Headset Turtle Beach Ear Force XC1 - provato
Una volta estratto dalla confezione, l'headset non richiede montaggi o installazioni particolari ed è quindi pronto da usare immediatamente. La caratteristica principale dell'accessorio è la cuffia - utilizzabile sia sull'orecchio destro che sul sinistro - di grande dimensione, imbottita e con due grosse scanalature sul guscio di plastica bianca: lo scopo di queste aperture è assicurarsi che la cuffia non blocchi l'audio proveniente dalla console o dall'ambiente circostante, permettendoci così di ascoltare senza cali qualitativi sia il sonoro dei giochi che le voci dei nostri compagni online. Oltre a questo, l'headset presenta la fascia di plastica da indossare sulla testa ben larga, imbottita e dall'aspetto molto solido, oltre ad un microfono snodabile che parte dal lato della cuffia.
Dopo averlo indossato - la fascia di plastica è estensibile per permetterne un migliore adattamento - ho trovato l'Ear Force XC1 molto comodo soprattutto per quel che riguarda l'orecchio; la cuffia imbottita infatti avvolge il padiglione auricolare con delicatezza e senza schiacciarlo, anche se il terminale imbottito dall'altra parte del capo effettua una certa pressione per mantenere il tutto fisso saldamente, ma dopo poco ci si abitua e non dà fastidio. Ho trovato ottima anche la posizionabilità del microfono, perfettamente snodabile in tutte le direzioni ed allontanabile dal volto in qualsiasi momento.
Una volta messo alla prova, il dispositivo ha dimostrato un'ottima qualità audio nella riproduzione delle voci provenienti dal Live, che arrivano chiare, senza distorsioni (chiaramente quando queste arrivano di buona qualità dagli interlocutori stessi) e con un buon livello di volume seppur non altissimo, non trattandosi di una cuffia amplificata. Questo potrebbe dare qualche problema a chi volesse usare l'headset giocando con la TV o l'impianto surround a tutto volume, visto che proprio per via delle aperture sulla cuffia l'audio finirebbe per sovrastare le voci dei giocatori. Per quanto riguarda il microfono, anche questo ha dimostrato avere una buona qualità di cattura audio con una riproduzione limpida e fedele della nostra voce, ma questo solo se si parla a volume normale: se si alza il volume della voce gridando o esultando, questa viene registrata con un fastidioso "gracchiare", cosa che invece non accade con l'headset Microsoft standard. Ed anche in questo caso, giocare con l'impianto audio ad alto volume potrebbe creare qualche problema visto che parte dell'audio rientra nel microfono; ma questo è normale ed accade anche con l'headset standard.
Tirando le somme, il Turtle Beach Ear Force XC1 si è dimostrato essere un ottimo prodotto sostitutivo dell'headset standard Xbox, molto comodo e dalle prestazioni audio pienamente soddisfacenti - ottime per quanto riguarda la cuffia, buone per il microfono. Per chi vuole giocare online e chattare con gli amici godendosi al contempo l'audio di un impianto surround, questo potrebbe essere l'accessorio ideale purché non si esageri col volume dell'audio proveniente dalla console.
Pro:
- Comodità
- Ottima qualità audio in cuffia
- La cuffia non blocca l'audio proveniente da TV/impianto audio
- Il microfono distorce con voce alta
- Poco adatto per gli amanti dell'alto volume
Commenti