MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



X-Tatic 5.1

Cuffie X-Tatic 5.1

Vi è mai capitato di volervi godere un gioco a tutto volume con il vostro impianto Home Theater, ed esservi dovuti accontentare nel tenere l'audio a livelli minimi per non disturbare i vicini o altri inqulilini della vosta abitazione? Il produttore tedesco Sharkoon Technologies ci offre la soluzione a questo problema: il kit cuffie X-Tatic 5.1, capace di pompare nelle vostre orecchie l'audio digitale proveniente dalla console simulando l'effetto "avvolgente" dei sistemi audio Dolby Digital.

Cuffie X-Tatic 5.1

NOTA: Abbiamo ricevuto diverse richieste su dove siano acquistabili le cuffie, vi proponiamo quindi il link ad un rivenditore online che spedisce in tutta europa, suggeritoci da Sharkoon. Cliccate qui

Uno sguardo dentro e fuori la confezione
Sharkoon ci ha inviato un esemplare delle proprie cuffie X-Tatic 5.1, specificamente progettate per le esigenze dei videogiocatori e vendute al pubblico al prezzo di 99 Euro. Ad un primo esame del contenuto della confezione notiamo infatti che le cuffie comprendono anche un pratico microfono, removibile ed orientabile a piacimento, utilizzabile per chattare su Xbox Live: ottima idea. Le cuffie arrivano in una confezione di plastica trasparente facilmente apribile, al cui interno troviamo le cuffie, la "stazione di controllo", una piccola scatola che funge da decoder Dolby Digital e amplificatore ed alla quale vanno collegate cuffie e cavo ottico proveniente dalla console. Nella confezione è presente inoltre un manuale multilingua (italiano compreso) ed una nutrita serie di cavi accessori, tra i quali un cavetto per connettere il microfono al joypad di Xbox 360. Le cuffie sono utilizzabili anche su qualsiasi altro sistema dotato di uscita ottica, compresi i lettori DVD casalinghi, oltre che su schede per PC con uscita 5.1 a canali divisi: in questo caso non va utilizzata la stazione di controllo ma le cuffie sono collegabili direttamente alla scheda tramite un piccolo cavo adattatore.

  • img
  • img
  • img


La prima impressione visiva e tattile prima di metterle alla prova le cuffie è molto buona: costruzione solida, bel design, ed il fascione superiore con le due guide laterali per far scorrere le cuffie dà l'impressione di un prodotto estremamente robusto. Le cuffie risultano inoltre abbastanza leggere, ed una volta indossate calzano molto bene grazie ad una serie di snodi che consentono di adattarsi a qualsiasi anatomia. Come potete vedere dalle immagini, le cuffie sono del tipo "avvolgente": inglobano le orecchie dell'utilizzatore isolandolo dall'esterno, grazie ad una soffice imbottitura. Abbiamo avuto la possibilità di provarle nelle prime settimane di settembre, nel passaggio tra il periodo caldo e freddo, quindi possiamo dirvi che nei giorni più torridi dopo mezz'ora di utilizzo l'imbottitura inizia a diventare scomoda ed a generare una certa sudorazione, ma a temperature autunnali o invernali non è affatto un problema e si può giocare anche per diverse ore senza mai stancarsi.

Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • Cuffie 5.1

  • 8 altoparlanti per un perfetto suono avvolgente

  • Subwoofer con vibrazione

  • Amplificatore High-End

  • Controllo volume 4-in-1 (regolazione del volume separata)

  • Modalità audio supportate: Stereo, Dolby Pro Logic, Dolby® Digital 2.0, Dolby® Digital 5.1

  • Ingressi: digitale e coassiale

  • Possibilità di connettere una seconda cuffia

  • Microfono removibile
Come già accennato, queste cuffie sono in grado di riprodurre il sonoro multidirezionale di un impianto Home Theater, e lo fanno grazie a quattro altoparlantini direzionali installati in ogni cuffia che permettono di simulare la provenienza del suono. Inoltre le cuffie sono dotate di subwoofer vibranti per rendere al massimo le basse frequenze.


