mi auguro solo che risolvono al più presto tutti problemi tecnici/bug.
non capirò mai come fate a giocare ai giochi per più di 10 ore di fila e nello stesso tempo vedere tutti i video del mondo su youtube e commentare papiri sui forum. la mia è invidia eh!
@Hulong : condivido il tuo ragionamento, mettiamola così, per non tirarla alle lunghe, su altri giochi avevo molto di più la sensazione di "cambiare pianeta", su B3 per nulla, anche per via del fatto dei teletrasporti e non c'è una scena di entrata o uscita (tranne la prima), il nulla, e le ambientazioni sembrano troppo terrestri, tutto qui, gusti personali. Ma cmq non vanno a rovinarmi la mia esperienza di gioco ;)
@seven84: si ma per farti un esempio è praticamente quello che succede nel buon 95% dei giochi sci-fi, che sia halo, mass effect, star wars, cod infinite warfare, warframe, destiny, tutti i pianeti hanno gravità, rotazione e temperature identiche a quelle della terra, perfino su no man's sky il cui unico scopo è esplorare la galassia non aveva chissà che varietà (solo la temperatura, per il resto erano tutti uguali da quanto ricordo) sarebbe come dare 8,5 a red dead redemption invece di 9,5 solo perché in molti punti i nemici sanno sempre dove sei e non puoi agire in stealth (ergo scriptato) quando questa feature è ben implementata perfino su giochi della Ps1, sinceramente la mancanza di rdr è ben più grave, quella di Borderlands e di tutti i giochi sopracitati è più una scelta di gameplay e level design alla fine, anche perché hanno inserito solo elplis tra i pianeti senza gravità. Che poi questa critica possiamo farla anche al 95% dei giochi non sci-fi, prendi metro o gears per avere esempi più recenti, passi da ambientazioni calde e fredde ma non c'è chissà che differenza nelle cose, se non "scenica", nel senso che il personaggio è tutto ciò che c'è intorno sembra non essere toccato dal cambiamento di clima, come dicevo sono scelte e non lacune al contrario invece di rdr, se dovessimo abbassare voto solo per queste piccolezzr allora certi giochi da 9 dovrebbero prendere 7 per tutti i difetti che hanno, sopratutto tw3 con una mancata fisica o possibilità di interagire con l'ambiente (rimasto identico a tw2, che dal suo canto era già parecchio arretrato) insomma mi sembra che molte persone e recensioni facciano 2 pesi 2 misure, a sto punto imputiamo gli stessi problemi a tutto il panorama videoludico e cambiano il voto a tutti i giochi, iniziando da tw3 che invece di 9 dovrebbe avere massimo un 7 (se vogliamo essere di larga manica) Sulle armi invece posso dirti che non ne hai provate abbastanza, solo ieri ho droppato qualcosa come oltre 20 leggendarie ed alcune erano assolutamente fuori di testa, la varietà è così tanta da essere impossibile da contare..... La differenza tra B3 e gli altri esponenti del genere (Destiny, the division) è così marcata che un confronto diretto sarebbe indegno.... Troppa varietà contro troppo poca, non esiste ad oggi un gioco con più bocche da fuoco di B3....
@JuD mi spiace io scrivo quello che leggo e testo personalmente, con me ha funzionato soprattutto per i gettoni guardiano (ho due colonne piene e la centrale a metà) Per quanto riguarda le build a lvl 50 Fl4k è ottima ma pecca un po' in resistenza ma devasta i boss, e Moze va meglio in generale con i mob e un po' meno con i boss. Queste sono le uniche classi che ho provato a lvl 50 (Moze anche a lvl 50 vero cacciatore e vari caos attivi) Ho visto anche io una build per sirena e la devo provare ma sono solo al 23 e inizio gioco praticamente
@Hulong : non sono stato li ad entrare nel dettaglio per non dilungarmi, stiamo parlando del gioco con il miglior sistema loot esistente, il mio appunto è che IO non ho percepito chissà che aggiunta, armi che sparavano razzi c'erano già nel 2. Hanno aggiunto qualche abilità (effetto), ma il sugo è lo stesso, ma la mia non era una critica al sistema, semplicemente un appunto personale sulla mancanza di novità vere e proprie, come potevano essere le armi corpo a corpo, in fin dei conti Fl4K ha un ramo basato sul corpo a corpo ;). Per quel che riguarda i mondi, qui invece abbiamo punti di vista differenti, il nostro pianeta è fatto di fauna e flora differenti tra continenti. Io intendo proprio da un punto di vista "pad alla mano", non si sente minimamente il cambio di pianeta. Nella realtà, trovare un altro pianeta con la stessa gravità, rotazione, clima ecc uguale alla terra è (quasi) impossibile. E tu (GearBox) mi vai a creare pianeti TUTTI identici? Con clima, gravità ecc uguali? Mah...per tale motivo ho scritto "lo si percepisce solo dalla narrazione", ma pad alla mano proprio zero. Questo aspetto lo boccio completamente. In conclusione, c'ho già passato 50 ore, il gioco mi piace, se vuoi un voto gli do 8 max 8.5 (tolgo 1 punto per il fattore dei pianeti).
