MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



E3 2011: cosa aspettarci

Siamo ormai a maggio inoltrato, la primavera sta per volgere al termine per far spazio all'estate e come ogni anno si avvicina il più grande evento videoludico al mondo; stiamo ovviamente parlando dell'Electronic Entertainment Expo, meglio conosciuto come l'E3. L'E3 2011 ha generato un livello d'attesa davvero altissimo per via dei molti titoli che saranno mostrati per la prima volta e per le alte aspettative degli appassionati: a due settimane dall'inizio dell'evento, vediamo di scoprire insieme cosa ci attende e cosa potrebbe attenderci una volta che la fiera di Los Angeles sarà iniziata.
Certezze
Abbiamo già diverse certezze per quanto riguarda questo E3. Sappiamo ad esempio che dalla conferenza di Microsoft possiamo sicuramente aspettarci titoli come Gears of War 3 e Forza Motorsport 4: il primo si è già messo in mostra dandoci la possibilità di testarne con mano il multiplayer, mentre del secondo abbiamo solo visto qualche trailer e sappiamo che sfrutterà in minima parte Kinect, quindi tutti aspettano di poter vedere qualche bel filmato di gameplay per capire se siano stati fatti dei veri passi in avanti rispetto a Forza Motorsport 3. Ovviamente proprio Kinect sarà parte integrante della conferenza di Microsoft, che potrebbe mostrare qualcosa di maggiormente concreto per quanto riguarda titoli come Steel Battalion, Project Draco, Rise of Nightmares e Codename D (anche se, essendo stati annunciati al TGS 2010, potrebbero tornare a mostrarsi nell'evento Giapponese, a settembre). Altro titolo che non potrà mancare nella conferenza dell'azienda di Redmond è certamente Codename: Kingdoms, titolo sviluppato da Crytek che secondo gli ultimi rumors potrebbe addirittura essere un gioco per Kinect, adottando un gameplay incentrato su combattimenti in mischia. Ci si aspetta un annuncio chiaro da parte di Microsoft e almeno un video che ci possa dare un'idea anche solo indicativa su ciò che dovremo aspettarci. I ragazzi di Remedy poi dovranno spiegarci un po' di cose, visto che tutti si aspettavano l'annuncio di Alan Wake 2 ma il team finlandese ha recentemente confermato di essere sì al lavoro su un nuovo titolo di Alan Wake, ma spiegando che non si tratta di un sequel. Tutti i fans sperano che non si tratti di un titolo Kinect-only, ma che cosa potrebbe essere se non Alan Wake 2 o un DLC? Una seconda stagione di Alan Wake? Un prequel? O magari uno spin-off che vede altri protagonisti al posto del tormentato scrittore? Non ci resta che attendere per scoprirlo.

Le certezze non sono comunque offerte esclusivamente da Microsoft, infatti oltre ai vari RAGE e Deus Ex, titoli che già si sono ampiamente mostrati in azione, molto attesi sono giochi come Assassin's Creed: Revelations, Hitman: Absolution, Mass Effect 3, Arkham City, Dead Island, Skyrim e Dark Souls. I primi due sono freschi freschi di annuncio e, anche se sarà difficile vedere qualche corposo video di gameplay, si può sempre sperare in qualche trailer con brevi sequenze di gioco all'interno. Per quanto riguarda Mass Effect 3 c'è curiosità sulle meccaniche di gioco del terzo capitolo della serie sci-fi, soprattutto dopo che Bioware ha lasciato intendere che il titolo dovrebbe propendere quasi esclusivamente verso il genere degli shooter in terza persona. Situazione analoga anche per Arkham City e Dead Island, dei quali abbiamo ormai diverse informazioni, del primo certamente più che del secondo, ma fino ad ora nessun video di gioco ci è stato mostrato. Anche Skyrim e Dark Souls dovranno mostrarsi chiaramente; finora abbiamo visto delle piccolissime frazioni di gioco ma niente di che; da entrambi i titoli poi ci si aspetta maggiori informazioni e qualche approfondimento sulle rispettive componenti online. Sappiamo che Dark Souls utilizzerà una componente fortemente simile a quella di Demon's Souls ma semplicemente ampliata, con un nuovo sistema di giuramenti ed alleanze, mentre Skyrim, stando alle parole di una rivista tedesca, dovrebbe essere connesso in qualche modo ai social network come Facebook. C'è poi molta attesa in merito al reboot di XCOM, di cui finora si è visto solo il trailer di presentazione e di cui sappiamo solamente che si tratta di un FPS dal gameplay decisamente non canonico che ci metterà nei panni di un detective che avrà a che fare con una cospirazione aliena negli anni 50, e per Bioshock Infinite, del quale abbiamo visto finora soltanto un video di gameplay che comunque ha lasciato tutti molto impressionati.

