Recensione - Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald
di
Valentina Carparelli
P
Il Gioco
Rifiutolandia è il piccolo paese dove si svolge l’intera avventura, abitato dai personaggi più famosi creati da Walt Disney: Pippo, Gambadilegno, Clarabella, Ortensia, il coniglio Oswald e tanti altri. Un posticino dove regna la tranquillità fino al giorno in cui arriva il Dottore Pazzo, il nemico di Topolino nel primo Epic Mickeyper Wii. Il cattivone pare essersi redento e per questo riferisce al coniglio Oswald di voler aiutare la popolazione di Rifiutolandia che sta per essere annientata dall’arrivo di un terribile terremoto. Proprio mentre il Dottore Pazzo sta annunciando la notizia, la catastrofe giunge sul paese distruggendolo completamente. A questo punto Ortensia decide di chiamare Topolino pregandolo di investigare sull’accaduto per capire anche come faceva il Dottore Pazzo a sapere dell’arrivo del terremoto. Inizia così una nuova avventura di Topolino che, con l’aiuto di Oswald, dovrà risolvere l’ennesimo mistero e riportare la tranquillità tra i cittadini di Rifiutolandia.Lo stile di Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald è quello dei più classici titoli action-platform: dobbiamo superare una serie di livelli prima di arrivare allo scontro finale contro colui che è stato il vero motivo della tragedia che ha colpito Rifiutolandia. I livelli si dividono in sezioni in cui dobbiamo far correre e saltare Topolino per farlo arrivare in determinati luoghi, alternati a sezioni dove abbiamo diversi nemici da sconfiggere. Durante uno scontro con i nemici, Topolino può essere aiutato anche da Oswald che penserà a stordirli con un particolare telecomando a impulsi elettrici. Gli sviluppatori hanno cercato di inserire più varianti possibili per evitare l’effetto noia: tutto questo si tramuta in sezioni di gioco in cui Topolino deve risolvere alcuni enigmi ambientali con l’uso di due pennelli magici, uno intriso di vernice e l’altro di solvente utili, a seconda dei casi, a solidificare o cancellare determinati oggetti presenti negli scenari. Tali pennelli possono inoltre essere usati per colorare e rendere nostri amici i vari nemici sparsi per i livelli, anche se a volte non è facilissimo visto che hanno armature o stanno all'interno di strani macchinari. Fondamentale risulta la collaborazione tra Topolino e Oswald; le location sono piene di piattaforme che Topolino potrà raggiungere esclusivamente aggrappandosi a Oswald il quale, con le sue lunghe orecchie, sarà in grado di effettuare brevi spostamenti in volo. Sono presenti anche sessioni nelle quali bisogna premere dei tasti con il giusto tempismo.
Come già detto, Oswald è munito di un telecomando che serve anche ad accendere dei pannelli elettrici per attivare pedane necessarie a raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili, dove sono nascosti segreti da collezionare (che sbloccheranno vignette, filmati o brevi cortometraggi) o a riattivare altri marchingegni guastatisi precedentemente a seguito del catastrofico terremoto. In Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald sono presenti anche missioni secondarie che consistono nel dipingere alcuni palazzi per renderli nuovamente abitabili oppure ridipingere un’intera sezione di paesaggio entro un certo tempo. Portare a termine con successo tali quest non implica l’acquisizione di particolari oggetti, ma semplicemente si rendono più felici gli abitanti del luogo.
Quanto detto finora è valido sia giocando in singolo che in due giocatori: il titolo dispone infatti di una modalità cooperativa locale che permette ad un secondo giocatore di entrare in qualsiasi momento nella nostra partita controllando Oswald. Infine sia da soli che in coppia, completare la storia vi terrà occupati per circa una dozzina d'ore.
Commenti