MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Lost Planet 2
copertina

Lost Planet 2 - Anteprima demo multiplayer

Poche settimane ci dividono dal seguito del buonissimo action game glaciale targato Capcom Lost Planet e pochissimi giorni ci separano dall'arrivo sul Marketplace della nuova demo multigiocatore competitiva. Abbiamo avuto la gradita possibilità di provarla in anteprima: eccovi quindi le nostre impressioni sul multiplayer di Lost Planet 2.

Lost Planet 2 - Anteprima demo multiplayer


Sono ormai trascorsi parecchi mesi dal rilascio sul Marketplace della prima demo multigiocatore di Lost Planet 2; in quel caso avevamo avuto l'opportunità di testare una delle novità di questo promettente titolo, ossia la co-op online, mentre con la nuova demo in arrivo il 21 aprile sarà il turno di provare il buon vecchio deathmatch. Munitevi possibilmente di un bel Vital Suit e cominciamo il massacro!

Devo subito anticiparvi che, ahinoi, la demo è piuttosto scarna, offrendoci solo due modalità di gioco in un'unica mappa sino a 16 giocatori. Le modalità presenti sono "Eliminazione", che altro non è che il più classico dei deathmatch a squadre, e "Ruba Stazione", modalità mutuata dal primo capitolo nella quale ci daremo battaglia, sempre divisi in due squadre, cercando di conquistare quante più stazioni sparse nella mappa di gioco. Al termine del tempo prestabilito, 10 minuti in entrambe le modalità, vincerà la squadra che sarà in possesso del maggior numero di stazioni, esattamente come già visto in passato. Naturalmente il fulcro dell'azione sarà sempre e comunque il tentativo di schiacciare il team avversario. Per aiutarci in questo compito possiamo contare sui temibili VS, i Vital Suit già visti nel primo episodio. La loro potenza di fuoco è sempre tremenda e, in mani buone, possono rappresentare la mossa vincente in ogni partita. Oltre a questi mech sono presenti nella mappa anche alcune postazioni fisse, sempre potentissime ma con lo svantaggio di lasciarci allo scoperto, alla mercé dei cecchini appostati. A prescindere da quale tipo di VS utilizziamo, possiamo scendere in ogni momento e compiere delle riparazioni: basta infatti premere come dei forsennati il tasto X per rimettere a nuovo il nostro gingillo. Una mossa più che utile, se non addirittura necessaria, ma anche in caso di distruzione del nostro alleato metallico possiamo sempre sradicare una delle armi in dotazione ed utilizzarla manualmente. Immancabili i vari set di armi mutuate dall'arsenale del primo Lost Planet con i molteplici tipi di granate e le classiche armi da fuoco. Non può poi mancare il classico rampino, indispensabile in alcune zone della mappa altrimenti irraggiungibili.

  • img
  • img
  • img


Dal punto di vista estetico devo ammettere di esser stato più che piacevolmente colpito. L'unica mappa a disposizione - Giungla Turbolenta - è realizzata con molta cura, contraddistinta da una fitta vegetazione con tanto di cespugli mossi dal vento ed alcune costruzioni diroccate, il tutto in un contesto davvero evocativo. Il buonissimo design, la buona realizzazione dei piccoli ruscelli presenti e tanti altri piccoli dettagli mi fanno davvero ben sperare, soprattutto considerando che siamo davanti ad un demo del comparto multigiocatore, settore che deve comunque scendere a compromessi per non intaccare la fluidità di gioco. Fluidità che non soffre minimamente in nessuna occasione: in tutte le partite che ho svolto non mi sono mai imbattuto in rallentamenti del motore grafico né tantomeno in cali dovuti a lag. Buono anche il sistema di illuminazione, peccato solo non aver avuto l'occasione di provare le condizione meteo variabili, opzione disponibile solo nel gioco finale ma già presente nel menù della demo; certamente un particolare interessante tutto da verificare. Se immagino la mappa disponibile prima illuminata dal Sole, per poi divenire buia e piovosa, provo una piacevolissima sensazione. Nulla da ridire nemmeno sulla realizzazione dei vari personaggi selezionabili, sempre dal design piuttosto particolare e con un "bouncing" dei personaggi femminili degno di Dead or Alive!

Passiamo ora al gameplay vero e proprio, rimasto praticamente immutato se avete giocato a Lost Planet; i personaggi si muovono come nel primo episodio, risultando un pò impacciati specialmente se siete abituati a giocare a titoli più frenetici, sia in prima che in terza persona. Con i tasti dorsali possiamo girare immediatamente di 90° e mantenendo premuto B è possibile compiere scatti, rinunciando però alla possibilità di sparare. Una piccola differenza è presente nel lancio delle granate che ora, purtroppo, richiede una pressione prolungata del trigger sinistro. Nulla di particolarmente grave, si tratta di meno di un secondo, ma è stato uno di quei particolari che ha contribuito a darmi quella sensazione di impaccio di cui parlavo. Sensazione probabilmente dovuta anche alla ruggine nei confronti di questo particolare multiplayer che a suo tempo mi era davvero piaciuto.

Un difetto vero e proprio l'ho invece riscontrato nella minimappa/radar; purtroppo si è optato per la rappresentazione di tutti i personaggi presenti, amici e nemici, con un puntino rosso. Questo mette il giocatore nella spiacevole situazione di seguirne uno per poi scoprire che era un amico. Non ho ben colto se ciò sia dovuto all'attivazione o meno delle Stazioni, ma in ogni caso mi è parso davvero fastidioso. Altra piccola pecca sta nella già citata gestione del lancio delle granate; oltre alla pressione prolungata di LT, mi è capitato sin troppo spesso di autodistruggermi o di veder un compagno di squadra farlo; basta infatti che un nemico vi spari, anche un pò a casaccio, proprio mentre state lanciando una granata per farla detonare un tantino prima del previsto, provocando appunto una indesiderata autodistruzione. Altra nota dolente, almeno nel mio caso, è stata la frustrazione dovuta ai pessimi risultati ottenuti sul campo di battaglia. Sebbene non ci sia traccia di lag o rallentamenti, sembrava quasi di giocare in differita. Problema che potrebbe essere causato dalla mia connessione, ipotesi avvalorata dalla presenza di soli giocatori d'oltreoceano, giapponesi o americani. Dubbio che verrà fugato appena la demo sarà disponibile a tutti il 21 aprile.

Concludendo credo che i fan di Lost Planet e chiunque sia stato ben impressionato dalla precedente demo, troveranno altre conferme alla voglia di portarsi a casa questo gioco; per tutti gli altri sarà comunque un'ottima occasione per provare quella che si preannuncia una modalità multigiocatore davvero interessante, in un pacchetto ancor più interessante se consideriamo la co-op e il classico giocatore singolo. Ricordatevi di prendere il VS!

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...