Halo 2 Multiplayer Map Pack
Il DVD oggetto della nostra prova, distribuito nei negozi al prezzo di 19,99 Euro, contiene cinque nuove mappe oltre a quelle già distribuite precedentemente, più più alcuni video da collezionisti di cui parleremo più avanti. Le nuove mappe sono: Reliquie (Relic), Grandi distanze (Elongation), Terminal, La Palude (Backwash) e Gemini. Le abbiamo testate per voi sui campi di battaglia di Xbox Live, ed eccovi le nostre impressioni.
Reliquie
Appena caricata la mappa si ha la netta sensazione di essere già stati in questo posto. La spiaggia, la visione d’orizzonte e l’ambientazione risultano familiari. Lo sono.
La mappa, creata da Chris Barret, è ambientata su Delta Halo e riproduce uno dei livelli del primo Halo arricchito di strutture e armamenti tipici di Halo 2. La mappa è completamente all’aperto ed è dominata dalla immensa struttura centrale dei precursori che, nelle modalità di gioco Capture The Flag ospita la bandiera e si modifica per permetterne l’assalto introducendo delle rampe non disponibili in altre modalità di gioco. I veicoli presenti di default sono un Ghost ed un Warthog e, vista la grandezza della mappa, le armi di lunga gittata sono disponibili lungo il bordo della stessa. Bellissimo l’effetto dei combattimenti sulla riva che nasconde abissi pronti ad inghiottirci non appena ci si sposta un po’ troppo in mare. La fortezza sarebbe particolarmente facile da difendere se non fosse per la presenza di un doppio teletrasporto che porta i nemici direttamente all’interno della base. Strategicamente sarà molto importante controllare l’interruttore del teleporter per impedirne l’utilizzo.
Grandi distanze
Déjà vu: questa è la prima sensazione che avrete da appassionati di Halo. Infatti Elongation è una rielaborazione di Longest, mappa di Halo che aveva la particolarità di avere due enormi nastri trasportatori. La mappa è ambientata su una nave da carico che trasporta rifornimenti per le installazioni civili e militari in orbita intorno alla terra. Tyson Green, l'autore della mappa, ha aggiunto dettagli che la rendono veramente unica. Pannelli di controllo e monitor sono alcuni degli elementi che caratterizzano questo livello come trasposizione di una vera nave cargo. Mozzafiato ciò che si vede dalle ampie vetrate dei due corridoi perfettamente simmetrici.... la terra e la luna (purtroppo non animate...) Per quanto riguarda le dinamiche di gioco, per la sua simmetricità la mappa si presta sia ai CTF che alle carneficine. Un piccolo trucco: se usate i nastri per avanzare non verrete rilevati dai segnalatori di movimento.
Terminal
Questa mappa, unitamente a Quartieri, racconta la parte della storia che non è stata raccontata in Halo 2 (se non parzialmente) riguardo i combattimenti sulla terra. Questa mappa estremamente asimettrica è ambientata in un quartiere alto della Nuova Mombasa attraversato da un treno lanciato a folle velocità che rappresenta uno degli aspetti più intriganti di questa nuova mappa. Oltre alle bellissime texture e ai giochi di luce particolarmente rifiniti, la presenza di un Wraith, di un Warthhog e di un Ghost rende la mappa adatta alle tipologie di gioco CTF e Territori. Proprio il primo mezzo costituisce il principale obbiettivo da perseguire nel gioco sia per chi lo prende che per chi lo deve, necessariamente pena la sconfitta, distruggere. A tal proposito è importante notare che, proprio per mantenere un certo bilanciamento nella partita, il Wraith è meno resistente alle bombe, in particolare a quelle al plasma e dunque risulta fattibile, con un attacco organizzato, distruggerlo. Per il resto la mappa risulta godibilissima e la possibilità di utilizzare il treno come arma, spingendoci contro degli avversari distratti, la rende veramente divertente. Insomma, gli autori Chris Carney, Jaime Griesemer e Michael Zak hanno creato un piccolo capolavoro ed una ambientazione di gioco che non mancherà di coinvolgere tutti in maniera completa.
