MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Devil May Cry 4
copertina

Devil May Cry 4 - Intervista a Capcom

Vi proponiamo una nuova interessante intervista con il produttore di Devil May Cry 4 Hiroyuki Kobayashi, le cui domande sono state poste da vari siti europei affiliati ad Xbox Community Network, MondoXbox compreso. Kobayashi-san ci parla di tutte le novità presenti nel quarto episodio della famosa serie Capcom.

Devil May Cry 4 - Intervista a Capcom

Nota: le domande riportanti la sigla "MX" sono state suggerite da utenti del nostro forum. In coda ad ognuna di queste è riportato il nome dell'utente che l'ha posta.

MX: Questa è la prima volta che gli utenti Xbox giocheranno un Devil May Cry: sarà pienamente godibile anche da coloro che non conoscono i giochi precedenti? (Domanda posta da edo92)
Hiroyuki Kobayashi:
Hiroyuki Kobayashi: Assolutamente. Come saprete, il protagonista di DMC4 è Nero, un personaggio nuovo alla serie, quindi sia i nuovi arrivati che quelli che hanno giocato i titoli precedenti avranno l'opportunità di padroneggiare le sue abilità e capacità uniche. All'inizio del gioco abbiamo anche incluso un breve tutorial per far familiarizzare i giocatori con le azioni basilari di Nero.


MX: Pensate di offrire modalità di gioco sul Live, come la cooperativa o il multiplayer? (Domanda posta da edo92)
Hiroyuki Kobayashi:
Hiroyuki Kobayashi: Non abbiamo piani al momento per includere modalità cooperative o multiplayer.


MX: Offrirete dei contenuti scaricabili? Se sì, di che tipo? Nuove missioni, armi, mappe? (Domanda posta da slaves)
Hiroyuki Kobayashi: Sfortunatamente non abbiamo in programma alcun contenuto scaricabile, ma credo che abbiamo incluso un’enorme quantità di contenuti direttamente nel gioco.


MX: In DMC 3 Dante poteva usare 4 diversi stili di combattimento: Nero sarà in grado di usare una simile ampia scelta di stili? (Domanda posta da valentina)
Hiroyuki Kobayashi: Nero non è in grado di cambiare stili di combattimento, ma oltre ai suoi attacchi con spada e pistola possiede il Devil Bringer, con il quale può semplicemente sbattere i nemici a terra oppure afferrarli e portarli a sé per attaccarli ulteriormente. Quando Dante attacca un nemico, la forza del colpo lo scaraventerà lontano da lui, ma con il Devil Bringer il giocatore esperto può continuare a fare combo. Quando l'azione passerà a Dante sarete ovviamente in grado di scegliere tra i suoi quattro stili – Gunslinger, Trickster, Sword Master e Royal Guard – ma ora potrete cambiare istantaneamente stile alla semplice pressione di un pulsante.


XCN: Quali nuovi elementi offrirete rispetto a DMC3, che risulteranno particolarmente attraenti per i fan di questo genere?
Hiroyuki Kobayashi: In primis l'introduzione di Nero nella serie. Questo non ci ha permesso solo di espandere l'universo di DMC tramite l'introduzione di nuovi personaggi dal mondo di Nero, ma, più importante, di aggiungere anche un nuovo sistema di combattimento. Nei titoli DMC precedenti, quando si attaccava con Dante la forza dei suoi colpi scagliava via i nemici, ora con il Devil Bringer di Nero potrete attaccare il nemico con la spada o la pistola e poi agguantarli di nuovo per continuare la combo ed accumulare punti stile. I giocatori potranno anche caricare la spada di Nero usando il nuovo Exceed System e scatenare degli attacchi devastanti e spettacolari. Abbiamo anche fornito nuove armi ed abilità a Dante per mantenere un senso di novità - Lucifer permette a Dante di lanciare una miriade di spade, mentre Gilgamesh Dante è per mortali attacchi ravvicinati, con lame che fuoriescono dai suoi guanti e stivali. Infine anche Dante ha accesso al Pandora Box, un assortimento di 7 armi che vanno da un boomerang ad un lanciamissili mobile! Quindi, riassumendo DMC4 possiede tutto l'intenso ed elegante combattimento per cui è conosciuta la serie, ma con una serie di trucchi aggiuntivi.


XCN: Molti sviluppatori riferiscono che è più facile sviluppare per 360 rispetto alla PlayStation 3. Lo condividi?
Hiroyuki Kobayashi: Lo sviluppo di DMC4 è stato fatto su PC usando gli strumenti multipiattaforma proprietari di Capcom, che ci permettono di creare giochi per entrambe le console con relativa facilità. Con questo non voglio dire che ogni piattaforma non abbia le sue differenze, e serve fare determinati cambiamenti per avvantaggiarsi delle caratteristiche di ogni console. Comunque lavorando con i costruttori siamo stati in grado di superare tutti i problemi avuti inizialmente.


