MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



XSN Sports

XSN Sports

Un servizio indispensabile per tutti i malati di giochi sportivi online, ed un'ottima occasione per misurare il proprio valore facendosi nel contempo nuovi amici!
XSN, DIVERTIMENTO INFINITO
XSN Sports, questo è il nome completo del servizio che Microsoft ha affiancato ai suoi titoli sportivi, per l'esattezza Top Spin, Amped 2, NBA Inside Drive 2004, NFL Fever 2004, NHL Rivals 2004 e Links 2004 (oltre a Rallisport Challenge 2 tra breve).
Prima di esaminare a fondo XSN, comincio subito col dirvi che questo servizio aggiunge davvero una marcia in più ai titoli Live, spalancando innumerevoli porte al divertimento infinito. Mi spiego meglio: il fatto di poter creare o anche solo partecipare a tornei completi di ogni tipo di statistica, comporta una profonda sensazione di competizione e sfida in titoli che già da soli, grazie al Live, vivono di un'enorme longevità.
E' proprio così, XSN ha lo scopo principale di permettere la creazione o la partecipazione a tornei. Vediamo come funziona.
Prima di tutto, due sono le prerogative per poter usufruire di XSN Sports: la prima è possedere uno dei titoli sopracitati che supportano il servizio, e la seconda, ovviamente, essere iscritti a Xbox Live.
Dopodiché è necessaria un'altra piccola operazione prima di poter scendere in campo, cioè il collegamento del proprio gamertag di Xbox Live ad un profilo .NET.passport: tutto molto semplice, basta cliccare www.xsnsports.com, andare su "sign in" e seguire le istruzioni mostrate.
Fatto ciò si è pronti per entrare nel mondo di XSN.
In linea generale il servizio propone le medesime opzioni per tutti i titoli della serie, fatto salvo alcune particolarità proprie di ciascuno di essi; le possibilità sono infatti due come già esposto: o si crea un torneo o ci si iscrive ad uno organizzato da un qualsiasi altro utente di XSN.

Partecipiamo...
L'opzione più semplice è ovviamente quella di partecipare ad un torneo già creato: dopo aver selezionato uno dei sei giochi a disposizione, cliccando su "Join competition" appare una lista di tutti i tornei disponibili al momento, comprensivi di data di inizio e termine. Unito a ciò vi è la possibilità di ricerca di un determinato torneo, tramite l'inserimento del nome dello stesso o del gamertag del suo organizzatore. E' inoltre possibile selezionare i tornei a seconda della loro data di inizio: il giorno stesso, la settimana oppure il mese.
Una volta scelto il torneo e quindi essersi iscritti, appare quella che è denominata "competition home" e cioè la pagina "madre" attraverso la quale è possibile tenere d'occhio gli ultimi risultati del torneo, le classifiche e una quantità infinita di altre informazioni. Sono infatti disponibili tutte le statistiche del proprio account, le statistiche di tutti gli altri partecipanti, le partite da disputare e i risultati delle partite già giocate, tutto con massima dovizia di particolari.
A completare il tutto vi è la possibilità di cliccare sul gamertag di uno qualsiasi degli altri partecipanti per avere a disposizione tutte le informazioni personali (ovviamente se messe a disposizione dall'utente preso in considerazione), unite alla possibilità di spedire messaggi privati per organizzarsi sugli incontri.
E' proprio l'organizzazione degli incontri il punto forse più delicato di tutto il sistema. Preciso subito che i mezzi offerti da XSN sono in questo senso più che esaustivi: per comunicare con gli altri partecipanti si può infatti spedire, come appena detto, un messaggio privato oppure utilizzare il comodissimo forum (sempre disponibile dalla pagina "madre") per postare messaggi di qualsiasi tipo.
Il problema non è affatto questo, ma quello di riuscire effettivamente a coniugare il tempo a propria disposizione per giocare in Live con quello del proprio sfidante. Capita spesso che due contendenti non si colleghino al Live in orari compatibili oppure che non si riesca a disputare il match in tempo con le scadenze prefissate da colui che ha creato il torneo, comportando un inesorabile "coin toss" (lancio della monetina) per l'attribuzione della vittoria e della sconfitta.
Ovviamente tale difficoltà non è certo da ricondurre a XSN che anzi, come ho già sottolineato, mette a disposizione tutti i mezzi per potersi organizzare.
In ogni caso, una volta raggiunto un accordo con il proprio sfidante relativo al giorno e all'ora in cui incontrarsi sul Live, basta aggiungere il suo gamertag alla propria lista amici (per poterlo contattare in Live), inserire il dvd del titolo in questione, selezionare dal menu l'opzione XSN Sports, inserire il nome del torneo compreso di password (che si ricava dalla solita pagina "madre") e infine invitare alla partita appena organizzata il proprio avversario. E finalmente godersi la partita, carica di sfida come non mai.
Terminato lo scontro XSN provvederà automaticamente a scaricare, a breve distanza di tempo, i risultati e le statistiche sul sito.
A completare il quadro vi sono le opzioni di "forfait" di uno scontro e di ritiro da un torneo ("quit competition"). La prima è l'arma in più dei veri sportivi: se infatti non si ha la possibilità di disputare il match con il proprio sfidante la scelta più corretta non è certo quella di giungere alla data di scadenza fissata (per sperare antisportivamente nel "coin toss") ma quella di ritirarsi dallo scontro dichiarando appunto "forfait".
Per quanto riguarda il ritiro dal torneo, il discorso è differente: XSN infatti attribuisce a ciascun utente un sorta di livello di "serietà", rappresentato da cinque stelline, che diminuisce ogniqualvolta ci si ritiri da un torneo o non si disputi una partita (ovviamente non se si è dichiarato sportivamente "forfait" come prima ho descritto). Questa soluzione ha lo scopo di scoraggiare eventuali utenti che si iscrivono a competizioni senza poi impegnarsi a portarle a termine, danneggiando indirettamente i concorrenti più "onesti".
Giunti al termine di un torneo, il vincitore verrà insignito di lodi, ma soprattutto riceverà l'ambita coppa che verrà memorizzata nella bacheca virtuale: questa sarà visibile a chiunque e aumenterà il prestigio e la stima del vincitore stesso da parte di tutta la comunità XSN.

