MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



The Elder Scrolls IV: Oblivion
copertina

Oblivion - Guida Ufficiale

The Elder Scrolls: Oblivion è un gioco di ruolo incredibile, capace di offrirci oltre cento ore di gioco all'interno di un mondo vasto e dettagliatissimo, pieno di edifici, dungeons e personaggi con i quali interagire. Ma siete sicuri di aver visto davvero tutto quello che il gioco ha da offrire? Sicuri di aver partecipato alle più belle avventure che gli sviluppatori vi hanno inserito? Prima Games viene in aiuto sia dei veterani che dei neofiti del gioco, con un volumone di ben 432 pagine: la Guida Strategica Ufficiale Estesa e Aggiornata di The Elder Scrolls IV: Oblivion.

Oblivion - Guida Strategica Ufficiale

Estesa e Aggiornata

Multiplayer.it Edizioni ha da poco pubblicato in Italia la nuova guida dedicata ad Oblivion, estesa per inlcudere anche l'espansione Knights of the Nine e tutti gli altri contenuti scaricabili resi disponibili prima di Shivering Isles, espansione che meriterà un volume a parte. Il primo approccio con questo volume di oltre 400 pagine è estremamente positivo: un bel librone estremamente curato dal punto di vista grafico (in sitle "pergamena antica") con carta di ottima qualità e pieno di immagini, tabelle, schede e mappe che ne accompagnano i testi. Davvero un bell'oggetto che saprà far bella mostra di sè nella libreria dell'appassionato videogiocatore.

Ovviamente sono però i contenuti quelli che ci interessano maggiormente: una prima sezione ci introduce alle basi del gioco, spiegandoci tutti i segreti della creazione del personaggio, per poi condurci alla scoperta delle varie tecniche, dalle possibilità di combattimento all'uso della magia (con un esauriente elenco di tutti gli incantesimi presenti e degli elementi alchemici utilizzabili), per poi introdurci alle varie creature che popoloano il mondo di gioco. Questa sezione è ovviamente maggiormente utile a chi sta per affrontare il gioco per la prima volta, ma anche i giocatori più navigati la troveranno una utile lettura, scoprendo interessanti dettagli finora mai approfonditi.



A questo segue poi tutta la parte di guida alle missioni: dalla storia principale passando per le varie missioni delle gilde fino a tutte le missioni secondarie (contenuti scaricabili compresi), il volume vi conduce per mano mostrando immagini di locazioni e personaggi, mappe dei dungeon e spiegandovi dettagliatamente cosa fare per portare a termine ogni missione. Questa parte è quella che ovviamente occupa maggior parte del volume, e se pensate alla infinità di missioni presenti in Oblivion, potete immaginare l'incredibile lavoro svolto dagli autori per catalogare e descrivere tutte le missioni presenti. A nostro avviso lo scopo di questa sezione non è tanto guidarvi in tutte le missioni, cosa che vi sottrarrebbe il divertimento di esplorare e risolvere le quest da soli, quanto piuttosto una utile guida da consultare nel momento del bisogno oppure da sfogliare in cerca di missioni interessanti che potrebbero esservi sfuggite.

Chiude poi il volume una sezione di mappe, mostrante tutte le terre e le città che compongono il mondo di Tamriel: su ogni mappa sono segnati tutti i luoghi di interesse, riportati poi in delle pratiche legende che ne descrivono scopo e contenuti. Insomma, vedetela come la vostra guida turistica all'esplorazione di Tamriel.


Concludendo, The Elder Scrolls IV: Oblivion - Guida Strategia Ufficiale Estesa ed Aggiornata rappresenta un bel volume appetibile a tutti i tipi di giocatori di Oblivion, dagli inesperti ai più navigati, i quali potranno scovare tra le sue pagine nuove avventure da intraprendere: è una bella "enciclopedia" da tenere a portata di mano e consultare solo nel momento del bisogno, per non perdere quel gusto della scoperta che costituisce gran parte del fascino di Oblivion. Lo trovate nelle librerie e nei negozi di videogiochi a 19,90 Euro: un ottimo preozzo, visto il numero di pagine e la qualità della stampa rigorosamente a colori.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...