XCN: Il gioco sembra sbalorditivo, specialmente le ambientazioni. Puoi dirci di più sulla loro realizzazione?
Hiroyuki Kobayashi: All'inizio della realizzazione, alcuni sviluppatori sono andati in Italia, Spagna e Turchia per studiare specificamente l'architettura gotica di castelli, cattedrali ed altri grandi edifici presenti in questi paesi. Le foto e gli schizzi che hanno preso sono poi stati usati come base per creare la città di Fortuna ed i suoi dintorni.


XCN: I personaggi nel gioco sono animati usando il motion-capture? Qual è stato il procedimento?
Hiroyuki Kobayashi: Nella creazione delle scene di intermezzo, iniziamo con degli attori giapponesi che recitano i vari scenari. Filmiamo il tutto e poi gli attori di motion capture americani li usano come riferimento per registrare i dati di movimento. Aggiungiamo poi questi dai ai modelli ingame e ricreiamo la recitazione nel mondo del gioco. Infine sistemiamo vari elementi per creare le scene definitive.


XCN: In che modo la storia si differenzierà dai titoli precedenti?
Hiroyuki Kobayashi: Con l'aggiunta di Nero come protagonista, Devil May Cry 4 ha una nuova storia centrale che si concentra su Nero e l'Ordine della Spada che adora Sparda, il padre demoniaco di Dante, ed in cui Nero è una figura chiave. L'azione inizia quando Dante irrompe in un’importante cerimonia uccidendo Sanctus, il capo dell'Ordine, ed altri membri del gruppo. Temendo per l'incolumità del suo amico fraterno Kyrie, Nero attacca Dante ed inizia così la prima battaglia del gioco. Dopo questo incontro iniziano ad apparire misteriosi portali dai quali fuoriescono dei demoni, ed anche se Nero crede inizialmente che Dante sia responsabile per questo, durante lo svolgimento del gioco i giocatori apprenderanno la vera ragione.


XCN: Ci sono differenze nel gioco tra Xbox 360 e PS3?
Hiroyuki Kobayashi: No, entrambe le versioni hanno gli stessi contenuti.


XCN: Per alcuni questa sarà la prima volta che giocheranno a Devil May Cry. Puoi dirci che tipo di esperienza dovranno aspettarsi?
Hiroyuki Kobayashi: Sin dal primo gioco di Devil May Cry, la serie ha continuamente portato avanti il suo tipo di azione piena di stile, e DMC4 non fa eccezione. I giocatori vengono ricompensati per eliminare i nemici con attacchi eleganti, miscelando pistole e spade e scatenando combo devastanti. Inoltre la serie ha sempre avuto nemici e boss incredibili, e credo che con DMC4 abbiamo superato noi stessi, e ne sarete davvero impressionati.


XCN: Per chiarire ogni dubbio, in che punto DMC4 si pone all'interno della cronologia di DMC?
Hiroyuki Kobayashi: DMC4 è il terzo gioco nella cronologia di DMC. DMC3 era il primo, seguito dal DMC originale, poi viene DMC4 ed infine DMC2.


XCN: Pensi che realizzare DMC anche su Xbox 360 vi abbia aperto nuove opportunità per quel che riguarda l'hardware della console stessa o la sua diffusione sul mercato?
Hiroyuki Kobayashi: Lavorare su 360 ci ha sicuramente permesso di aumentare la portata di DMC4. Nei DMC precedenti, le ambientazioni erano confinate a stanze e corridoi, ma ora abbiamo ambienti molto più estesi. L'azione inizia nella città di Fortuna ma presto si espande verso le aree circostanti, come una giungla e degli altopiani innevati. Inoltre, le aree al coperto sono molto più grandi e riccamente dettagliate.


XCN: Abbiamo sentito che Devil May Cry 4 avrà più scene di intermezzo. Questo significa che si concentrerà maggiormente sui personaggi (vecchi e nuovi)?
Hiroyuki Kobayashi: Sicuramente. Ci sono circa due ore di scene in DMC4. Questo episodio contiene inoltre anche il maggior numero di personaggi mai visti in un gioco di DMC, tutti fondamentali per raccontare la nuova storia di Nero. Inoltre, usiamo più tempo per esplorare la relazione tra Dante, Trish e Lady.


XCN: Il gioco avrà la stessa gestione dell'avanzamento di DMC3, dove l'avanzamento è salvato ad ogni punto di salvataggio per così poter rigiocare ogni livello precedente a qualsiasi difficoltà?
Hiroyuki Kobayashi: Sì, l'avanzamento delle missioni così come il sistema di salvataggio e di sblocco sono simili a quelli di DMC3.


