Controller Xbox 360 Special Edition - messo alla prova
L'Xbox 360 Wireless Controller Special Edition è il più recente accessorio commercializzato da Microsoft per la sua ammiraglia videoludica: lo scopo principale del nuovo joypad è quello di rispondere alle lamentele dei molti hardcore gamers che trovano il D-Pad "a disco" del controller standard non abbastanza comodo, preciso e reattivo. La principale novità del controller è infatti una croce direzionale "estrudente": facendo compiere una rotazione di 90° al D-Pad stesso, i quattro triangoli posti sulle diagonali si abbassano, lasciando in evidenza la sola croce. Le immagini seguenti vi mostrano il D-Pad prima in configurazione standard e poi dopo la rotazione di 90°, con i quattro angoli retratti all'interno:
Oltre a questo, il pad ci offre una nuova colorazione in argento opaco con rifiniture nere e cromate; inoltre i thumbstick sono stati ridisegnati con una particolare scanalatura sulla circonferenza per favorire il grip dei pollici, ed i quattro pulsanti frontali sono colorati in bianco e toni di grigio piuttosto che nei colori standard blu, rosso, giallo e verde. Il tutto viene venduto esclusivamente insieme ad un kit Play & Charge al costo consigliato di 59,90 Euro, lo stesso dei controller standard dotati di kit P&C.
Com'è?
Paradossalmente, la caratteristica che ho gradito maggiormente del nuovo joypad non è la nuova croce direzionale: questa appare sicuramente migliorata rispetto a quella standard, e chi è abituato ad usarla per picchiaduro, titoli calcistici o classici Live Arcade si troverà meglio rispetto al passato, ma questo è dovuto più ad una maggior mobilità e precisione del D-Pad in generale che al nuovo sistema a scomparsa, visto che le due diverse configurazioni non mi sembrano portare grandi differenze l'una dall'altra. Questo perchè, anche quando i quattro triangoli sono alzati, risultano comunque ribassati di uno-due millimetri rispetto alla croce, quel tanto che basta da mantenere una buona percezione delle quattro direzioni sotto il pollice.
Quello che, inaspettatamente, ho invece gradito maggiormente è la sensazione tattile offerta dal piccolo scalino, di circa mezzo millimetro, tutt'intorno alla "corona" dei thumbstick. Questo accorgimento aumenta la presa dei pollici sugli stick, offrendo un'esperienza di gioco più confortevole soprattutto con titoli che richiedono l'uso contemporaneo di entrambe le leve come FPS o TPS. Anche il pulsante Xbox, al centro del pad, offre una sensazione più piacevole al tatto visto che la X verde è leggermente incassata nella cromatura. Anche visivamente, il pad appare molto gradevole con un look più hi-tech e meno "giocattolo" grazie alle rifiniture cromate e all'assenza dei colori sui pulsanti frontali.
Una cosa che invece non ho gradito, ma è un problema dell'offerta commerciale piuttosto che delle caratteristiche dell'accessorio, è l'impossibilità di acquistarlo a sé stante, separatamente dal kit Play & Charge. E' molto probabile che questo joypad venga acquistato da chi ne ha già più di uno e che, altrettanto probabilmente, disporrà già di kit di ricarica: costringere i giocatori a spendere di più per qualcosa che probabilmente già hanno, non è molto furbo. Poterlo avere in versione stand-alone al prezzo del controller standard, ossia 44,90 Euro, sarebbe stato l'ideale.
In conclusione, seppure non rivoluzionerà la vostra esperienza di gioco, l'Xbox 360 Wireless Controller Special Edition si è rivelato essere una versione più gradevole del classico joypad, sia esteticamente che dal punto di vista dell'utilizzo. Le novità presenti non sono tali da spingervi a correre ad acquistarlo per sostituirlo a quello che già usate, ma se state valutando di comprare un joypad aggiuntivo o in sostituzione ad uno guasto, questa è sicuramente la scelta migliore.
Commenti