A me l'unica cosa che ha fatto storcere il naso è stato il poco coinvolgimento nella trama principale di Tina, Mordecai e Brick che secondo me dovevano stare sul ponte di comando della sanctuary con lilith( non so se mi son perso qualcosa nei tales che giustifichi questo fatto)per il resto voto dieeesci. XD
@weila: se cerchi si YouTube ci sono un sacco di build per personaggio con dimostrazioni e tutto... Mi sembra di aver visto anche qualcosa per il meck, ma come giusto che sia non sarà mai potente quanto il personaggio in sé, la cui forza deriva dalle armi leggendarie (sopratutto) altrimenti ti basterebbe chiamare il mech per risolvere qualsiasi situazione, ma così sarebbe troppo semplice, c'è una sorta di equilibrio come giusto che sia. @ml1975: ma infatti non ha molto senso, se borderlands 2 è da 9, questo è da 9,5, se poi ci si aspetta stravolgimenti allora per l'appunto un gioco come shadow of tomb raider dovrebbe prendere 7 o 8 visto che è un more the same di rise of tomb raider, a conti fatti ci sono molte più novità e migliorie tra B2 e B3 che tra tanti altri giochi ultra acclamati (come Uncharted 3 che non solo era un more the same, ma addirittura peggiorava su certi aspetti)
poi per certi giochi come i vari COD questa cosa non viene fatta valere tanto...non è una critica a mondoxbox ma una cosa generale sia chiaro...anzi mondoxbox in questo è molto moderato...su gamespot diedero voto SEI a Shadow of the Tomb Raider perchè troppo simile a Rise of the Tomb Raider che invece aveva preso un votone...
Ma infatti io questa cosa che un determinato tipo di gioco debba fare dei passi avanti non riesco bene a capirla...che poi che vorrebbe dire fare passi avanti? cambiare per il gusto di cambiare? boh...
oh madonna, che casino i link. mi dovete istruire su come metterli, mi dispiace
@hulong https://www.reddit.com/r/borderlands3/comments/d7w3nv/mozes_mech_damage_testing_it_makes_no_sense/ https://www.reddit.com/r/borderlands3/comments/d7dndl/moze_and_mayhem_3/ https://www.reddit.com/r/borderlands3/comments/d6jhl5/moze_she_explodes_but_so_does_iron_bear/ https://www.reddit.com/r/borderlands3/comments/d6wegd/is_moze_iron_bear_really_useless_endgame/ questi sono solo alcuni dei thread che parlano dello stato di Moze e Iron Bear in endgame, sostanzialmente dicono che lo usi solo come salvavita, niente di più, visto che i dmg buff per iron bear sono pochissimi e non scala con il gear score. Tuttavia se hai una build di Moze in cui il mech è il focus, utilizzabile anche a mayhem 3 sarei ben lieto di conoscerla, visto che ho iniziato anche con lei.