XCN: Non considerate rischioso relegare Dante ad un ruolo secondario nel gioco?
Hiroyuki Kobayashi: Sicuramente qualcuno penserà che si tratti di una strana decisione, ma l'introduzione di un nuovo protagonista ha molti vantaggi. Per prima cosa permette di introdurre una nuova meccanica di giocabilità - il Devil Bringer, e questo apre delle opportunità di combattimento davvero interessanti. Secondariamente, non stiamo solo inserendo Nero, ma anche i personaggi che fanno parte del suo mondo e la città di Fortuna. Con il passaggio della serie all'hardware di nuova generazione, e con la sua prima apparizione su Xbox, questo è il momento ideale per introdurre un nuovo personaggio nel gioco. Ma Devil May Cry non sarebbe Devil May Cry senza Dante, così ovviamente abbiamo incluso anche lui, e durante lo svolgimento della storia vedrete che ha un ruolo molto importante.


XCN: Una delle caratteristiche migliori del DMC originale era che ogni nemico aveva 5-6 differenti stili di attacco, che portavano ad un mix unico di gioco. In DMC4 troveremo lo stesso tipo di nemici imprevedibili ed impegnativi?
Hiroyuki Kobayashi: I nemici avranno una serie di attacchi ed azioni diverse. Abbiamo disegnato il gioco in modo che forzi il giocatore ad scoprire i modi più efficaci per affrontare ogni nemico. Anche i boss saranno molto impegnativi. Credo che dovrete affrontare alcuni di loro almeno tre volte prima di riuscire a sconfiggerli.


XCN: Cosa vi ha portato a decidere di portare DMC 4 su Xbox 360? Noi non ci lamentiamo, ma questo ha seccato i fedelissimi della Playstation. Cosa ne pensi di questa rivalità tra console?
Hiroyuki Kobayashi: Rilasciare DMC4 su console multiple ha ovviamente il vantaggio di incrementare il pubblico potenziale, quindi ha molto senso dal punto di vista del business. La nostra decisione ha poi coinciso con la creazione da parte di Capcom di una serie di strumenti multipiattaforma proprietari, che rendono molto semplice lo sviluppo di giochi su più formati. Per quanto riguarda la seconda parte della domanda, credo che un po’ di rivalità sia sempre necessaria, perché evita che si finisca nell'autocompiacimento.


XCN: Puoi dirci qualcosa sulle femme fatale del gioco, senza rivelare troppo?
Hiroyuki Kobayashi: Due delle donne presenti in DMC4 – Trish e Lady – sono già comparse nei precedenti DMC, ma per chi non le conosce sono entrambe dalla parte di Dante. La novità è Gloria. E' l'unico dirigente donna dell'Ordine della Spada.


XCN: Ci saranno altri personaggi giocabili (magari sbloccabili)?
Hiroyuki Kobayashi: Nero e Dante sono gli unici personaggi giocabili. Comunque, entrambi hanno così tante mosse ed abilità che non credo che sarà possibile usarli completamente in un'unica partita.


XCN: Gli Obiettivi saranno divertenti ed impegnativi da raggiungere, offrendo una buona varietà di compiti?
Hiroyuki Kobayashi: Abbiamo sicuramente provato a creare una buona varietà di sfide divertenti da sbloccare. Credo che i fan saranno soddisfatti!


XCN: Credi che il supporto di Capcom ad Xbox 360 con grandi titoli come questo, aiuterà la 360 in Giappone?
Hiroyuki Kobayashi: Credo che questo sia un titolo con il potenziale per spingere non solo Xbox 360 in Giappone ma tutto il mercato della next-generation nella sua globalità.


XCN: Creerete una storia per ognuno dei nemici più importanti del gioco, come in DMC1?
Hiroyuki Kobayashi: Assolutamente, credo che sia importante che il giocatore capisca chi o cosa sta combattendo.


XCN: Devil May Cry era un grande gioco con una storia perfetta, musica nostalgica ed un’atmosfera paurosa. DMC4 sarà simile a DMC1?
Hiroyuki Kobayashi: Credo che questo episodio non solo abbia la miglior storia e musica, ma ha anche la miglior azione mai vista nella serie. E'stata una sfida ma credo che sia gli appassionati di vecchia data che i nuovi giocatori saranno completamente soddisfatti con DMC4.


XCN: Anche Ninja Gaiden 2 è previsto in uscita quest'anno. Lo vedi come un avversario, e che differenze vedi tra i due giochi?
Hiroyuki Kobayashi: Ammetto che non so molto di Ninja Gaiden 2, perché sono stato occupato con DMC4. Suppongo che dovremo solo attendere e vedere!


XCN: Qual è l'aspetto di DMC4 che lo porta davvero nella next-gen?
Hiroyuki Kobayashi: Se dovessi sceglierne uno, direi la grandezza ed il dettaglio del mondo che abbiamo creato per il gioco. Volevamo creare un mondo che sembrasse reale e credo che con la città di Fortuna, i suoi palazzi e dintorni abbiamo raggiunto lo scopo.


XCN: Vedi altri giochi di DMC in futuro?
Hiroyuki Kobayashi: La serie ha sicuramente avuto successo, e sarebbe grandioso se potesse continuare.


XCN: Grazie per il tuo tempo!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...