Assassin's Creed II - La Battaglia di Forlì
Assassin's Creed II: La Battaglia di Forlì - provato
Se avete completato Assassin's Creed II, ricorderete che verso la fine della storia Desmond non era riuscito a rievocare due sequenze di ricordi del suo antenato Ezio Auditore, la 12 e la 13, perchè sembravano corrotte. Si è quindi passati direttamente alla quattordicesima e ultima sequenza. In realtà queste non sono andate completamente perse, e la prima delle due sarà (o è già, a seconda di quando state leggendo) disponibile per il download a partire dal 28 gennaio.
Sequenza 12: La Battaglia di Forlì, questo il nome del contenuto, segue le vicende immediatamente successive al recupero della Mela dell'Eden da parte di Ezio e gli altri Assassini: un artefatto di tale importanza deve essere custodito in un luogo estremamente sicuro e si decide quindi di nasconderlo all'interno delle mura di Forlì, con l'aiuto della stessa Caterina Sforza che avevamo conosciuto durante il nostro viaggio con Leonardo verso Venezia. Ezio si reca quindi con Niccolò Machiavelli nella città romagnola, solo per trovarla sotto attacco dall'esercito dei fratelli Orsi. Veniamo subito coinvolti nel conflitto e sta a noi cercare di risolvere la situazione, indagando al contempo sui motivi dietro questo feroce attacco.
A livello di gameplay questo contenuto non ci offre grandi novità rispetto a quanto visto in passato, ma con i sei ricordi di cui è composto riesce ad offrire una buona varietà di situazioni per circa un'ora-un'ora e mezza di gioco. Si tratta di un contenuto estremamente action, con molti combattimenti tra le mura della città nella quale molti gruppi di soldati si stanno dando battaglia, misto anche a fasi acrobatiche, a cavallo e di scorta o ricerca di personaggi. La storia è interessante, soprattutto verso la fase conclusiva con sviluppi molto intriganti che porteranno direttamente al successivo contenuto scaricabile, "I Falò della Vanità", previsto per la fine di febbraio e in cui avremo a che fare con una importante figura della storia rinascimentale italiana. Unico problema riscontrato sono delle occasionali interruzioni, della durata di qualche decimo di secondo, nell'audio delle sequenze di intermezzo: non so se sia un problema del mio download o se accadrà anche ad altri, ma vale la pena menzionarlo. Il tutto è comunque interamente doppiato in italiano dallo stesso team di voci che si sono occupate del gioco originale, quindi la continuità è assicurata.
A conti fatti, si tratta di una espansione che mantiene il livello qualitativo generale del gioco senza distinguersi in maniera particolare e non è certo lunghissima, ma dato il prezzo particolarmente contenuto (320 Microsoft Points, equivalenti a circa 3,72 Euro) e visto che va a completare la storia della Mela dell'Eden, è sicuramente un acquisto consigliato a tutti quelli che hanno terminato il gioco. Purchè siate disposti a spendere tra un mese i 400 MP necessari per il seguito, visto che le due storie sono strettamente connesse tra loro.
Commenti