Call of Duty: Black Ops II - Uprising Map Pack
di
Roberto Vicario / Spr1ggan86
P
La seconda mappa proposta è invece una citazione volontaria da parte degli sviluppatori a Firing Range del primo Black Ops. Chiamata Studio, qui il poligono di tiro è stato trasformato in uno studio cinematografico, abbellito da diversi set che richiamano, tra i tanti, film a tema western, medievale, catastrofico e piratesco. Sebbene risulti d’impatto nelle prime partite, anche qui ci troviamo davanti ad un level design decisamente “scolastico” con l’unico punto di interesse dato dal fienile del set western e dal castello medievale esattamente al centro della mappa.
Terza location è invece Londra, più precisamente lo stage e il palco di un grosso concerto sulle rive del Tamigi. Chiamata Encore, questa è sicuramente la mappa più interessante di tutto il pacchetto perché grazie ad un level design impeccabile che mischia perfettamente aree chiuse e spazi aperti, come il grande palco al centro della mappa, riesce a trovare un equilibrio estremamente positivo, che tutti i giocatori non mancheranno di apprezzare. Personalmente la reputo una tra le migliori mappe mai realizzate per la serie COD. L’area concerti sul Tamigi è predisposta per ogni tipo di scontro, dal cecchinaggio allo scontro ravvicinato. Inoltre l’ho trovata perfetta per evitare camperaggi esasperati o furberie di questo tipo. Non è un caso che ad oggi risulti già essere la mappa più giocata dell’intero pacchetto.
Ultima mappa è quella ambientata in un paesino di montagna giapponese a rischio di eruzioni vulcaniche. Di quelle proposte, questa è l’unica interattiva con la lava che il più delle volte ostacolerà i giocatori. Dovendo fare attenzione al magma, lo scontro è veramente ridotto e ravvicinato trasformando questa mappa in un ambiente perfetto per armi con rateo di fuoco elevato, o per i fucili a pompa.
MX Video - Call of Duty: Black Ops II
L’elemento di spicco del pacchetto è però la nuova modalità zombie, chiamata Mob of the Dead. All’interno del penitenziario di Alcatraz, durante l’era del proibizionismo, prendiamo il comando di quattro detenuti chiamati Finn O’Leavy, Arthur Arlington, Salvatore De Luca e Billy Handsome. La particolarità di questi loschi figuri è che le loro fattezze sono state modellate su quattro attori di Hollywood molto famosi per aver interpretato ruoli da “bad boys”: Michael Madsen, Joe Pantoliano, Chazz Palminteri e Ray Liotta, questo il poker di attori scelti da Activision. La stessa location, oltre ad essere molto cupa e pericolosa, aggiunge un'ulteriore variabile a quanto visto fino ad esso. Una volta morti, infatti, i giocatori potranno interagire con diversi oggetti dall’ambiente, ovviamente per un tempo limitato. Una variabile interessante che merita di essere provata. Oltre alla presenza di vere e proprie icone “cattive” del cinema, la location è tra le migliori viste in un pacchetto di espansione e anche le poche novità inserite rendono giustizia alla modalità di gioco. Sicuramente superiore a tante altre varianti zombie, meritevole quindi di essere giocata.
Sotto l’aspetto puramente tecnico il titolo non si discosta molto da quanto visto nei precedenti lavori di Treyarch, con l’unica differenza di un level design, per quanto riguarda la mappa zombie, che risulta molto valido e divertente anche se l’eccessiva presenza di buio a volte può rendere il girovagare per le camere di detenzione un po' confusionario.
In generale, dopo il più che buon pacchetto Revolution, mi aspettavo qualcosa di più. In realtà, modalità Mob of the Dead e mappa Encore escluse, la verve innovativa rasenta lo zero. Non solo, con Studio e Vertigo ci troviamo davanti a rivisitazioni di mappe già viste in passato; fattore sicuramente piacevole per gli amanti della serie, ma che non giustifica comunque il prezzo del pacchetto.
Uprising non è sicuramente tra i pacchetti più ispirati proposti dagli sviluppatori: la presenza di sole due mappe davvero nuove e una modalità zombie interessante dimezza di fatto l’offerta. Se siete fan sfegatati e non vedete l’ora di ampliare il vostro parco mappe acquistatelo pure, per tutti gli altri potrebbe valer la pena attendere che venga proposto a prezzo scontato.
Commenti
Comunque preferisco di gran lunga il camperaggio e l'avanzare con cautela....come in una guerra vera che non fare a chi corre di più e spara senza mirare.....in questo BO1 e BFBC2 erano sicuramente meglio....nei prossimi DLC preferirei delle armi vere ...AK...AUG...G36...ma sò già che non ci saranno....
