MondoXbox a SMAU 2005
La fiera in sè, ma ce lo aspettavamo, è stata piuttosto deludente: area espositiva ridotta al minimo, una area Consumer composta di soli due padiglioni e con poche presenze interessanti. Siamo ormai lontanissimi dai fasti di cinque anni fa, quando in pieno boom della New Economy SMAU era una fiera gigante ed in fermento: la situazione economica degli ultimi anni, con le aziende caute nell'investire anche in eventi di questo tipo, ha determinato una sempre maggiore riduzione di espositori e spazi in SMAU, fino ad arrivare alla ridottissima edizione di quest'anno. Pochissime le novità videoludiche in mostra, con l'assenza dei maggiori operatori di questo mercato. Paradossalmente, uno degli stand più grandi era quello di Gizmondo, la console portatile di Tiger Electronics che si pone come concorrente di PSP e Nintendo DS: da quel che abbiamo visto ha però ben poche speranze, con un design ed un comparto tecnico già datati ancor prima del lancio.
Hands on Xbox 360!
Il catalizzatore delle attenzioni di tutti gli appassionati di videogiochi era ovviamente lo stand Xbox 360, che permetteva per la prima volta in Italia di mettere le mani sulla nuova console Microsoft e relativi giochi. Anche questo spazio era ridotto all'osso, con una decina di console in mostra sulle quali erano installati Project Gotham Racing 3 e Dead Or Alive 4. Dobbiamo muovere una critica a Microsoft su come è stata sfruttata questa prima apparizione pubblica della console nel nostro paese: a poco più di un mese dal lancio della console, ci saremmo aspettati di vedere sicuramente un maggior numero di giochi, includendo almeno quelli visivamente più sbalorditivi come Kameo, il Condemned di Sega, Call Of Duty 2 o i titoli sportivi EA e 2K Sports, tanto più che molti di questi giochi sono già stati mostrati in eventi pubblici in USA o ad altre manifestazioni europee come la Games Convention di Lipsia. Ma SMAU non è una fiera del videogioco, e forse non era lecito aspettarsi di più di quanto fatto. I due giochi presentati hanno comunque fatto bella mostra di sè, costantemente assediati dai visitatori che facevano la fila per poter provare con mano la nuova console.
Viste dal vivo, le postazioni dimostrative di Xbox 360 sono davvero molto belle: presentano una linea molto moderna, con la console in posizione verticale protetta da una teca di cristallo, i monitor Samsung in alta definizione ed i comodissimi joypad assicurati saldamente per evitare furti o danneggiamenti. Sono presenti anche uno slot per memory card, utilizzabile da chi volesse portare i propri salvataggi dalla propria console su una postazione demo, e delle pratiche prese per cuffie per poter godere appieno dell'audio della console. I giochi in esposizione mostravano delle versioni ancora incomplete, con Dead Or Alive 4 che sembrava quello con una versione più recente (il comparto grafico sembrava pressochè finale, con la presenza di un leggero e gradevole effetto di illuminazione diffusa non presente negli ultimi filmati provenienti dall'X05), mentre di Project Gotham Racing 3 era presente una versione del gioco piuttosto datata, mostrante diversi difetti grafici come rallentamenti, textures in bassa definizione ed un marcato aliasing. Si tratta ovviamente di problemi che saranno risolti nel gioco finale, ma in una dimostrazione pubblica come questa si poteva sicuramente evitare, vista soprattutto l'incredibile qualità di altri giochi come Kameo: Elements of Power, che abbiamo provato a porte chiuse e che avrebbe fatto un figurone se mostrato al pubblico.
La community di MondoXbox in carne ed ossa!
Vista l'affluenza in fiera di molti dei nostri utenti per poter finalmente vedere dal vivo la nuova console, non vi era occasione migliore di questa per organizzare un bel meeting dei più affezionati frequentatori del nostro forum: abbiamo così organizzato un raduno ufficiale di MondoXbox, al quale hanno partecipato membri dello staff ed utenti del forum. In questa occasione persone che si conoscevano fino a quel momento solo come un nickname ed un avatar hanno potuto conoscersi di persona salutandosi come amici di vecchia data, passeggiare insieme per la fiera e sfidarsi alle postazioni demo di Xbox 360, concludendo il tutto con una bella pizzata serale. E' stata una bellissima esperienza: l'escursione di età dei partecipanti andava dai 14 anni ad oltre i 35, abbiamo riso e scherzato insieme ed abbiamo anche appreso che non necessariamente il caporedattore di un sito di videogiochi è anche bravo a giocare, visto che il sottoscritto è stato battuto in DOA4 da praticamente tutti quelli che volevano sfidarlo. L'esperienza è stata molto gratificante e divertente per tutti, e non mancheremo di ripeterla alla prima occasione: MondoXbox si è dimostrato essere non solo un sito di news ed articoli, ma anche un ritrovo di amici affiatati ed uniti da un interesse comune. Un grazie di cuore a tutti i MondoXboxers che hanno partecipato, ed un arrivederci alla prossima occasione!
Prova su strada a 360 gradi
Per poter provare e visionare con calma i giochi in arrivo su Xbox 360, Microsoft ci ha invitato ad una dimostrazione privata della nuova console, dove il Product Manager di Xbox Italia Andrea Giolito ci ha fatto da cicerone in un percorso di 45 minuti lungo il quale abbiamo potuto ammirare tutti i 4 giochi pubblicati da Microsoft Games Studios al lancio della console. Eccovi un veloce resoconto di quanto ci è stato mostrato.




Un ringraziamento speciale a Raffaele Gomiero di Imageware per l'organizzazione dell'incontro e ad Andrea Giolito di Microsoft per la disponibilità durante la presentazione.
Commenti