Xbox 360 Messenger Kit - prova su strada
Xbox 360 Messenger Kit - prova su strada
Il Messenger Kit per Xbox 360, commercializzato dal 7 settembre al prezzo di 29,99 Euro, viene incontro proprio a questa esigenza, e lo fa in maniera brillante. Nella confezione è presente il Chatpat, una tastierina di dimensioni ridotte agganciabile al joypad della console, ed un headset con cuffia e microfono per la comunicazione vocale su Xbox Live. Questo perchè il Chatpad si aggancia proprio dove normalmente viene collocato l'headset standard, ed espone nella parte frontale un jack per la connessione del suo headset dedicato (i controlli di volume e muting sono localizzati lungo il cavo della cuffia). Peraltro il nuovo headset può essere anche collegato senza problemi al joypad senza tastiera, quindi è possibile che diventi nel tempo quello standard.
Il primo impatto con la tastierina è positivo: dà l'impressione di essere estremamente solida, i tasti sono ben piazzati nei loro alloggi ed il tutto sembra assemblato con ottimi materiali. L'aggancio al joypad è estremamente semplice e, sorprendentemente, rimane molto saldo tanto che si potrebbe pensare che i due oggetti siano diventati un tutt'uno. Anche esteticamente la tastiera segue perfettamente la linea del joypad: complimenti ai progettisti. Il Chatpad aumenta ovviamente il peso complessivo del joypad, ma è qualcosa alla quale ci si abitua dopo qualche ora di utilizzo, dopo di che non ci si fa più caso, tanto che può essere tranquillamente lasciato connesso al joypad anche quando non lo si usa.
Dal punto di vista dell'ergonomia tutto è molto ben studiato: è possibile digitare sulla tastiera semplicemente spostando i pollici dal joypad, senza necessità di cambiare la presa, ed appena si preme un tasto le lettere si illuminano per agevolare la digitazione anche al buio. La scrittura è subito veloce e non si incontrano particolari ostacoli, ed anche se i tasti sono molto piccoli hanno la giusta distanza per far si che non si rischi di premerne due contemporaneamente per sbaglio. L'unica cosa che richiederà un pò più di tempo sarà la memorizzazione dei caratteri speciali come lettere accentate, parentesi e simboli, che sono distribuiti sulla tastiera come funzioni alternative di ogni tasto: ognuno ne ha due, una rossa ed una verde, e sono attivabili tramite degli appositi tasti nella parte bassa del Chatpad. I progettisti hanno inoltre provvisto la tastiera di un pratico tasto "Messenger", che una volta premuto porta istantaneamente in primo piano l'interfaccia per la comunicazione via Windows Live Messenger, senza dover navigare tra le opzioni della console: molto comodo.
In conclusione, alla prova pratica il Messenger Kit si è dimostrato essere uno splendido accessorio: solido, funzionale e comodo. Se utilizzate frequentemente la messaggistica testuale o l'integrazione a MSN, lo troverete un complemento prezioso ed insostituibile.
Commenti