MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Halo 3
copertina

Halo 3 - Mythic Map Pack

Dopo notti passate ad aspettare l'aggiunta della playlist apposita da parte di Bungie, finalmente abbiamo potuto provare in anteprima le tre nuove mappe disponibili del Mythic Map Pack di Halo 3: Sandbox, Orbital e Assembly, che portano una ventata di freschezza nell'universo di Halo. Sapranno darvi le stesse emozioni di quando avete provato inizialmente l'ultimo capitolo della serie Bungie? Scopritelo con noi nella nostra prova su strada dei nuovi contenuti.

Halo 3 - Mythic Map Pack


Nuove mappe, nuovo gioco!
Questa non è sempre un'equazione matematica: non sempre nuove mappe vogliono dire novità e nuove sfide. Ma nell'aggiornamento Mythic di Halo 3 troviamo davvero una ventata di freschezza, grazie a mappe ben congegnate e fatte su misura per quelli che si ritengono Hardcore Gamers del titolo Bungie. Dopo un accurato test durato ore ed ore di gioco notturno, ci sentiamo finalmente pronti ad accompagnarvi nel viaggio che tocca le sponde delle nuove mappe disponibili, e sicuramente non ne siamo rimasti delusi.


Sandbox
La prima mappa che abbiamo provato, Sandbox, è ad ambientazione desertica e strutturata in modo abbastanza semplice: il campo di battaglia risulta apertissimo, molto più che in mappe simili come Sandtrap, banale e poco articolato. Le armi, che possono variare dal potente lanciamissili alla veloce e letale pistola ad aghi, sono disposte in maniera abbastanza regolare sulla mappa e nessuna di essere presenta particolari difficoltà per essere raccolta. Al centro della mappa troviamo un Overshield che ci darà la possibilità di resistere alla grossa quantità di colpi che dovremo subire pur di recuperarlo. L'idea che ci siamo fatti di questa mappa, nella sua versione base, è piuttosto negativa: al di là del fatto che non risulta molto “tecnica” da giocare, è anche molto anonima e ben poco articolata. Anche i migliori giocatori cadranno contro giocatori mediocri per colpa del fatto che risulta tutto confusionario e poco definito, dalla posizione delle armi a quella dei veicoli presenti. Se vorrete trarre il meglio da questa mappa, e renderla davvero divertente, dovrete davi da fare con la personalizzazione nella Fucina, come vi spieghiamo più avanti.

  • img
  • img
  • img


Orbital
Senz'altro la mappa più divertente e ben congegnata di questo update: Orbital vi farà dimenticare per molto tempo tutte le altre mappa del gioco, dato che sa essere tecnica, immediata e divertente come poche altre ambientazioni hanno saputo fare. Corredata di armi pesanti e leggere, scudi bolla e rigeneratori, questa nuova mappa vi conquisterà fin dalla prima partita. Ovviamente, il gusto personale è pur sempre un fattore molto influente nell'affinità con una mappa, ma difficilmente ne sarete delusi. Divertente come poche altre mappe, vi troverete spesso a inseguire i vostri avversari per i tecnologici cunicoli della stazione orbitale, con i moongoose o a piedi, cercando disperatamente di districarvi tra i vari ostacoli riposti sul piano di gioco. Senz'altro più giocabile in Massacro che in Cattura la Bandiera, potrete cimentarvi in vere e proprie sfide all'ultimo sangue dato che l'ambientazione si presta a ogni tipo di combattimento.


Assembly
Sviluppata su due piani principali, anche se all'inizio vi potrà sembrare molto complessa per via delle sue tante salite/discese, questa mappa rispecchia fedelmente lo stile di sparatutto classici come Unreal Tournament e Quake III Arena. Dotata di ascensori che vi permettono la salita e la discesa in maniera più veloce rispetto al classico salto o a correre sulle rampe, Assembly è una mappa tanto immediata quanto tattica. Si presta molto più delle altre due alla modalità Capture The Flag, ma è sicuramente pensata e progetta per il più classico Massacro. Raramente ci siamo potuti divertire con una mappa del genere dato che è del tutto nuova ad un gioco come Halo 3: il campo sembra aperto ma è pieno di nascondigli, muri e powerups per rendere il combattimento tutt'altro che semplice. Assembly ha catturato la nostra attenzione soprattutto perchè giocabilissima anche in locale con gli amici, oltre che su Xbox Live: mentre molte mappe non risultano divertenti in quattro giocatori locali, quest'ultima creazione di Bungie merita davvero di essere provata anche se non siete connessi al Live.

  • img
  • img
  • img


Una fucina... Mitica!
Mentre Assembly e Orbital sono due mappe editabili in maniera “normale”, è il caso di soffermarsi sull'editing di Sandbox che, nonostante nella sua versione di base ci abbia fatto storcere leggermente il naso, risulta, grazie alla fucina, comunque una grande aggiunta al Mythic Map Pack. Completamente editabile in ogni sua parte, vi ricorderà immediatamente Foundry: potrete eliminare qualsiasi struttura presente su di essa per ricomporre il vostro scenario preferito o crearne uno nuovo di zecca grazie al potente editor messo a disposizione da Bungie. La mappa vuota si presenta esattamente come si presentava Foundry, in modo da rendere totale l'editabilità e la disponibilità di spazio. Non essendo molto vasta, non ai livelli di Sandtrap o Avalanche ma comunque abbastanza grande, potrete organizzare partite da non più di dodici giocatori divertendovi comunque come in un Big Team Slayer su mappa personalizzata. Da segnalare la possibilità di giocare online in un'arena totalmente vuota, come succedeva su Foundry nel mitico Grifball, nella quale i giocatori armati di martelli e spade dovranno contendersi il teschio e segnare il punto dal lato del respawn avversario.


Conclusione
Gli amanti di Halo 3 e degli sparatutto in generale non potranno farsi sfuggire questa espansione che, insieme alla Limited Edition di Halo Wars o sul Marketplace (probabilmente ad inizio aprile), sarà sicuramente presa d'assalto. Una mappa con grande pontenzialità di editabilità come Sandbox, una immediata come Orbital e un'altra che riporta alla mente le vecchie emozioni dei primi sparatutto multiplayer come Assembly, fanno di questo add on un must buy per tutti gli appassionati del genere. Il costo, che dovrebbe essere di 800 MP, ci sembra proporzionato al lavoro svolto da Bungie per portare in Halo 3 una ennesima ventata di novità e divertimento.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...