MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Call of Duty 4: Modern Warfare (2007)
copertina

Call of Duty 4 - Variety Map Pack

Dopo circa sei mesi dal rilascio del pluripremiato FPS bellico Call of Duty 4: Modern Warfare, il team di Infinity Ward ci mette a disposizione un nuovo pacchetto di mappe denominato "Variety Map Pack", scaricabile direttamente dal Marketplace al costo di 800 Microsoft Points (l'equivalente di circa 9,30 Euro). Il pacchetto contiene quattro mappe nuove di zecca che vanno ad aggiungersi a quelle già presenti nel gioco, arricchendo ulteriormente il già apprezzatissimo comparto multiplayer del titolo. Dopo averle provate tutte giocando online, ve le descriviamo di seguito.

Call of Duty 4 - Variety Map Pack

Broadcast (Stazione televisiva)
Chi ha giocato la modalità single player di COD 4 avrà una sensazione di deja vu con questa mappa, infatti è la stessa location della missione "Charlie non fa surf". I level designer hanno sottolineato più volte come l'inserimento di Broadcast sia stato il frutto delle numerose richieste della comunità di Xbox Live: la mappa è ambientata quasi per intero all'interno di una stazione televisiva composta da parecchie stanze ricche di coperture e molto congestionate, ottime per le armi a corto raggio e con un alto rateo di fuoco, anche se gli sviluppatori hanno provveduto a ingrandirla offrendo anche numerosi spazi aperti e inserendo alcuni casolari di contorno che offrono una posizione ideale per i cecchini, garantendo un'ottima vista sulla stazione.

Per come è stata strutturata, Broadcast è una mappa che si adatta molto di più alle modalità a obiettivi piuttosto che ai deathmatch, visto che offre molte varianti di approccio che permettono un'ottima pianificazione tattica, mentre ci è sembrata un po' confusionaria se giocata in un deathmatch a 12 giocatori per via delle stanza piccole e ricche di ostacoli.

  • img
  • img
  • img


Creek (Torrente)
Questa è a nostro avviso è la mappa meglio riuscita del set. Completamente aperta e immersa nella vegetazione, la location offre casolari, grotte, altopiani e rigogliosa vegetazione, adattandosi perfettamente a ogni classe di soldato. Esteticamente Creek è un piacere per gli occhi, a volte ci si perde nel dettaglio e la cura con cui è stata disegnata questa mappa che riesce a immergere perfettamente il giocatore nel contesto. Inutile poi sottolineare come i saliscendi presenti siano perfetti per i cecchini, e sarà molto difficile risalire la collinetta dal fiume senza essere presi di mira. Creek è indubbiamente stata pensata per il deathmatch vista soprattutto la sua estensione, ma è ottima anche per essere giocata nella modalità ad obiettivi, pur non essendo ricca di postazioni di difesa.

Chinatown
Chinatown è la traspozione, rivista e migliorata, di Caretan, mappa già presente nel primo e nel secondo Call of Duty. Come già detto per Broadcast, anche questa rivisitazione è il frutto delle numerose richieste della comunità inoltrate ad Infinity Ward.

La location è la classica chinatown di San Francisco, formata da vicoli stretti e numerosi palazzi, in tipico stile cinese, che circondano una piazzetta centrale nella quale si concentrano la maggior parte degli scontri. Questa mappa è ottima per la modalità Search and Destroy, o per le modalità a obiettivi in generale, poichè è possibile infatti pianificare e prevedere i movimenti negli stretti vicoli del quartiere, ed i piani superiori delle case possono essere sfruttati dai cecchini per difendere le varie zone. Essendo una mappa abbastanza piccola, sicuramente avvantaggia coloro che prediligono l'utilizzo di armi a medio-corto raggio.

Killhouse (Mattatoio)
Il mattatoio: non poteva esserci nome più azzeccato per questa piccolissima mappa, ricca di coperture e ostacoli, creata appositamente per gli scontri 1 vs 1. Giocare un deathmatch a 12 in questa mappa è pressochè impossibile visto che le dimensioni non lo permetterebbero. In killhouse non c'è spazio per la strategia, l'unica cosa che conta è fare più vittime dell'avversario con l'arma più veloce e devastante possibile.

  • img
  • img
  • img


Le mappe sono state inserite nel gioco e verranno proposte casualmente, come succedeva con le precedenti, semplicemente selezionando il tipo di partita che si desidera effettuare. Ovviamente esse compariranno solo se tutti i membri del gruppo sono in possesso del Variety Map Pack, altrimenti verranno proposte solamente quelle classiche. Nella schermata del gruppo compariranno comunque in basso i giocatori che non dispongono delle mappe, e che quindi vincoleranno gli altri membri a giocare solo sulle mappe classiche.

In conclusione, questo add-on è stato ben realizzato e rappresenta un sicuro valore aggiunto alla varietà del multiplayer di Call of Duty 4: Modern Warfare. Il capolavoro di Infinity Ward ha già oggi un incredibile successo online, risultando sempre primo nella classifica dei titoli più giocati online, e con questo nuovo pacchetto non potrà che regalare ulteriori ore di puro divertimento a tutti i fan della serie.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...