MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360 - Accessori

Cuffie Turtle Beach Ear Force PX3 - provate

Shardan, distributore italiano dei prodotti Turtle Beach, ci ha inviato un modello delle nuove cuffie wireless Ear Force PX3 così da permetterci di provarle: eccovi il nostro test di questo interessante prodotto.
Le Ear Force PX3 di Turtle Beach sono delle cuffie stereo per Console e PC pubblicizzate come l'accessorio ideale per il giocatore professionista grazie ad alcune caratteristiche specifiche: l'assenza di scomodi cavi tra cuffie e console, la presenza di un microfono integrato per la chat vocale e la presenza di un processore audio in grado di modificare il sonoro dei giochi in base a vari preset.

La confezione rivela, oltre alle cuffie stesse, la centralina di collegamento wireless tra cuffie e console ed una serie di cavi: la centralina è alimentata via USB tramite apposito cavo connesso alla console, mentre l'audio viene prelevato tramite cavo RCA dall'uscita del cavo AV di Microsoft oppure dall'analoga uscita audio della TV. Non è purtroppo presente un ingresso ottico, cosa che avrebbe reso più semplice il collegamento almeno con la Xbox 360 S, dotata di uscita ottica di serie (anche se bisogna ammettere che l'utilità di tale connessione è maggiore per dispositivi che supportano l'audio surround). Caratteristica interessante del prodotto è la compatibilità con PS3 e PC, quest'ultimo collegabile sia tramite USB che via uscita audio standard: questo rende le Ear Force PX3 un'ottima soluzione peri giocatori multiformato che volessero un'unica cuffia wireless da usare con tutti i propri dispositivi.

  • img
  • img
  • img


Presente anche il cavo di collegamento cuffie-joypad per la chat vocale su Xbox 360, mentre per gli utenti PS3 la chat è garantita grazie al supporto bluetooth integrato. Cosa molto apprezzata infine è il fatto che le cuffie integrino una batteria ricaricabile (durata stimata 10 ore di uso continuo), alimentabile tramite un cavo USB da connettere alla centralina di collegamento o a qualsiasi fonte di alimentazione USB: questo evita di dover ricorrere all'uso di pile stilo presenti in altri prodotti simili.

Una volta connessa la base alla console, questa va "accoppiata" con le cuffie usando un sistema simile a quello che ci permette di associare i joypad ad una Xbox 360 ed il tutto è pronto per l'uso.

Alla prova dei fatti le cuffie offrono un'ottima qualità audio senza distorsioni anche al volume massimo, mentre anche le voci provenienti dalla chat risultano molto chiare e non vengono sovrastate dall'audio del gioco grazie alla possibilità di regolare distintamente i due volumi. I controlli di volume e mute microfono trovano posto sulla cuffia destra e risultano un po' scomodi da trovare "alla cieca" costringendoci a volte a levare le cuffie per poterli usare mglio. Insieme a questi è presente anche il pulsante di selezione dei preset audio: questo ci permette di scorrere tra otto diverse impostazioni pensate per evidenziare maggiormente le diverse bande tonali, far risaltare le voci rispetto agli effetti sonori o viceversa, e così via. Ovviamente è possibile ascoltare il sonoro originale senza applicare alcun filtro, inoltre dal sito Turtle Beach è possibile scaricare un software che ci permette di programmare le cuffie con una vasta gamma di preset atti a modificare la resa sia delle cuffie che del microfono. Per la connessione delle cuffie al PC è necessario l'uso di un cavo mini-USB, non incluso nella confezione; quello presente è utilizzabile solo per la ricarica in quanto contiene la sola cablatura di alimentazione.

In conclusione, le cuffie Ear Force PX3 hanno dimostrato di essere un ottimo prodotto, sicuramente valide per chi fosse in cerca di un paio di cuffie stereo wireless con chat integrata e da usare sia su console che PC. Il prezzo di 149 Euro è sicuramente alto per un prodotto di questo tipo, ma la possibilità di usarle su più dispositivi comporta un risparmio nell'acquisto di cuffie specifiche per ognuno, mentre il processore audio fornisce un valore aggiunto per i giocatori più competitivi che vogliono tarare sonoro e voci in chat per ottenere le massime prestazioni.

Pro:
  • Comode e leggere
  • Ottima qualità audio e chat
  • Utilizzabili su Xbox 360, PS3 e PC
  • Processore audio con preset multipli
Contro:
  • Ingresso ottico assente
  • Controlli cuffia difficili da usare alla cieca

c Commenti (5)


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...