Guitar Hero III - Intervista a RedOctane
Guitar Hero III - Intervista a RedOctane
MX: Potremo seguire anche una carriera come bassisti, oltre che come chitarristi? (domanda posta da Diablo)
Ted Lange: Ci sarà una carriera cooperativa nella quale potrete giocare tutta la campagna con un amico, quindi in un certo senso si visto che uno dei due può scegliere di suonare il basso, sbloccando anche varie cose durante l'avanzamento.
MX: Come avete fatto ad assicurarvi che non ci sia lag, che potrebbe desincronizzare le canzoni e rovinare il gioco online? (domanda posta da MrStein)
Ted Lange: Sapevamo che per creare una componente online di successo in Guitar Hero dovevamo assicurarci che ci fosse pochissimo o nessun lag. Questo è uno dei motivi principali per cui abbiamo atteso fino a Guitar Hero 3. Non era possibile fornire la miglior esperienza online con gli strumenti che avevamo quando stavamo sviluppando GH2, ed ora abbiamo passato molto tempo mettendo le persone giuste a lavorare sul gioco per assicurarci la miglior esperienza online possibile in Guitar Hero 3.
MX: Con GHII avevate promesso che avreste rilasciato la più grande quantità di contenuti scaricabili mai visti per un gioco. Questo non è però accaduto, probabilmente a causa del cambio di sviluppatore. Con questo nuovo titolo terrete fede alla promessa? (domanda posta da MrStein)
Ted Lange: Anche se non siamo riusciti a produrre tanti contenuti quanti speravamo, abbiamo rilasciato ad oggi 21 canzoni. Se guardate ai contenuti degli altri giochi vedrete che è una quantità piuttosto alta. Non farò promesse per il futuro, ma stiamo pianificando alcune cose davvero eccitanti.
MX: Avete introdotto delle nuove tecniche di esecuzione come il bending o il tapping, da essere eseguite in qualche modo? (domanda posta da slaves)
Ted Lange: Non per il momento. Abbiamo però introdotto una modalità Battaglia in cui potete usare lo Star Power per condurre attacchi agli amici costringendoli a passare ad una impugnatura mancina oppure facendo schizzare la loro difficoltà ad Esperto. Aggiunge un elemento di divertimento al gioco mantenendo al contempo l'esperienza di Guitar Hero alla quale siete abituati.
MX: La nuova chitarra wireless supporta le mascherine intercambiabili. Ne metterete commercializzerete, come Microsoft ha fatto con quelle di Xbox 360? (domanda posta da Neural)
Ted Lange: Aspettate di vedere quelle che rilasceremo. Cambio in continuazione le mascherine delle mie Les Paul perché ogni volta che ci arriva un nuovo prototipo è migliore del precedente. Le mascherine saranno amate dagli appassionati. Aggiungono moltissimo alla personalizzazione della chitarra, e si prestano ad una infinità di utilizzi.
XCN: Come convincereste un giocatore a preferire Guitar Hero III a Rock Band?
Ted Lange: Non serve convincere nessuno quando si sta vendendo un gioco che è divertimento puro. Il divertimento è facile da vendere. Non ho provato Rock Band, ma sono sicuro che sia valido. Quello che so è che ho giocato Guitar Hero 3 ed è fantastico.
XCN: Come ci si sente a lavorare in un gioco che attrae così tanta gente oltre ai giocatori hardcore? Ad esempio piace molto anche alle ragazze!
Ted Lange: Questo rende il lavoro di ogni giorno ancora più facile. Quando sai di star lavorando su qualcosa che chiunque amerà e ci si divertirà, non puoi fare a meno di divertirti tu stesso. Sono davvero entusiasta del fatto che abbiamo creato un gioco che ha attratto anche non-giocatori in questo mondo.
XCN: Quali sono le differenze principali tra Guitar Hero II e III?
Ted Lange: La I aggiuntiva nel titolo, ma ci sono anche cose come le Boss Battles in cui dovrete fronteggiare delle vere leggende del rock come Slash dei Guns N Roses, ed il gioco online in cui per la prima volta potrete scontrarvi con chiunque da qualsiasi posto. Abbiamo anche migliorato molto i controller che siete abituati ad aspettarvi da RedOctane. Il controller Les Paul di quest'anno rappresenta l'esperienza di gioco definitiva.
XCN: I download di contenuti avranno più di 3 canzoni in futuro?
Ted Lange: Pacchetti da tre canzoni ci sembrano perfetti. Ma non è qualcosa scolpito nella roccia ed in futuro potrebbero anche esserci dei singoli o pacchetti più corposi. Ci assicureremo però di accontentare i fan dando loro grandi contenuti, indipendentemente da come li strutturiamo.
XCN: Personalmente, qual è la tua band preferita e perché?
Ted Lange: I Beatles! Sono cresciuto con la loro musica ed ho persino un loro tatuaggio sulla gamba. Hanno un catalogo immenso che ha così tanta varietà musicale ed è stato molto influente. Sono una delle più grandi band sulla faccia del pianeta.
XCN: Cosa ne pensate di Rock Band? Lo vedi come una evoluzione di Guitar Hero?