Menzioni Speciali: Dato che non vogliamo tralasciare nessuno, o quasi nessuno, è giusto ricordare che molti altri titoli dovrebbero mostrarsi concretamente nel corso dell'E3. Tra questi citiamo il promettentissimo RPG di Capcom, Dragon's Dogma, i due avversari calcistici a cadenza annuale, FIFA 12 e PES 2012, gli ultimi due annunciati di casa Namco Bandai, ossia il nuovo Dragon Ball e Soulcalibur 5(che non dovrebbe però mostrare il proprio gameplay) ed infine l'atteso Sonic Generations, Binary Domain, Need for Speed: The Run, il nuovo SSX e Silent Hill: Downpour, di cui per ora abbiamo visto solo qualche immagine che ha comunque solleticato i nostri palati videoludici/horroristici grazie a degli ambienti molto affascinanti.

Possibilità
Le certezze ci sono e formano già da sole un menu molto ricco per l'evento. Ma ci sono però anche diverse possibilità non confermate ufficialmente: non sappiamo infatti se alcuni titoli abbiano una presenza assicurata alla fiera Losangelina; per questo li abbiamo inseriti nella categoria delle “possibilità”.

Innanzitutto, la conferenza di Microsoft potrebbe arricchirsi di molti titoli non ancora annunciati. I fortemente rumoreggiati remake di Halo e Gears of War: Exile sono i principali indiziati. Del remake di Halo se ne è parlato molto negli ultimi mesi, con diversi rumors che davano quasi per scontato l'annuncio del titolo mentre altri puntavano più verso un Halo 4. Gears of War: Exile invece è per ora soltanto un marchio registrato da Epic Games, anche se secondo le voci di corridoio dovrebbe trattarsi di un titolo per Kinect, probabilmente uno sparatutto su rotaia. Non è poi da escludere la possibilità che Peter Molyneux possa annunciare un suo nuovo titolo, se non addirittura Fable 4 che, a detta del boss di Lionhead, sarà decisamente migliore del terzo capitolo (ma non dice sempre così ad ogni nuovo episodio?). Infine, per quanto riguarda lo scenario multiformato, si spera è possibile che ci venga mostrato qualcosa di nuovo del prossimo Ghost Recon e magari il primo materiale di Modern Warfare 3. Mentre di Ghost Recon abbiamo visto un po' di gameplay nel corso dell'E3 dell'anno scorso, il titolo è stato poi rimandato e probabilmente in gran parte rivisto, quindi potremmo trovarci di fronte un titolo diverso da quanto visto in precedenza, comunque basato su gameplay TPS con elementi stealth e tattici marcati. Ricordiamo poi che l'OXM di maggio avrebbe dovuto svelare il ritorno di un grande classico, che stando ai rumors potrebbe essere il nuovo capitolo di Syndicate, una sorta di reboot con un gameplay decisamente diverso rispetto ai capitoli originali.

Da ricordare anche le presenze quasi scontate ma non certe di Metal Gear Solid: Rising e Kingdoms of Amalur, oltre al possibile annuncio di un nuovo Rainbow Six.

Speranze
L'E3 2011 è, per così dire, ricco di speranza. Molte sono le speranze di vedere l'annuncio di alcuni titoli particolari, titoli previsti finora solo su PC o titoli che i fans attendono ormai da qualche anno, oppure titoli di cui si è soltanto vociferato. I fan degli RPG in particolare hanno molto in cui sperare. Dal PC innanzitutto potrebbero arrivare su console due titoli di grande rilievo come Diablo 3 e The Witcher 2: Assassins of Kings. Per quanto riguarda il primo, si è parlato di un suo possibile arrivo su console nel corso dei mesi grazie alle dichiarazioni di Blizzard che lo ritiene l'unico suo titolo in grado di rendere veramente bene su console. Inoltre alcuni annunci di lavoro da parte dello studio avrebbero rivelato l'intento di sviluppare il terzo capitolo di Diablo anche su console. Leggermente diversa invece la situazione di The Witcher 2: il titolo infatti è stato completato ed è già disponibile sul mercato per gli utenti PC, ma nel corso dei mesi CD Projekt ha detto e ribadito di essere interessata a portare il gioco su console, tanto da aver già fatto delle prove tecniche.