La Palude
La nebbia, la palude, gli alberi vi ricordano qualcosa? Anche se questa mappa è molto diversa dalla famosa 343 Guilty Spark del primo Halo, l’ispirazione è innegabile oltre che riscontrabile in tutti i particolari e nei suoni ambientali evidentemente ereditati da quel livello di gioco. L’ambientazione è sinistra, cupa, con continui rumori di animali provenienti dal bosco e con la presenza di una immensa struttura centrale che domina la valle e le cui luci danno riferimento nella nebbia. La struttura dei Precursori contiene è un ottimo posto per colpire gli avversari se muniti di fucile d’assalto e/o carabina di precisione. La presenza di un ascensore gravitazionale rende possibili attacchi furtivi che, unitamente alle sopraelevazioni del terreno, consentono comunque una discreta possibilità offensiva anche a chi rimane all’esterno della grande struttura centrale. La mappa è perfettamente simmetrica e si presta particolarmente alle modalità Massacro e CTF Multiflag in cui le insenature nascoste e gli anfratti celati dalle radici degli alberi costituiscono un ottimo punto di partenza per fraggare gli avversari. Particolarmente riuscito l’effetto delle farfalle all’interno dei tronchi, e viene da strofinarsi gli occhi quando si vede un avversario uscire dalla nebbia con un’arma all’energia come la spada, la pistola o il fucile al plasma. Veramente impressionante.
Gemini
Una ambientazione Covenant in un luogo di meditazione e pace che si eleva sopra le luci di Alta Opera. E’ il rifugio degli appartenenti alla gerarchia dei Profeti che vi si isolano alla ricerca della pace interiore per rispondere agli interrogativi che avvolgono i Precursori. In questo clima di pace e raccoglimento si svolge il fragore dell’azione parzialmente all’interno della stanza della meditazione e per la restante parte all’esterno, godendo della straordinaria vista di Alta Opera. La parte centrale è occupata da un albero proveniente da Halo a rappresentare la vita che, unitamente alle insenature per le porte, costituirà uno degli elementi maggiormente usati nella tattica di gioco. Infatti le porte, che si aprono con il caratteristico suono di tutte le porte Covenant, saranno l’elemento condizionante le strategie usate. Attraversandole si accede a 5 stanze secondarie in cui si possono trovare 2 fucili Brute e una carabina ed inoltre, sempre da queste stanze, utilizzando un teletrasporto è possibile accedere alla balconata superiore dalla quale si domina la stanza centrale. La parte all’aperto della mappa contiene (oltre ad un panorama veramente mozzafiato) le armi a corto raggio e 5 raggi sospesi nel vuoto. Questa struttura risulta particolarmente adatta per agguati e contrattacchi con l’aiuto di armi a lungo raggio non appena l’avversario esce dalla sala di meditazione. La mappa è asimmetrica e particolarmente adatta alle modalità di gioco Re della Collina, Teschio e Massacro , in cui le numerose insenature e oggetti presenti nelle stanze aumenteranno le opportunità di divertimento negli scontri più violenti.
La perfezione è migliorabile?
Dopo aver sommariamente analizzato le 5 nuove mappe incluse, unitamente alle 4 già rilasciate su Live e presenti anch'esse in questo DVD, passiamo ad alcune considerazione su questo Halo 2 Multiplayer Map Pack. Oltre le mappe sono presenti alcuni video che sicuramente faranno piacere ai collezionisti più incalliti: nel primo vengono intervistati tutti gli autori delle mappe mentre gli altri due sono i video di presentazione di Halo e Halo 2. Quest’ultimi sono dei veri pezzi da collezione che, personalmente, non mi stancherò mai di vedere ricordando tutti i momenti di autentico intrattenimento e divertimento che Halo, nelle sue 2 attuali edizioni, mi ha regalato. Insomma, Bungie ha colpito ancora nel segno migliorando quello che ad oggi è il più bel gioco che è possibile giocare sia in modalità campagna che on-line aggiungendo e migliorando il mondo virtuale che milioni di utenti visitano giornalmente collegandosi ad Xbox Live. E pensare che sembra siano già al lavoro sul terzo capitolo!
Ringraziamo Microsoft per la collaborazione.
Commenti