NHL 25 - visto in anteprima
Come tradizione, EA torna anche quest'anno a proporci il nuovo simulatore di hockey NHL 25, che se l'anno scorso aveva già fatto dei buoni passi avanti, quest'anno punta ad un salto ancor più grande grazie al fatto che uscirà unicamente sulle console di nuova generazione: questo permetterà agli sviluppatori di spingere al massimo il motore di gioco, soprattutto nei contesti di grafica e IA. Per mostrarci queste novità, EA Sports Canada ci ha invitato ad un evento stampa in cui abbiamo potuto fare la conoscenza con il nuovo titolo, così da potervi dare le nostre prime impressioni.
MX Video - NHL 25
Partiamo intanto con le informazioni ufficiali, direttamente dall'annuncio di EA diffuso un paio di giorni fa: alimentato dall'engine Frostbite e dal sistema di gestione di gioco ICE-Q, NHL 25 è costruito con l’obiettivo di dare ai giocatori il tempo e lo spazio per controllare ogni centimetro del ghiaccio, offrendo un'esperienza autentica, che riproduce il talento dell’élite della NHL. Il gioco vedrà in copertina i tre fratelli Quinn, Jack e Luke Hughes, i primi fratelli a presenziare insieme su una copertina di un titolo EA Sports.
NHL 25 sfrutta un nuovo sistema di animazione che risponde contestualmente agli eventi sul campo con un realismo senza precedenti, meccanismo che è alla base della revisione del gameplay del titolo. Il pattinaggio Next-Gen Vision Control consente ai giocatori di percorrere la linea blu, di avvicinarsi a chi sta portando avanti il disco, di rimanere agganciati alla porta e molto altro ancora, mentre l'IA potenziata aiuta i giocatori a realizzare giocate autentiche con un nuovo playbook che perfeziona i power play e forza il ghiaccio per un migliore posizionamento generale e per creare opportunità offensive. Le Azioni Reattive utilizzano inoltre una serie di nuove animazioni per rendere i pattinatori più efficienti nelle situazioni critiche, aumentandone la velocità, l'evitamento delle collisioni e l'affidabilità.
Ma ci sono anche altre modifiche al gameplay, come le abilità basate sui tempi unici che migliorano l'autenticità del gioco: studiando la zona d'attacco e trovando un compagno di squadra libero, i giocatori vengono premiati con l'impatto di un micidiale one-timer, che porta alla possibilità di segnare un goal al cardiopalma. Il nuovissimo Grudge Match System tiene poi traccia della storia degli incontri tra le squadre in tutte le principali modalità online e offline, e arricchisce la serie con speciali X-Factor guadagnati negli incontri precedenti contro le squadre rivali. Anche la modalità Franchise viene rinnovata a partire dal Franchise Hub, caratterizzato da una navigazione semplificata che consente ai giocatori di accedere a informazioni nuove, pertinenti e semplici, mentre il supporto esclusivo alle console di nuova generazione ha consentito agli sviluppatori di trarre il massimo, in termini di realismo visivo, dal motore Frostbite.
Venendo invece alla presentazione svoltasi nei giorni scorsi, nella mezz’ora di presentazione i ragazzi di EA Canada hanno fatto il punto su alcune delle principali novità previste per NHL 25. Tutto sembra ruotare intorno a 4 elementi fondamentali: Family Legacies (ovvero un legame forte tra franchigia e proprietario della stessa), Heated Rivalries (le rivalità tra alcune franchigie saranno particolarmente “infuocate”), Teamwork (il lavoro di squadra verrà premiato molto di più rispetto all’abilità del singolo) e, soprattutto, il già menzionato ICE-Q, ossia il nuovo sistema di controllo del giocatore e di gestione di tutto ciò che avviene in campo.
Chris Haluke, Senior Producer, e Michael Inglehart, Senior Game Design Director, hanno tenuto a sottolineare come, in NHL 25, sia stato completamente rivisto il gameplay che si baserà su tre elementi distintivi e fortemente innovativi: un controllo del giocatore totalmente modificato con la possibilità di avere una visione a 360° del campo di gioco (grazie anche all’impiego di un cursore che potrà guidarci sia nel movimento che nella gestione del puck), un’IA potenziata rispetto a quanto visto in NHL 24 con avversari in grado di leggere in tempo reale le nostre mosse e renderci la vita particolarmente difficile anche ai livelli di difficoltà più bassi, ed infine un livello di reattività dei nostri giocatori e di quelli avversari mai visto nei precedenti episodi della serie.
Grazie a queste novità, i giocatori di NHL 25 mostreranno un comportamento molto più realistico, reagendo in tempo reale a tutto quello che avviene intorno a loro ed adattando i loro movimenti alle giocate sul campo e questo coinvolgerà anche il sistema di tiro, visto che ora il disco gode di una simulazione fisica molto più accurata e di un rilevamento delle collisioni più preciso, permettendoci di infilare tiri in spazi in cui prima vedevamo improbabili rimbalzi o comportamenti non voluti. Insomma, ora lo spettacolo sul campo di gioco dovrebbe avvicinarsi molto di più a quanto vediamo nelle partite in TV, e questo anche grazie a migliorie visive come la simulazione fisica dei capelli e della stoffa.
Le nuove animazioni introdotte, grazie ad un motion capture maniacale effettuato sui Fratelli Hughes, sembrano essere qualcosa di sconvolgente (in senso positivo) in quanto a realismo. Da quanto mostratoci del gioco, sembra che le tre caratteristiche siano state decisamente ben implementate ma, ovviamente, dobbiamo aspettare di poter giocare in prima persona per dare un parere definitivo. Prima del termine della presentazione sono state annunciate anche due nuove modalità presenti in NHL Ultimate Team, Wildcard Mode e Single Path XP Progression, ma senza scendere nei dettagli.
Il gioco uscirà il 4 ottobre in una versione standard ed in una Deluxe comprendente diversi bonus (accesso al gioco con una settimana d’anticipo, 4600 punti per Ultimate Team ed oggetti esclusivi sempre la modalità UT). Un nuovo aggiornamento sul titolo è previsto per la metà di settembre, ma ovviamente speriamo di potervi raccontarvi quanto prima la nostra esperienza pad alla mano.
Commenti