@jud: non ha molto ciò che dici, per proprietà transitiva Gears 5 non fa nessun passo in avanti perché giochi che si alternano tra sandbox e livello lineari esistono già da un po' (come ad esempio metro exodus, stesso identico modus operandi), assassin's creed origins non fa passi in avanti perché le armi con statistiche e roba rpg esistono da decenni, mi spiace ma il ragionamento fa acqua da tutte le parte, i passi in avaniti si contano nella serie stessa non nel mondo dei videogames, altrimenti dovremmo definire tutti i giochi usciti copia ed incolla di giochi usciti prima.... Tutti hanno meccaniche già viste altrove. Borderlands 3 fa quello che deve fare, ovvero portare avanti la serie con le sue novità, senza stravolgere niente, ma anzi migliorandolo in tutto... Il fatto che tu sia stato decine di livelli con la stessa arma è un tuo problema, io non ne ho mai provate così tante in tutta la serie, anche perché di fatto qui il drop rate è migliorato rispetto al passato, più armi blu/viola e meno bianche.
Per il resto io ci gioco anche 10 ore di fila, nessun problema, nemmeno col frame rate (se non quando siamo in 4 a lanciare granate in mezzo a 48382 nemici) ho avuto solo qualche bug e 2 Crash e rallentamenti nei menu (sopratutto in coop) ma se questi sono problemi... Allora vi siete dimenticati di tw3, in confronto borderlands in termini di problemi è diamante colato paragonato ad un pezzo di bronzo usurato e invecchiato nel mare da secoli dove farsi anche una gara col cavallo era qualcosa di impossibile visto che mi scompariva sottoterra lol
@Shadowlord ho già provato, anche a console non particolarmente calda, il gioco dopo 1 ora manda in freeze la One X per surriscaldamento. Il framerate resta ballerino e poco stabile anche disattivando tutto, quando si gioca in 2 o 4, almeno a me, il gioco implode. Ieri ho trovato un'arma che quando sparava vibrava da matti e aveva delle camere d'aria che sfiatavano ed a schermo non si capiva niente, crash totale. Non lo so, sono a livello 15 ma sta diventando snervante giocare 1 ora e poi spegnere per paura che la console prenda fuoco praticamente, ho speso 100 carte. Non 30. È snervante! I contenuti valgono 9, ma l'esperienza è da 3!
Grossi passi in avanti un parolone, obiettivamente. La possibilità di acquistare le munizioni con un tasto è una gradita opzione, ma parlare di cosa rivoluzionaria richiesta dal 1o capitolo, ce ne passa. La variazione di fuoco di una gran parte delle armi è una cosa divertente, ma confusionaria per certi versi, anzi spinge ad usare meno armi quando hai capito il meccanismo di alcune. Io da livello 6 a 14 non ho cambiato armi, perché non ho trovato nulla per cambiare che ne valesse la pena e da quando gioco a Borderlands è la prima volta che mi accade. Arrampicarsi alle sporgenze è qualcosa che una gran parte degli FPS faceva già quando uscì il 2o Borderlands, non è una novità eclatante. Ottimo feeling per le armi, il build è come al solito appagante se ci sai fare, i due villain soffrono purtroppo l'ombra di Jack, ma sono in gamba. I cambi planetari sono una presa in giro, Borderlands 2 aveva una gamma ampissima di ambientazioni che non facevano mai pensare di essere solo su Pandora, adesso sembra solo un modo per perdere un pó più di tempo fra una missione principale e l'altra. Nel complesso è un Borderlands migliorato che non stravolge l'impianto del 2, ma soffre sul confronto diretto, Borderlands 2 aveva una campagna in crescendo molto più completa ed appagante per i miei gusti, da Flynn fino a Jack non mi sono mai stancato di farlo più e più volte, quindi già il primo gameplay fra problemi di framerate, surriscaldamento console ed un more of the same spinto al massimo, mi sta pesando. Eppure sono un gran fan di Borderlands, ho speso 100€ per il 3, ci credo tantissimo, ma per adesso l'8 è un voto perfetto.