Ma appunto, a me sta bene che a qualcuno piace più BO1 o MW3, ma da qui a dire che BO2 non è bilanciato, che si premiano i camper... in BO1 si camperava molto, molto più facilmente, e c'erano molti meno modi per stanarli. Già questo è un grandissimo miglioramento di per sè. Poi sti discorsi da bambino appunto "BO1 è un gioco da pro e BO2 è da nabbi"... robe senti all'asilo di solito. "La mia macchinina è fighissima, la tua è da sfigati".
Baboy: ma non farci caso.. come hai detto anche tu, su questo gioco hanno inserito una marea di cose per contrastare il fenomeno del camperaggio... mirini che rilevano i nemici FERMI dietro i muri, perk come "fantasma" che diventa inutile se lo usi e poi rimani fermo (lo uav ti rileva) ecc ecc... per cui qui credo ci sia poco su cui discutere...!
poi i discorsi "questo è un gioco da nabbi, quello è un gioco da pro" non riesco proprio a concepirli... discorsi da "bambini" per cui direi di calare un buon velo pietoso va... 
Gr1m0COG91: Vista la quantità di idiozie che hai detto dubito che hai davvero fatto 6 prestigi, ma vedi tu. "Gioco da pro" BO1 e qua da nabbi, che risate. Se la tua rateo è vera mi sa che sei tu che camperi, ma appunto la gente con le armi molto ben bilanciate (a differenza di BO1 appunto), gli accessori vari, e col fatto che Fantasma non ti nasconde se sei fermo... eh, ora rode che ti beccano sempre eh?
@Gr1m0COG91: tralasciando il fatto che questa è la rece su un dlc e non sul gioco, dico che sono in disaccordo su TUTTO quello che hai scritto, dalla prima parola all ultima, ovviamente...!
respawn peggiori della saga uguali agli spawn di mw...armi bilanciate da cani, o si usano mitragliette o pompa...o si va di mira automatica col cecchino dei nabbi,i fucili d'assalto sono in secondo piano...le mitragliatrici leggere servono per camperare benissimo in mappe come aftermath,plaza,standoff col localizzatore, mappe peggiori della storia con un favoreggiamento al campering pazzesco,e vie obbligate e forzate senza libertà di scelta...bonus non equilibrati...senza acciaio non si può giocare...la killstreak a punti è oscena si chiamano vtol senza fare kill(a parte in deathmatch) camperando e facendo assist di cattura a zona sicura,per non parlare del pick 10 dove le classi sono squilibratissime(almeno le classi standard erano uguali per tutti)...dopo mw3 il peggior cod della storia...l'ho venduto con 2.12 di kd ratio al 6 prestigio, un oscenità black ops 1 è da veri pro non sta **** modernwarferizzata.(in bo1 ho 2.07) a per non parlare della connessione dove la gente oneshotta ,e patch inutili...bo2 ha rovinato il gioco da pro che era bo1.
peccato solo che non abbiano messo nuove armi come sul primo dlc (revolution) ma a parte quello sono soddisfatto.. la mappa zombie è bestiale, hanno ripreso la mia mappa preferita di BO1 (firing range) e l hanno rimodernata (ora è 10 volte più figa) e anche magma è veramente molto bella...! le altre 2 le trovo un po caotiche e devo ancora prenderci l abitudine nel giocarci ma ripeto, voto più che positivo per uprising...!
Non sono tanto d'accordo 'stavolta. Vertigo, oltre al fatto che è ambientato sulla cima di un edificio, non c'entra molto con Overwatch. La mappa ha comunque un look e un design diverso, le poche similitudini derivano dal fatto che il 90% delle mappe di COD hanno una certa simmetria, che appunto accomuna anche questi. Il ritorno di Firing Range con Studio è sì forse poco una novità, ma il nuovo look lo rende comunque molto particolare, in più le tantissime novità di BO2 rispetto a BO1 lo rendono un'esperienza diversa giocare a Studio che a Firing Range complessivamente. Encore non è una mappa incredibile, ma è piuttosto originale, molto ampia negli spazi e parecchia diversa dalle altre mappe del gioco appunto. Magma a sua volta è parecchio grande, vario, la lava e le varie scorciatoie aggiungono molta profondità alla mappa, che è una delle più intriganti del gioco complessivamente. Infine Mob Of The Dead risulta, forse, la mappa zombie più completa e divertente fino ad ora, viste le tantissime novità, una trama finalmente sensata, e filmati veri e propri. Complessivamente, a livello visivo e di idee abbiamo tantissime novità, ed è vero che Studio è un remake e Vertigo presenta un ambiente in un certo senso già visto (ma poi come mappa c'entra poco secondo me), ma tutto il resto è molto fantasioso e ben fatto. Peccato solo non ci sia un'arma nuova o magari qualche modalità in più.