MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Tokyo Game Show in pillole

Il Tokyo Game Show è uno degli eventi più importanti per il mondo dei videogiochi: i maggiori sviluppatori orientali lo utilizzano per mostrare in anteprima le proprie fatiche, ed visitatori da tutto il mondo vi convergono per poter provare con mano queste primizie videoludiche. Il nostro LucasAshrock si è recato sul posto per partecipare a questo indimenticabile evento: dopo tre giorni passati a fare lunghe file e saltare da una demostation all'altra, vi proponiamo un insieme di giudizi sintetici sui titoli da lui provati.

Tokyo Game Show in pillole

Blue Dragon

2 ore di attesa in fila, ma ne è valsa la pena: un RPG eccezionale. I 5 personaggi gestibili contemporaneamente nel team sono disegnati nell'inconfondibile stile di Akira Toryama. Ogni personaggio ha il suo "essere d'ombra" con il quale attacca i nemici. Viene proposto un menù quando si affrontano i mostri, con la possibilità di attaccare, bere una pozione, utilizzare una abilità specifica o abbandonare la battaglia. Non ho visto la presenza di attacchi magici particolari o summon. La libertà di movimento è ottima, con mappe davvero grandi e piene di scrigni o pozzi d'acqua contenenti tesori o power-up. Bellissimi effetti di luce. Ricorda un po' Kameo per la cura del dettaglio grafico. Ci sono anche sezioni in cui si pilota un aereo, davvero divertenti. Presentazione blindatissima, e la demo non aveva neanche una schermata iniziale, solo schermo bianco e "press start". Era però possibile salvare. Davvero un acquisto obbligatorio per tutti gli amanti del GDR.


Culdcept Saga

Complesso gioco di carte. In pratica lo stage è un dungeon disegnato come un gioco da tavolo e sul quale dovremo muovere i nostri personaggi. Su Live sarà poi possibile acquistare ulteriori mazzi. Ci sono carte personaggio, carte magia, carte trappola e cosi via. Si tira il dado e il gioco parte. Un gioco da prendere assolutamente per tutti gli amanti dei giochi di carte, dopo aver letto per bene tutto il manuale però!


Dead Or Alive Xtreme 2

Cosa dire? Stupendo è riduttivo. Le ragazze di DOA sono tornate in bikini, con tanta voglia di divertirsi. Come? Con tanti minigiochi come la moto d'acqua (con un sistema di onde mai visto prima, a dir poco spettacolare) la gara di "sederate", il tiro alla fune, il salto dei cuscinin galleggianti in piscina, l'acquascivolo e la pallavolo, oltre al mitico rubabandiera. La grafica è una gioia per gli occhi, anche se bisogna dire che Team Ninja ha amplificato fino all'irreale il movimento dei seni delle ragazze. Giusto per deliziarci a dovere. Un gioco leggero e divertente.


Eternal Sonata (Trusty bell: Chopin's Dream)

RPG cartonesco fenomenale. La libertà di movimento del personaggio è totale. La squadra è composta da 3 personaggi, il mondo e i personaggi sono disegnati in perfetto cel-shading (tecnica che simula i disegni dei cartoni animati) conferendo al gioco una atmosfera fantastica. L'espressività dei volti è stupenda, davvero realistica. Per i combattimenti ci viene proposta una croce con 4 pulsanti corrispondenti ad ogni azione disponibile. I boss sono forti e richiedono impegno. Un gioco che saprà farci sognare.


Lost Planet: Extreme Condition

Nella modalità multigiocatore la grafica è impressionante e fluidissima. La nextgen degna di Xbox 360. Le esplosioni sono a dir poco spettacolari, e tutto gira fluido nonostante gli effetti e la complessità delle mappe. Ma è in single-player che il gioco dà il meglio di sè. L'IA dei nemici è stupefacente e cattiva allo stesso tempo, dettaglio obbligatorio per un titolo che, insieme a GoW, punta in alto. In alto a sinistra c'è un contatore di energia termica (T-ENG), continuamente in discesa e ripristinabile con apposite ricariche: va tenuto d'occhio, se raggiunge lo zero sono guai. I boss, enormi, sono davvero ardui da buttare giù. Da notare la presenza di mech, ottime armi da battaglia, facilmente gestibili. I boss vanno giù in un attimo con la mitragliatrice gigante. Concludendo, un acquisto obbligatorio.


Mobile Ops: The One Year War

Splendido shooter con mech della serie di Gundam con una grafica sbalorditiva. Nella demo è possibile scegliere tra 2 fazioni e vari mech, la mappa e la difficoltà. Si parte a terra con un soldato ed è possibile giocare sia in prima che in terza persona. Dopo pochi passi un Gundam gigante è proprio davanti a me: decido di salirci, ed inizia il divertimento. Armi e tecnologie migliori e la possibilità di volare regalano una sensazione di potenza eccezionale. Peccato notare come gli scenari non siano distruttibili, sarebbe stato perfetto. Devo notare però che a bordo del mech si ha una discreta sensazione di lentezza, ma mai esagerata. Un titolo che promette bene.


Project Sylpheed

Spettacolari combattimenti spaziali: l'astronave è abbastanza facile da gestire e la grafica è molto curata, con scie di missili ovunque. La presenza di molte scritte su schermo può spiazzare all'inizio ma dopo pochi minuti si prende confidenza con il gioco. Ovviamente è strutturato in missioni, quindi è importante leggere bene il briefing prima di buttarsi nel caos dello spazio. Dà un po' la sensazione di un gioco arcade, in ogni caso molto divertente.


Sonic the Hedgehog

Finalmente un sonic in 3D stupendo. All'inizio si può scegliere fra Sonic, Shadow e un porcospino bianco con poteri mentali, assolutamente il più bello e divertente. La grafica è davvero next-gen, con luci e colori vivaci. Il mondo 3D è enorme e complesso, e ci terrà impegnati per mesi alla ricerca di tutti i segreti. Ottima la gestione della telecamera. Un must per tutti gli appassionati del porcospino blu.


The Idolm@ster

Un gioco che tutte le ragazze e le bambine ameranno. Fondamentalmente dobbiamo far diventare una cantante famosa la nostra eroina, premendo al momento giusto il pulsante corrispondente ad una condizione, tipo danza, visibilità o appeal. Ma il gioco ha comunque alle spalle una intera storia da seguire tramite il manager e cosi via. Divertente, con grafica stile manga.


WWE Smackdown vs RAW 2007

Finalmente un titolo che attendiamo con ansia. Grafica next-gen da urlo e gameplay fantastico. Con poca fatica è possibile effettuare prese e colpi micidiali. Osservando la presentazione dell'atleta poco prima del match, sembra davvero di guardare la TV. Ho preso HHH ed era identico, anche come prestazioni fisiche. Si può interagire con una infinità di oggetti, e pestare il nemico in tantissimi modi. Il multiplayer sarà la gioia degli utenti Live.


Zegapain NOT

Sinceramente l'unico titolo un po' deludente. Una battaglia arcade contro robot e astronavi, suddiviso a missioni. La grafica è davvero sottotono, con strane esplosioni.

c Commenti


c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...