MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360 - Accessori

Cuffie Wireless Stereo Primer di Tritton - provate

Da quando Mad Catz ha ottenuto la licenza ufficiale per la produzione di accessori a marchio Xbox 360, ha realizzato diversi prodotti interessanti sotto la sua etichetta Tritton: vi avevamo già parlato delle belle cuffie di Gears of War 3 ed ora abbiamo potuto provare le cuffie wireless Primer, specificamente pensate per i possessori della console Microsoft.
Le cuffie Primer di Tritton sono un accessorio a licenza ufficiale Xbox 360: questo significa che, al di là del logo della console presente sulla confezione e sull'archetto delle cuffie, sono dotate di tutta la cablatura necessaria per la connessione alla console Microsoft senza dover reperire cavi aggiuntivi. Spesso il collegamento di cuffie di terze parti necessita infatti dell'acquisto dell'adattatore audio RCA, mentre qui lo troviamo incluso nella confezione al prezzo di listino di 99 Euro. Nella scatola troviamo inoltre, insieme alle cuffie, anche il ricevitore wireless, il cavo USB per l'alimentazione di quest'ultimo dalla console ed il cavo per il microfono da collegare al joypad, che stranamente per un prodotto a marchio ufficiale presenta il vecchio connettore di plastica "a cappelletto" che Microsoft ha dismesso da quando ha introdotto il chatpad. Ed infatti chi dispone della tastierina per i messaggi dovrà sganciarla se vuole utilizzare la chat vocale con queste cuffie, oppure dotarsi di un cavo microfono adatto.

  • img
  • img
  • img


Le cuffie presentano un design eccellente, dal look moderno in nero lucido e finiture arancioni; anche la scritta "Xbox 360" sulla parte superiore dell'archetto risulta estremamente elegante e non invadente. Dal punto di vista costruttivo si rivelano molto ben progettate, con snodi solidi ed un'ottima guida scorrevole per adattare la lunghezza dell'archetto, restituendo in generale una gradevole sensazione di robustezza. Quanto detto si applica anche al microfono snodabile, posizionabile come vogliamo e richiudibile sull'archetto quando non usato.

Trattandosi di cuffie wireless, sono ovviamente alimentate a batteria: purtroppo in questo caso Mad Catz ha optato per l'uso di due pile stilo, che dovrete quindi cambiare ogni decina d'ore di gioco circa. Ad un prezzo simile avrei sicuramente gradito maggiormente l'uso di una batteria integrata, ricaricabile con connessione USB alla console oppure direttamente alla centralina di connessione wireless.

Dal punto di vista della comodità, le cuffie Primer offrono un'esperienza mista: i controlli di volume cuffie e audio chat così come quello di mute del microfono sono posizionati lungo il bordo della cuffia sinistra e sono molto facili da trovare e regolare "alla cieca", ma la grandezza delle cuffie stesse si è rivelata un po' troppo ridotta, finendo per comprimere leggermente i padiglioni auricolari e rischiando di risultare scomode durante l'uso prolungato. E' comunque una questione molto soggettiva e dipendente dalle caratteristiche fisiche di ognuno di noi.

  • img
  • img
  • img


Una volta messe alla prova, le cuffie svolgono egregiamente il loro lavoro con una resa audio pulita e corposa grazie agli altoparlanti da 40mm; il livello di volume massimo è sufficiente ad isolarci dai suoni esterni anche se non risulta altissimo, probabilmente per ottimizzare il consumo delle batterie. Sul fronte chat vocale la resa è invece nella media: nessun problema tranne che per una resa leggermente metallica della nostra voce, ma nulla in grado di compromettere le conversazioni.

In generale, se state cercando un paio di cuffie wireless per le vostre sessioni di gioco, le Primer di Tritton si riveleranno delle discrete candidate all'acquisto anche se non perfette, soprattutto sul fronte comodità e per la scelta operata nel sistema di alimentazione, mentre se cercate un accessorio dal bel design e soprattutto di solida costruzione, difficilmente troverete di meglio in questa fascia di prezzo.

Pro:
  • Design moderno e molto accattivante
  • Ottima qualità costruttiva, robuste
  • Connettore audio RCA Xbox 360 incluso
  • Controlli sulle cuffie facilmente utilizzabili
Contro:
  • Alimentazione a pile stilo
  • Cuffie troppo strette, al limite della comodità
  • Resa voce dal microfono leggermente metallica
  • Cavo microfono incompatibile con chatpad

c Commenti (19)


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...