...oppure creiamo?
Passiamo ora alla creazione di un torneo.
Anziché scegliere "join competition" una volta entrati nel sito di XSN, basta optare per "create competition" (sempre dopo aver selezionato il titolo sportivo per il quale si vuole organizzare il torneo).
A questo punto si presentano diverse opzioni riconducibili al tipo di competizione (torneo oppure campionato a gironi), al numero dei partecipanti, alla data di scadenza per le iscrizioni, alla data di inizio e di fine di ogni tappa (per esempio gli ottavi, i quarti, le semifinali e così via), alla volontà di rendere pubblico il torneo oppure riservato agli amici e, infine, alla possibilità di spedire inviti (tramite i messaggi privati prima descritti o via e-mail) a chiunque si voglia. Fatto ciò il torneo viene creato e quindi aperto alle iscrizioni di altri utenti; una volta iniziato, due sono le opzioni aggiuntive che si presentano a colui che ha creato il torneo: affidare il ruolo di capo-torneo ("commissioner") ad uno qualsiasi degli altri iscritti oppure porre fine al torneo stesso.


Sei sport da vivere a fondo
Passiamo ora a prendere brevemente in considerazione le peculiarità offerte da XSN per ogni titolo sportivo Microsoft. I sei titoli elencati all'inizio dell'articolo si possono dividere in due gruppi: Top Spin, NBA Inside Drive 2004, NFL Fever 2004, NHL Rivals 2004 da una parte, e Amped2 e Links 2004 dall'altra. Per i primi infatti XSN propone in linea di massima due tipologie di torneo: ad eliminazione diretta (tramite ottavi, quarti e così via, a seconda di quanti sono i partecipanti) e a gironi all'italiana con possibilità di passaggio del turno solo per i primi due di ogni girone.
Amped 2 e Links 2004 si discostano invece da questa impostazione. Links 2004 presenta tornei a nove o diciotto buche e sfide sui colpi alla lunga distanza, mentre Amped 2 offre la possibilità di creare o partecipare a sfide di diverse tipologie basate sui punteggi ottenuti nelle discese (best trick, best combo,…) oltre all'interessante opzione "pack", cioè una sorta di clan, nel quale i diversi partecipanti uniscono i propri punteggi con lo scopo di scalare le classifiche mondiali (a questo proposito vi segnalo il pack italiano "Italian Snow" che tiene alta la nostra bandiera nel mondo di XSN).

Concludendo torno a sottolineare come ancora una volta Microsoft abbia azzeccato una mossa vincente nell'universo del gioco in rete: la competizione che si crea quando ci si trova a sfidare una persona in carne ed ossa in Live è già di per sé elevata, ma sapendo di trovarsi a disputare una partita di un torneo organizzato a puntino, l'adrenalina e l'agonismo (ovviamente sportivo) raggiungono livelli estremi che caricano di linfa vitale infinita tutti i titoli della linea XSN.

c Commenti


c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...