Prova su strada
Dopo una accurata analisi esterna, viene il momento di provare su strada le cuffie collegandole ad una Xbox 360. Colleghiamo la stazione di controllo alla corrente elettrica tramite l'alimentatore presente nella scatola, utilizziamo il cavo ottico in dotazione per connetterla all'uscita audio della console, e colleghiamo le cuffie. All'accensione notiamo subito un piccolo sibilo di fondo nelle cuffie, sparito poi dopo qualche decina di minuti. Lo si sente ogni volta che si accende la stazione di controllo, probabilmente dipende da qualche interferenza, il che starebbe ad indicare una scarsa schermatura dell'amplificatore. Si tratta comunque di un fastidio marginale, visto che non si nota affatto mentre si gioca.

Abbiamo provato un pò tutti i tipi di giochi per testare la risposta delle cuffie, ed è stata ottima in tutti i casi: i suoni sono nitidissimi, si colgono particolari sonori che altrimenti non avremmo notato, e l'effetto della direzione di provenienza dei suoni è ben riprodotto, anche se ci vuole qualche minuto per dimenticarsi che il suono in realtà proviene da degli speakers vicinissimi alle nostre orecchie. Certo, non si può pretendere la stessa resa di un buon (e più costoso) impianto Home Theater, ma per godersi un gioco con audio "a palla" nel pieno della notte senza disturbare nessuno si tratta di un'ottima soluzione. La resa dei bassi è ottima grazie alla funzionalità subwoofer, così come anche le altre frequenze sono ben riprodotte. Abbiamo provato anche il microfono chiacchierando su Xbox Live, e le persone dall'altra parte hanno sempre affermato di sentire chiaramente la nostra voce. L'unico inconveniente nell'uso del microfono è che per ascoltare la voce degli altri utenti Live bisogna attivare nella dashboard l'impostazione "voce dalle casse", così che lla voce arrivi nelle cuffie insieme all'audio dei giochi: se si vuole poi utilizzare l'audio normale senza cuffie, bisognerà cambiarlo di nuovo altrimenti la voce dei nostri amici uscirà dalle casse dell'impianto stereo o della TV invece che nell'headset standard.

Le cuffie vengono fornite con un cavo di collegamento piuttosto lungo, quindi è possibile utilizzarle anche se la console è a 2-3 metri da voi. A circa 35 cm dalle cuffie, sul cavo di collegamento, è posizionato un controllo di volume multiplo, che ci permette di regolare l'intensità di subwoofer, audio posteriore, audio frontale laterale ed audio centrale. Grossa mancanza a nostro avviso è l'assenza sul cavo di un controllo del volume generale: l'unico controllo di questo tipo è presente sulla stazione di controllo, ma se si è seduti distanti da questa ogni volta che vorremo regolare il volume saremo costretti ad alzarci. Un vero peccato, visto che sono comunque a portata di mano tutti gli altri controlli di regolazione del volume.

  • img
  • img
  • img


In conclusione le cuffie X-Tatic 5.1 si sono dimostrate un ottimo accessorio, considerato il prezzo tutto sommato economico. Una valida alternativa per godersi il sonoro dei giochi a tutto volume senza disturbare nessuno, permettendoci anzi di godere di tutte le sfumature presenti nell'audio. Gli unici difetti riscontrati nella nostra prova sono stati il lieve sibilo di fondo notabile in assenza di altro audio, che potrebbe essere indice di una cattiva schermatura, e l'assenza di un controllo del volume generale direttamente sul filo vicino le cuffie. Consigliate a chi vuole godersi l'audio avvolgente dei giochi ad un livello di volume decente in tutti quei casi in cui non è utilizzabile un impianto Home Theater classico.

Sito del produttore: Sharkoon Technologies

c Commenti


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...