Un RPG in cui i fan sperano molto, anche più che in quelli appena citati, è sicuramente Jade Empire 2. Titolo che al momento non esiste ma a cui Bioware dice di aver pensato più volte. Alcuni rumor indicavano che il team di Baldur's Gate e Mass Effect fosse al lavoro su un nuovo titolo e che questo potesse proprio essere il sequel di Jade Empire, perla indimenticata della prima Xbox. L'ipotetico “Jade Empire 2” è atteso ormai da cinque o sei anni, chissà che Bioware non decida di annunciare finalmente il titolo in quel dell'E3. Anche i fan dei JRPG potranno sperare in qualche succulento annuncio, magari in esclusiva per Xbox 360. Stando ad alcune voci, due team giapponesi, Tri-Ace e Feelplus, starebbero lavorando a due diversi JRPG dei quali però non si sa assolutamente niente. Ad aprile Tri-Ace ha mostrato una tech demo riguardante il loro nuovo engine di gioco, ma non sappiamo se questo possa voler dire che il team annuncerà un nuovo titolo a breve. Per quanto riguarda Feelplus, invece, è ormai da più di un anno che si mormora che il team sia al lavoro su un nuovo JRPG in esclusiva Xbox 360. Alcuni rumor puntano su un nuovo capitolo di Lost Odyssey o di Blue Dragon, mentre altri mirano ad una nuova IP, che non farebbe certo male alla softeca della console di casa Redmond.

Infine, non si poteva chiudere la categoria “speranze” con due nomi molto importanti: Half-Life e GTA V. Dopo l'uscita di Portal 2, sembra veramente il momento propizio perchè Valve annunci finalmente l'atteso nuovo capitolo della serie. Che sia Half-Life 3 o Half-Life 2: Episode 3, i fan lo vogliono e l'E3 di quest'anno sembra davvero il miglior luogo per un annuncio. Di GTA V invece ultimamente abbiamo letto molti rumors, alcuni molto credibili ed altri decisamente meno. Dopo l'uscita di L.A. Noire, Rockstar potrebbe finalmente annunciare il quinto capitolo della serie di GTA, che potrebbe essere ambientato a Los Angeles ma del quale non si hanno informazioni veramente concrete.

Menzioni speciali per titoli come il nuovo Devil May Cry, che i fan sperano di vedere in azione, così come sperano di vedere almeno gli annunci di Resident Evil 6, e dell'ipotetico FPS di Respawn Entertainment, la società degli ex proprietari di Infinity Ward Vince e Zampella.

Sogni
Questa è decisamente una categoria a parte, dove sognare è assolutamente lecito. Solo un nome calza perfettamente questa sezione. Stiamo parlando ovviamente di Shenmue 3, mai troppo citato, mai troppo nominato, mai troppo atteso. Nel corso degli ultimi due anni SEGA ha rilasciato quelli che sono sembrati parecchi indizi e il ritorno dal “mondo dei morti” del leggendario Yu Suzuki sembra molto più che una mera coincidenza. Se poi a questo aggiungiamo che lo storico game designer è tornato a sviluppare con “Shenmue Town” (gioco per cellulari e dispositivi mobile) e che nel corso della GDC 2011 si è sbilanciato dicendo: “penso che SEGA mi lascerà fare Shenmue 3”, beh i fan hanno più che mai ragione di sognare. La sensazione è che ci sia qualcosa sotto ed inoltre, secondo alcune speculazioni, SEGA potrebbe addirittura annunciare (prima di Shenmue 3 o insieme ad esso) una “Shenmue Collection” in HD, come parte della collana di giochi Dreamcast. Un annuncio del genere o un doppio annuncio del genere avrebbe davvero del clamoroso e vedrebbe il ritorno della leggenda conosciuta come Shenmue dopo più di undici anni. D'altronde, se c'è un posto dove, in ambito videoludico, è possibile sognare, quello è certamente l'E3; anche perchè se chiedessimo al maestro Yu Suzuki: “Che cos'è Shenmue?”, lui ci risponderebbe certamente: “Shenmue...è un sogno”.

Un altro sogno di molti appassionati è quello che Microsoft riveli finalmente la propria console di prossima generazione, iniziando il processo di pensionamento dell'hardware attuale: si tratta sicuramente di una possibilità molto remota visto che tutti i rumor puntano al 2012 come anno d'annuncio con una probabile uscita nel 2013, ma l'imminente annuncio della nuova console di Nintendo potrebbe portare MS a rivelare in anticipo le proprie carte: non ci resta che attendere il 6 giugno per scoprirlo. Continuate a seguirci per godervi un fantastico E3!

c Commenti (28)


c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...