Doom: The Movie
di
ilPoli
P
Doom: The Movie
Come detto la trama è abbastanza scontata anche se alcuni piccoli tocchi la rendono molto avvincente, soprattutto a mio parere la forte caratterizzazione dei personaggi e una buona regia di Andrzej Bartkowiak (nome sconosciuto a molti probabilmente, ma se si controlla un po’ la sua carriera si scopre che il suo zampino come direttore della fotografia ci è arrivato eccome: ricordate "Speed"?). Se poi ci si vuole cimentare in una sorta di Trivia ci vorrà poco a capire che alcuni nomi di ricercatori corrispondo ai nomi di veri e propri membri della id Software (che sia una sorta di mania di protagonismo o forse un giusto omaggio a chi ha cambiato la storia dei videogiochi?).
Mattatore del film è "il Re Scorpione" The Rock, questa volta nell’azzeccatissimo ruolo di comandante della squadra tattica dei marines RRTS. Una figura che ha il suo grande impatto scenico specialmente in film di questo tipo. Parlando del DVD tecnicamente devo ammettere che è veramente ben curato, prima di tutto buono il formato video 2.35:1 Widescreen Anamorfico che dà grande risalto alle sequenze più impegnative. Unica pecca, in alcuni tratti i neri delle scene più scure non risultano particolarmente brillanti, ma è una sottigliezza tale che non ci si fa caso. L’assenza di artefatti e l’ottimo contrasto dei colori (previa una bella calibrazione della TV) fanno il resto. Il versante audio riserva oltre alla traccia inglese due tracce in italiano: quella in Dolby Digital e quella in DTS. Personalmente sono andato diretto sul DTS e non me ne sono pentito. Utilizzando un impianto senza molte pretese ma con un buon rapporto qualità prezzo sono rimasto pienamente coinvolto dalla scena sonora riprodotta dai diffusori: già all’inizio quando i marine sono sull’elicottero diretti verso l’"arca" si hanno le prime avvisaglie della spazialità del suono. Il subwoofer interviene in maniera prepotente e decisa... quasi con l’intento di far sobbalzare lo spettatore.
Non siamo certo a livelli di riferimento però non posso negare che per un film che in fondo arriva da un videogioco gli sforzi profusi sono notevoli. Sforzi che sfociano negli extra in cui si prende un po’ contatto con la lavorazione di Doom, a parte la parte ovviamente autocelebrativa della serie "Quanto siamo bravi" (e non ho visto onestamente un film in cui qualcuno dice di essere stato pessimo), c’è da ammettere che molto è stato fatto e soprattutto che a differenza di quanto ci si può aspettare la CG è stata poco presente nel film lasciando spazio ancora alla sana e vecchia presenza di attori in carne e ossa.
A chiudere un bellissimo extra dedicato alla storia di Doom... e vi dirò che quasi non ricordavo certe cose fino a quando non le ho riviste.... Fino ad arrivare ai giorni nostri con Quake.
Quindi se volete passarvi circa 110 minuti di sane mazzate paesane con tanto di scena finale in soggettiva proprio come se si fosse nel gioco (e vi dico che ero così esaltato che avrei voluto avere un BFG tra le mani), ma soprattutto se avete amato i capolavori della id Software, beh non fatevi scappare il film di Doom.
Commenti