@se7en84: per nulla d'accordo, il genere di appartenenza dell'arma non significa nulla, ci sono quelli che dovrebbero essere presumibilmente fucili d'assalto ed invece si dimostrano armi laser, pistole che lanciano missili, ecc ecc, ieri ad esempio ho beccato un fucile a pompa che spara una supernova energetica che a momenti sembrava dragon ball, insomma quello che trovi come "fucile" in realtà è tutt'altra arma, come varietà di armi siamo di gran lunga avanti borderlands 1 e 2, ce ne sono alcune a dir poco incredibili e con effetti assurdi........ Non ha senso lamentarsi del genere di appartenenza quando ci sono 484848383 effetti o varianti completamente diverse che sforano perfino dal tipo di arma, non so cosa altro potrebbero inventarsi a parte le armi corpo a corpo, ma quelle potrebbero venire implementate come dlc o addirittura mai.......... Questa è solo una loro scelta, ma essendo un Fps nudo e crudo non credo le vedremo mai (poi chissà), non comprendo nemmeno la critica sull'esplorazione quando di fatto qui ci sono centinaia e centinaia di zone in cui non passi facendo la storia, ergo starà al giocatore allontanarsi e carpire tutti i segreti di una mappa, alcune delle quali sono davvero enormi e ramificati da strade, stradine e segreti ed estese eggs sparsi qua e là, non ho mai esplorato così tanto in Borderlands....... A volte pensavo che ero vicino al finale ed invece compariva un altra area bella grossa da esplorare che mi faceva perdere ore, che poi volendo fare un confronto con un altro gioco, ad esempio destiny, cambiando pianeta i nemici sono sempre gli stessi..... Qui invece cambia flora e fauna, ci sono esseri che puoi incontrare solo su Eden 6 o nekrotafayio.
@weila: il robottone di moze non fa abbastanza danni? Amico mi sa che devi smettere di seguire YouTube ed iniziare a giocare seriamente xD....... Se segui un tizio qualsiasi incapace di buildarsi il personaggio non è che fai molto testo.
Certo, visto che lavoro non posso giocare così tanto. Fortunatamente ci sono delle persone che non hanno un **** da fare che hanno già fatto tutto e le loro testimonianze (anche video) riportano che le abilità scalano male con l'aumento di difficoltà, a parte pochissime, soprattutto per quanto riguarda i danni. Per questo le abilità di amara non servono a fare danni ma ad attivare tutti i suoi bonus, mentre il mech di moze non riesce a fare abbastanza danni, diventando quindi solo un biglietto esci gratis di prigione per quando stai per morire. Io spero in un bilanciamento post lancio, anche se a giudicare dal passato di gearbox non ci scommetterei, visto che Salvador è rimasto broken dal lancio di BL2. Per quanto riguarda la grafica sono d'accordo, lo stile è questo ed è bello, ma ci sono molti modi per sfruttare un engine grafico, come ad esempio molti dettagli nello scenario, cose che si muovono, personaggi che fanno cose, effetti particellari articolati, tutte cose che non ci sono, sembra proprio BL2. Contando che arriva a fine gen mi sarei aspettato qualcosa di più, a partire da un vero open world, ad esempio, basta con sti caricamenti.
Aspetta aspetta... Stai parlando per sentito dire e dopo video visualizzati su youtube e streamer vari? Perché mi sembra impossibile tu abbia già tutti e 4 i personaggi a livello 50 per poter parlare di build.. Io dopo 40 ore sono ancora a livello 37 nella prima run con moze e da quel che vede è tutto tranne che inutile come dici tu, semplicemente basta attivare le giuste abilità! Poi hai parlato di stravolgere la grafica.. Quale sarebbe la motivazione per fare cio? Questa è la grafica di borderlands e grazie a dio non la toccano solo migliorano... Vero cn sono un po di problemi ma tutti risolvibili con varie patch.. Detto questo PER ME è il migliore uscito fino adesso
Bastava tenere entrambe le opzioni, così sarebbero stati tutti contenti. Comunque questa è solo una minima cosa, altre sono più evidenti. Come ad esempio il fatto che la difficoltà più elevata del gioco, tvhm mayhem 3, è stata trivializzata da build op e da armi totalmente sbilanciata nel giro di 1 giorno. Sembra che non abbiano testato molto l'endgame
Io, come già scritto nel forum, lo trovo molto divertente e immersivo, però mi aspettavo di più dalle armi, nel senso di genere ecc, alla fine a parte la variante 2 (tasto giu del pad) non è cambiato nulla, mi aspettavo nuovi generi di armi (corpo a corpo, ecc). Invece la cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca e l'esplorazione dei nuovi pianeti che in realtà non esiste, si tratta solo di narrazione, per il resto se fosse stato fatto tutto su pandora non faceva differenza. Non sono critiche, ma dopo 7 anni mi aspettavo qualcosa in più di un DLC tipo Iceborne di MH :).