Wireless N Networking Adapter - Prova su strada
Wireless N Networking Adapter - Prova su strada
La console next generation di Microsoft è stata progettata per essere il centro dell’intrattenimento digitale nel vostro salotto: per questo ha sempre avuto spiccate doti di connettività wireless con il primo controller senza fili "di serie" e il primo adattatore di rete Wi-Fi. Al lancio era possibile acquistare un adattatore Wireless Wi-Fi a/b/g che permetteva la connessione ad Xbox Live e la fruizione di contenuti di qualità DVD senza particolari problemi, grazie ad una banda passante nominale di 54Mbits. Negli inevitabili confronti con la concorrenza qualcuno criticava la scelta di Microsoft di non integrare nella console un scheda di rete Wi-Fi: ovviamente questa scelta è servita a procurare guadagni extra alla casa di Redmond,
ma ha avuto anche il risultato di permettere un più basso prezzo della console oltre che tenere la porta aperta per futuri miglioramenti tecnologici.
Infatti, come alcuni di voi avranno sperimentato, un conto è la banda nominale del Wi-Fi 802.11g e tutt'altro è l’effettiva capacità in condizioni operative. Se a questa limitazione tecnologica (la banda effettiva non supera mai i 30Mbit/sec) uniamo la crescente disponibilità di formati video in alta definizione, arriviamo velocemente alla conclusione che lo stndard G non è più sufficiente. Questo l'ha capito anche Microsoft che, non appena le reti a standard N hanno raggiunto una buona diffusione, non ha esitato a mettere sul mercato il nuovo Wireless N Networking Adapter, permettendo alla console di fruire di flussi in alta definizione a banda larga (144Mbit/sec o 330Mbit/sec in modalità nativa) ed affidabili.
La confezione e l’installazione
Il package del nuovo Wireless N Networking Adapter non è molto diversa dal suo predecessore e, più in generale, da tutti gli accessori originali di Xbox 360. In bell’evidenza in una plastica trasparente da espositore, l'adattatore mostra già la sua appartenenza all’elite degli accessori per console con un colore nero che si diversifica dal classico bianco del precedente adattatore. Altra differenza sostanziale è la presenza di due antenne per percepire il segnale da più direzioni in ottemperanza con la funzionalità MIMO, definita all’interno dello standard Wi-Fi N.
Aperta, non senza qualche difficoltà, la blindatissima confezione, è possibile procedere al montaggio dell'adattatore nell’apposito alloggiamento dietro la console. Per chi avesse problemi a sistemare l’adattatore dietro la console, questo è dotato anche di due piedini orizzontali estraibili, abilmente nascosti nel corpo del device, che ne permettono l’agevole sistemazione su una superficie piana. Peccato che Microsoft non includa anche un cavo di prolunga USB per chi voglia sfruttare questa possibilità.
Appena si accende la console il sistema si accorge della presenza del nuovo controller e avvia la procedura di configurazione della rete wireless. Se disponete di un PC connesso alla rete wi-fi con sistema operativo Windows Vista o Windows 7, potete anche procedere alla configurazione con l’opzione Windows ConnectNow. Questa procedura evita di dover digitare le password o dover controllare le impostazioni di sicurezza della rete senza fili, chiudendo la fase di configurazione con delle impostazioni sicuramente funzionanti.
Eseguiti i controlli della connettività a Xbox Live e server DLNA o Windows Media Center, è utile procedere alla verifica delle performance di rete con l’apposito tool di Windows Media Center. Questa fase permette di orientare correttamente le antenne ed ottenere le migliori prestazioni dalla rete wi-fi. Come potete vedere dall’immagine seguente, con qualche aggiustamento le performance possono migliorare drasticamente, avvicinandosi di molto alla velocità nominale.
Il grafico testimonia anche che la velocità di trasferimento è più che adatta alla riproduzione di filmati HD, finendo ben oltre fine scala.
L’utilizzo
Ho provato il nuovo adattatore wireless in particolare con Windows Media Center e lo streaming di filmati in diversi formati direttamente dal mio server di streaming (un Synology CubeStation CS407e) e da un portatile utilizzato come Media Center (Sony VGN-FW11S con Windows 7). Con entrambi ho riprodotto filmati HD 720P, che HD 1080P senza notare alcuna interruzione dall’inizio alla fine e con un bit-rate costante ed affidabile. I filmati sono quindi stati perfettamente fruibili anche aumentando la distanza tra il router (un NETGEAR RangeMax NEXT Wireless Router WNR854T) e la console: la qualità del segnale varia di pochissimo tra l’eccellente e l’ottimo.
Su Xbox Live, anche se l’influenza della larghezza di banda per il gioco on-line è minima, il segnale è perfetto e non si avvertono problematiche di lag riconducibili all’adattatore Wi-Fi. Nei miei test con Call of Duty Modern Warfare 2, Halo 3, Halo ODST e FIFA 10 il Wi-Fi adapter non ha fatto rimpiangere in nessun caso il cavo ethernet con il quale connettevo precedentemente la console.
Conclusioni
La configurazione del Wireless N Networking Adapter è facile e rapida (soprattutto se operate con il ConnectNow di Windows), senza nessuna problematica particolare: il nuovo accessorio si è rivelato essere l’adattatore di rete definitivo, capace di sostituire in maniera permanente il cavo senza farlo mai rimpiangere. Ovviamente tutto questo ha senso purchè disponiate di un router Wi-Fi che supporti lo standard N, altrimenti l'adattatore funzionerà con gli standard più bassi, emulando le caratteristiche del precedente accessorio.
Commenti