FlexiSpot BS12 PRO - provata la sedia per gaming e ufficio
Se giocate abitualmente nella stessa postazione che utilizzate per lavorare, potreste volere una sedia che abbia le qualità ergonomiche di una sedia da gaming, ma dal look più professionale e pensata per sessioni che, tra lavoro e gioco, superano abbondantemente le 8 ore. E' con questo spirito che l'americana FlexiSpot (presente anche in Europa con una sede tedesca, dalla quale spedisce i prodotti per il nostro mercato) ci ha proposto di provare la sua BS12 PRO, sedia ergonomica regolabile venduta al prezzo di 499 Euro ma che da oggi, in occasione delle offerte del Black Friday di FlexiSpot trovate scontata da 249,99 a 329,99 Euro fino al 20 novembre, man mano che diminuisce la disponibilità: vi basterà utilizzare, durante l'acquisto, i codici che trovate nella pagina delle offerte, dove trovate anche maggiori dettagli cliccando su "Regole". Dopo il 20 novembre, comunque, la sedia rimarrà comunque scontata, anche se con un risparmio minore, fino al 2 dicembre.
MX Video - Xbox - Accessori
Prima di passare alle nostre impressioni, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. La FlexiSpot BS12 PRO è una sedia reclinabile e regolabile in molte delle sue parti: oltre all'usuale possibilità di alzare ed abbassare sia la seduta che i braccioli, qui possiamo anche spostare in avanti o indietro seduta e braccioli, e di regolare in altezza il poggiatesta. Inoltre lo schienale reclinabile, del quale possiamo regolare il livello di tensione ed è bloccabile in tre diverse posizioni, è dotato di un supporto lombare anch'esso regolabile in altezza. Quello che differenzia la sedia dalle classiche sedie d'ufficio, inoltre, è che le varie regolazioni avvengono tramite una "pulsantiera" disposta sotto il bracciolo destro, molto più comoda e funzionale delle solite leve che troviamo sotto la seduta delle sedie di questo tipo.
Dal punto di vista estetico, la sedia è disponibile in due colorazioni, nero (la versione che ci è stata inviata) e grigio, ed invece dei soliti cuscini in gommapiuma o memory foam, seduta e schienale sono composti da teli di tessuto in poliestere tensionato su una struttura in plastica, capace di supportare un peso fino a 250 kg. Questo rende la sedia estremamente traspirante e più adatta anche alle nostre torride estati. Non è infine da sottovalutare il fatto che la sedia gode di una garanzia di 5 anni, che copre eventuali difetti dovessero insorgere dopo l'acquisto.
Veniamo ora alla nostra esperienza con la sedia: il prodotto è arrivato molto ben imballato in una scatola di 79x66x43 cm, e a differenza della nostra esperienza con la scrivania E7 Pro, che era arrivata in scatole multiple e con istruzioni non chiarissime, qui l'esperienza di unboxing e montaggio è stata molto più semplice e veloce: una volta estratte dalla scatola le diverse parti (seduta, schienale, braccioli, poggiatesta, base, rotelle e pistone), il montaggio ha richiesto l'utilizzo di poche viti (ovviamente incluse, con due chiavi a brugola per avvitarle) e di non più di 30 minuti, ma, visto il peso complessivo dell'oggetto, è sicuramente consigliato montarla in due, utilizzando la scatola stessa come base d'appoggio per l'assemblaggio iniziale, visto che serve montarla capovolta. Le istruzioni sono piuttosto esplicative, ma comunque viste le poche viti necessarie per il montaggio, ci vuole poco a capire come assemblare il tutto; se però volete la certezza di fare tutto al meglio, questo video vi chiarirà ogni passaggio.
Sia durante il montaggio che una volta pronta all'uso, la sedia mi ha fatto un'ottima impressione per quanto riguarda la solidità costruttiva ed i materiali utilizzati: la struttura in plastica sembra di ottima qualità ed estremamente robusta, il tessuto sembra molto buono e tutti i meccanismi funzionano bene senza giochi o intoppi. La sedia appare estremamente comoda da usare, tutte le regolazioni sono facilmente raggiungibili e chiare, ed ho soprattutto gradito la comodità del poggiatesta, pensato per appoggiare non la nuca ma la base della stessa, supportando nella maniera giusta l'intera sezione cervicale. Una feature che apprezzerete sicuramente qualora vogliate utilizzare la sedia anche per sessioni di visione di film o serie TV, con lo schienale opportunamente inclinato.
Il tessuto tensionato svolge egregiamente il suo lavoro nel supportare il nostro peso sia nella seduta che nello schienale, mentre il supporto lombare non appare essere troppo rigido ma riesce comunque a supportare adeguatamente quella parte della schiena. Mi sarebbe piaciuto provarla in un periodo più caldo, ma non ho dubbi sul fatto che questa struttura in tessuto risulterà molto più fresca e traspirante rispetto al similpelle di una normale sedia da gaming, durante i mesi più torridi.
Ho inoltre apprezzato molto la "pulsantiera" tramite la quale effettuare le varie regolazioni: non mi sono mai trovato troppo bene con le leve presenti sotto le sedie di questo tipo, sia perché spesso non riesco a trovarle a tastoni ed anche perché, quando più di una, dimentico facilmente quale utilizzare per abbassare/alzare la sedia, mentre qui è tutto facilmente accessibile e molto chiaro grazie alle icone presenti sulle leve. Ottima anche la scorrevolezza di supporto lombare, poggiatesta e braccioli nell'adattarli alle nostre preferenze, mentre il regolatore di tensione dello schienale inclinabile svolge egregiamente il suo lavoro: ruotandolo più volte in senso orario, lo schienale diventa più duro fino a reclinarsi leggermente sotto la nostra pressione invece di arrivare fino in fondo, ottimo per chi preferisce una posizione leggermente inclinata, soprattutto mentre gioca.
In conclusione, la FlexiSpot BS12 PRO si è dimostrata un'ottima sedia, robusta, comoda, funzionale ed altamente regolabile, il tutto con un design moderno molto professionale mentre è senza dubbio adatta a supportare anche lunghe sessioni di gioco. Senza dubbio un passo avanti rispetto alle classiche sedie da gaming, almeno quelle di fascia medio-bassa, ma ha senza dubbio qualcosa da insegnare anche a quelle più costose. E se cercavate un prodotto del genere, questo è il momento giusto per approfittarne grazie allo sconto del Black Friday!
Commenti