Mad Catz Gears of War 3 Throat Communicator - provato
La confezione contiene, oltre al dispositivo stesso, anche un gommino adesivo longilineo da incollare lungo l'arco interno del Communicator, pensato per rendere più morbido e confortevole il contatto con la nostra pelle, ed alcuni "tappini" di diversa misura per l'auricolare, per permetterne l'adattamento a canali uditivi di diverse dimensioni. Una volta assemblate queste parti e liberati i cavi dalla plastica protettiva, l'accessorio è pronto per essere utilizzato: basta indossarlo sulla parte posteriore del collo, con le due estremità (una delle quali ospita il microfono) che vanno a poggiare ai lati della gola, per poi inserire l'auricolare in un orecchio ed il gioco è fatto.
Il pregio maggiore del Throat Communicator è sicuramente la comodità. Rispetto all'headset standard, infatti, questo accessorio risulta meno ingombrante e più pratico, andandosi ad adattare attorno al collo. Anche i cavi di collegamento al joypad e all'auricolare presentano una buona ergonomia: non intralciano i movimenti, mentre il controllo di volume dell'auricolare e mute del microfono si colloca in posizione facilmente accessibile sul nostro petto, all'altezza dello sterno. Nonostante questo, però, le due estremità creano una leggera pressione sulla gola che a lungo andare diventa fastidiosa.
Gli inconvenienti non si limitano purtroppo a questo: il microfono riesce a catturare senza problemi la nostra voce anche parlando a basso volume, ma presenta una banda passante orientata maggiormente verso i toni bassi, rendendo quindi la nostra voce più cupa e meno limpida/comprensibile durante le conversazioni. Anche l'auricolare svolge il proprio lavoro senza problemi, ma l'audio presenta un lieve fruscio di fondo che invece non ho riscontrato nell'headset standard a parità di sorgente audio. L'auricolare presenta inoltre una caratteristica che potrebbe essere valutata positivamente o negativamente a seconda di chi lo usa: trattandosi di uno di quegli auricolari che si inseriscono nel condotto uditivo, riduce notevolmente i suoni provenienti dall'esterno. Da un lato questo può essere visto come un vantaggio, visto che sentirete più chiaramente la voce dei vostri interlocutori soprattutto se vi trovate in un ambiente rumoroso, ma d'altra parte questo potrebbe creare problemi se utilizzate un sistema audio surround per capire la provenienza dei vai suoni prodotti dai giochi, ad esempio per orientarvi meglio nei combattimenti in un FPS.
In conclusione il Gears of War 3 Throat Communicator non si presenta qualitativamente all'altezza dell'headset standard di Microsoft, rivelandosi quindi un acquisto evitabile a meno che non si sia particolarmente affascinati dal look da "agente speciale" oppure si sia estremamente attratti dal branding Gears of War.
Pro:
- Ingombro ridotto
Contro:
- Toni vocali bassi
- Fruscio di fondo dall'auricolare
Commenti