MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



The Darkness
copertina

The Darkness - E3 eyes-on

New York City. Nel giorno del suo 21esimo compleanno, meravigliosi e terribili poteri dell’oscurità si risvegliano in Jackie Estacado, un ragazzo mafioso della famiglia Franchetti. Con questi nuovi poteri Jackie è capace di scatenare terribili devastazioni sui suoi nemici. Jackie dovrà però imparare a comandare completamente il Darkness in modo da riprendere il controllo della famiglia Franchetti, la quale è capeggiata da suo zio Paulie, un uomo disprezzato da tutti.

The Darkness - E3 eyes-on

Grafica
Gli sviluppatori del gioco sono gli stessi di The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay, uno dei giochi tecnicamente più impressionanti sulla prima Xbox. Questo è un ottimo biglietto da visita per un titolo che già ora mostra pulizia grafica notevole ed effetti di luce molto particolari e convincenti. La mole poligonale è tutto sommato alta ed i personaggi non sembrano avere molte spigolosità. Una volta entrati nelle zone buie, i contorni del vostro personaggio si illumineranno per permettere una buona visibilità anche nell’oscurità più totale. Questo effetto non si è mai visto in nessun videogioco prima d’ora e sono convinto che anche questa peculiarità lo distinguerà dalla massa degli altri FPS. Ci sono effetti di distorsione da calore ed altri effetti speciali generati dai poteri Darkness, come per esempio la creazione di un vortice che crea un buco su una parete di una stanza distorcendo i bordi in modo convincente. Durante la registrazione delle voci è stato fatto anche un motion capture delle labbra per una perfetta sincronia tra il parlato e la bocca del personaggio, non è stato chiarito però se questo procedimento verrà fatto per ogni lingua tradotta. Il gioco girerà a 30 fps.

  • img
  • img
  • img


Giocabilità
Alla conferenza a porte chiuse non ho potuto provare il gioco direttamente, il joypad lo potevano tenere in mano solo gli sviluppatori, che comunque hanno illustrato le mosse principali che può eseguire il personaggio. Il gioco inizia con un breve dialogo tra il protagonista e un ciccione pelato chiamato "The Butcher", il tutto mentre entrambi posizionano dei cadaveri nel bagagliaio di un’auto. La scelta della risposta al dialogo è molto più stringata rispetto a quella che poi pronuncia effettivamente il personaggio, e questo permette di scegliere con più facilità l’opzione desiderata senza leggere troppo testo. Oltre alle normali armi come pistole, fucili, ecc ci saranno anche combattimenti corpo a corpo tramite calci e pugni. Ma non solo: l’oscurità è la vostra migliore amica poiché permette di ricaricare i poteri Darkness, che possono uccidere più persone in un colpo solo, o salvarvi da una situazione che avrebbe portato alla morte.

Questi poteri si scaricano rapidamente quando siete alla luce, e quindi bisogna ostruire ogni fonte di luce per essere sicuri di poterli utilizzare pienamente. Un esempio delle abilità Darkness sono il poter creare un vortice che risucchia tutti i nemici della stanza in una sorta di buco nero dal quale non torneranno mai più, oppure la possibilità di tornare indietro nel tempo in caso di errore un po’ come in Prince of Persia. Altre caratteristiche provenienti da tali poteri sono la possibilità di camminare sui muri alla Spiderman, impalare, far esplodere e divorare gli avversari, ma soprattutto di avere un "terzo braccio" fatto come un grosso tentacolo con il quale è possibile prendere ogni oggetto nel gioco e scaraventarlo addosso agli avversari (anche intere macchine!).

È anche possibile evocare delle creature chiamate Darklings che ci aiuteranno ad uccidere i nemici nel corso dell’avventura con metodi molto gore e divertenti. Un esempio è dato da un Darkling con una sega in bocca che taglia la gola ad un povero malcapitato. Il motore fisico utilizzato è molto convincente, e viene utilizzato tra le altre cose per rendere realistici gli schizzi di sangue e tutte le interazioni tra il grosso tentacolo e gli altri oggetti o personaggi.


Caratteristiche
Il gioco è basato sul fumetto "The Darkness" edito da Top Cow (Cult Comics in Italia), e la trama del gioco è scritta in collaborazione con l’autore del fumetto Paul Jenkins. La tipologia di gioco si può far rientrare in un FPS action-adventure con elementi da survival horror, con l’unica differenza che in questo gioco l’horror siamo noi! In alcune stanze sono presenti delle TV nelle quali è possibile vedere dei lunghi filmati preincisi nel DVD. Questa è una tecnologia della quale vanno molto fieri i programmatori, quindi l’hanno presentata alla stampa con una simpatica gag: il protagonista si ferma davanti ad una TV, nella quale c’è un video dei programmatori del gioco che ne spiega le funzionalità, ed a un certo punto, il Darkling compagno di Jackie salta sulla TV e cambia canale mettendo un cartone animato. Dopodichè il programmatore con in mano il pad si arrabbia e spara alla TV. Da notare che sparando alla TV, questa non solo si spegne con la solita incrinatura nel monitor, ma continuando a sparare, l'apparecchio si disintegra realisticamente, facendo cadere il tubo CRT e tutti i pezzi attorno. È possibile giocare in multiplayer impersonando i Drakling tramite deathmach e in altre modalità di gioco innovative che però non sono state spiegate nel dettaglio.

  • img
  • img
  • img


Conclusioni
Quando ho chiesto la percentuale di avanzamento del gioco, gli sviluppatori sono stati molto vaghi, hanno detto che è a buon punto, ma non sanno con esattezza la data di uscita, che comunque non sarà prima del 2007. Anche ad uno stadio di avanzamento immaturo, il gioco dimostra di avere le carte in regola per essere uno dei futuri best seller. La musica Heavy Metal, l’atmosfera gotico-dark, la mafia e l’ironia diabolica sono elementi che attirano molto quando messi insieme in un videogioco, perciò se vi piacciono tali elementi tenete d’occhio questo titolo.

Per tutti gli articoli, notizie, immagini e filmati relativi ai giochi visti ad E3 2006:



c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...