Xbox 360 Wireless Headset con Bluetooth - provato
Oltre all'headset stesso, nella confezione troviamo anche un cavo USB per la ricarica collegabile alla console stessa o ad un qualsiasi PC (la durata della batteria dichiarata da Microsoft è di 8 ore di uso continuo), un'asticella di plastica curva da applicare al dispositivo per poterlo agganciare attorno all'orecchio e due gommini alternativi per l'auricolare così da poterlo adattare a padiglioni auricolari di diverse grandezze.
L'utilizzo con la console è facile ed immediato: alla prima accensione, che avviene tramite un pulsante circolare nella parte interna del dispositivo, bisogna premere i pulsanti di sincronizzazione sull'headset e sulla console per accoppiarli come si farebbe con un qualsiasi joypad. Una volta fatto ciò, bisogna scegliere a quale joypad, degli eventuali quattro connessi alla console, associare il dispositivo: questo lo si fa premendo più volte il pulsante di accensione, che fa illuminare i quattro classici led semicircolari attorno ad esso. In questo modo è possibile connettere alla console, oltre a quattro joypad, anche quattro auricolari per altrettanti giocatori. Durante l'uso sono infine disponibili i pulsanti di incremento e diminuzione del volume, facilmente accessibili nella parte superiore dell'auricolare, ed il pulsante di mute incorporato nella superficie esterna in corrispondenza dell'orecchio.
Anche l'utilizzo in Bluetooth non presenta particolari problemi: per usarlo in questa modalità va spostato prima un piccolo interruttore, dopo di che si procede alla prima associazione con il telefono che si desidera utilizzare usando il pulsantino di connessione e la procedura di accoppiamento del telefono utilizzato. Una volta associato, è possibile parlare normalmente con i nostri interlocutori o usare i comandi vocali del telefono - qualora disponibili - semplicemente premendo il pulsante di mute, che in modalità Bluetooth diventa il pulsante d'azione.
Alla prova dei fatti ho trovato l'Xbox 360 Wireless Headset con Bluetooth molto comodo e piuttosto leggero sull'orecchio, oltre che molto immediato da usare anche quando è indossato grazie agli effetti sonori che ne segnalano accensione/spegnimento, aumento e diminuzione del volume e attivazione/disattivazione del mute. La qualità audio è ottima sia per quanto riguarda le voci dei nostri interlocutori che per la riproduzione della nostra voce, che risulta sempre limpida e comprensibile. Ho inoltre provato ad allontanarmi circa 8 metri dalla console senza che ci fossero problemi nella connessione, ed usato anche i comandi vocali con un telefono Android (Samsung Galaxy S II) senza problemi di sorta.
Prima di concludere, una nota aggiuntiva riguardo l'edizione a tiratura limitata del dispositivo, dedicata a Call of Duty: Modern Warfare 3. Si tratta dello stesso identico accessorio ma con il logo del titolo Activision ed una stampa frontale a tema industriale/militare; i suoni di accensione e spegnimento sono presi dagli effetti sonori del gioco (rispettivamente il suono di accensione del visore notturno ed uno sparo) e nella confezione è presente una scheda per il download di due magliette per l'Avatar. Ma il particolare più interessante di questa edizione è la presenza di una basetta di caricamento, comodissima per riporre in carica l'headset dopo l'uso, assente invece nella versione standard del dispositivo. Sembra peraltro che questa versione dell'accessorio non sia attualmente in vendita in Italia, ma è reperibile presso negozi online inglesi come Amazon UK.
Tirando le somme, l'Xbox 360 Wireless Headset con Bluetooth si è dimostrato essere un ottimo accessorio, ben realizzato, comodo da usare e dalle ottime prestazioni. E la possibilità di utilizzarlo anche con dispositivi Bluetooth ne raddoppia il valore permettendoci di utilizzarlo anche fuori di casa, nella vita di tutti i giorni. Sicuramente un acquisto consigliato, purché siate disposti a spendere 49 Euro per un auricolare.
Commenti