Ted Lange: Credo che il genere musicale è sempre stato troppo dimenticato e sottostimato. Sono davvero contento che stia finalmente ingranando con dei grandi titoli in sviluppo. Rock Band sembra un gioco divertente, ma anche se è simile a Guitar Hero si tratta di una esperienza diversa. Rock Band è una esperienza di gruppo in cui scegliete lo strumento che volete suonare. Guitar Hero si concentra sul chitarrista come protagonista della scena. Penso che concentrandosi su un solo strumento si è in grado di adattare al meglio il gioco e renderlo la miglior esperienza possibile. Quando si iniziano ad inserire troppe cose nel gioco, qualcuna ne soffrirà di sicuro. Sono molto curioso di come verranno fuori le canzoni con strumenti multipli. Selezionando la musica per Guitar Hero, mi sono reso conto come il basso o la batteria non sarebbero molto divertenti su alcune. E' davvero difficile trovare oltre 79 canzoni che abbiano un tracciato di batteria tanto divertente quanto quello di chitarra o basso.
XCN: Alcuni fan di Guitar Hero preferirebbero canzoni recenti piuttosto che pezzi rock classici. Quant'è difficile trovare il giusto equilibrio tra moderno e retrò?
Ted Lange: E' molto difficile, perché ognuno ha la sua idea di quale sia l'equilibrio perfetto. Se avessi messo i miei gusti personali nel gioco, stareste suonando una serie di canzoni di Simon and Garfunkel, ma so che tutti devono essere accontentati, così lavoriamo davvero duro per ottenere il miglior equilibrio possibile tra canzoni classiche e nuove.
XCN: Con Rock Band in arrivo, che tipo di evoluzione vedete per la serie di Guitar Hero in futuro? Siete già al lavoro su GHIV?
Ted Lange: In realtà salteremo GHIV per andare dritti a Guitar Hero X. Non avrà altro che flauti e sarà suonato con la mente. Al momento abbiamo una serie di progetti dei quali stiamo discutendo. Abbiamo delle sessioni di brainstorming quasi ogni settimana nelle quali escono fuori sempre nuove idee. Chi sa dove andrà il gioco? Beh in realtà io lo so, ma non posso rivelarlo.
XCN: Qual è la miglior novità di Guitar Hero III? Perché, secondo voi, non si tratta semplicemente di Guitar Hero II con nuove canzoni?
Ted Lange: Credo che le Boss Battles siano la più grande novità in GH3. Aggiungono un nuovo elemento facendovi davvero sentire come delle rock star. Quando riuscite a vincere uno scontro con Slash, sapete che state diventando delle vere star del rock. Guitar Hero 3 non potrebbe mai essere Guitar Hero 2 con delle nuove canzoni, perché avevamo così tante grandi idee per migliorarlo. Sicuro, potremmo aver aggiunto solo le nuove canzoni, ma allora non avreste il Battle Mode, le Boss Battles, la carriera cooperativa ed il gioco online. Guitar Hero 3 è un enorme passo avanti rispetto a GH2 e credo che i fan della serie saranno d'accordo.
XCN: E' difficile creare delle sequenze di note valide per una canzone? Come funziona il processo e chi viene coinvolto?
Ted Lange: Non è difficile una volta che si è sicuri di aver ottenuto della grande musica. E' la musica che detta come la canzone sarà suonata. Ci assicuriamo di acquisire della musica che dia al giocatore la miglior esperienza di gioco possibile. Neversoft prende poi la musica e crea dei grandi spartiti musicali condividendoli anche con noi. Hanno uno splendido team con una grande esperienza musicale, ed alcuni sono chitarristi loro stessi.
XCN: Il prezzo dei contenuti scaricabili di GTII è stato molto criticato. Il prezzo era così alto per via di problemi di diritti, e se è così questo significa che rimarrà invariato anche questa volta o avete intenzione di rivedere i prezzi in futuro?
Ted Lange: Per un contenuto scaricabile vengono fatti molti sforzi di cui nessuno sa nulla. Ci sono molte cose che concorrono al costo oltre ai diritti. Il prezzo che abbiamo imposto in passato è ragionevole e sicuramente non varierà di molto in futuro.
XCN: Come decidete quali tracce includere nel gioco? E quali fattori contribuiscono (oltre alle preferenze personali) alla decisione finale?
Ted Lange: Ci assicuriamo di avere un buon mix di canzoni nuove e classiche. Facciamo si che siano molto divertenti da suonare nel gioco e ci accertiamo che ad ogni nuova versione del gioco venga inserita una buona quantità di nuovi gruppi.
XCN: Sentite che ci sia competitività tra Neversoft ed Harmonix per la produzione del miglior gioco musicale?
Ted Lange: Forse, ma un pò di competizione è sempre positiva per far si che vengano realizzati i migliori giochi. Senza di essa non sentiremmo il bisogno di spingerci al limite quando creiamo un nuovo gioco.
XCN: Qual è stata la reazione di alcune delle stelle quando gli avete proposto di far parte delle "Boss Battles"?
Ted Lange: Erano contentissimi: Slash già conosceva il gioco ed era entusiasta di poter entrare a farne parte. Era semplicemente una comunione perfetta per il gioco e per lui.
XCN: In questo Guitar Hero ci saranno più canzoni originali (piuttosto che cover) rispetto al passato. Vi aspettate che questo trend continui nei futuri giochi di Guitar Hero (ed altri titoli musicali)?
Ted Lange: Non posso parlare per gli altri giochi, ma noi sicuramente cercheremo sempre più tracce originali. Più una band è entusiasta del gioco e più è facile coinvolgerla. Quest'anno siamo riusciti ad avere oltre il 70% di registrazioni master originali, e non credo che ci fermeremo presto.
Commenti