MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Halo 2 - F.A.Q. Ufficiale

Quella che segue è la traduzione in italiano della F.A.Q. ufficiale di Halo 2 pubblicata sul sito degli sviluppatori del gioco.



Che tipo di gioco è Halo 2?
Halo 2 è un gioco d'azione basato su una trama, dotato di moltissime armi, di veicoli e scenari, oltre ad una robusta componente multiplayer.

Per quali piattaforme sarà sviluppato Halo 2?
Al momento è in lavorazione solo per Xbox.

Quando uscirà Halo 2?
Halo 2 uscirà per il mercato europeo e americano il 9 Novembre 2004; per gli altri mercati le date devono essere ancora stabilite. (La data europea è ora all'11 Novembre, ndt)

Si vocifera di un uscita in più versioni, cosa potete dirci in merito?
Halo 2 uscirà in due versioni: quella normale e la Collector's Edition, che costerà poco di più e includerà una scatola di metallo come custodia e un DVD ricco di contenuti extra come il “making-of Halo 2”, i dietro le quinte, interviste agli sviluppatori e altro ancora. Le Collector’s Edition saranno in numero limitato, pertanto è consigliato prenotarle.

Halo 2 avrà un sottotitolo come "Combat Evolved?"
Nessun sottotitolo è ancora stato reso pubblico.

Halo 2 supporterà Xbox Live?
Si, Halo2 supporterà tutte le più importanti opzioni del Live, permettendo scontri online fino a 16 giocatori.

Saranno presenti in Halo 2 le mappe multiplayer del primo capitolo?
Sia i livelli del multiplayer che del singleplayer devono ancora essere rivelati, ma il team sta facendo di tutto per rendere il gioco il più divertente possibile.

Halo 2 supporterà le risoluzioni HDTV come 720p o 1080i?
Oltre a supportare le televisioni standard, Halo 2 supporterà l'HDTV a 480 dpi.

Qual è la trama di Halo 2?
La storia completa è top secret ma è certo che i Covenant attaccheranno la Terra e Master Chief partirà al contrattacco. Così come per il primo Halo ci saranno dei colpi di scena inaspettati.

Cosa ci sarà di nuovo in Halo 2?
In Halo 2 saranno presenti nuovi veicoli, ambientazioni interattive, nuove armi, gioco online, I.A. migliorata e altro ancora. Ci saranno molte sorprese che verranno svelate giocando e altre che possono essere trovate leggendo queste F.A.Q.

Halo 2 supporterà il Communicator durante le sfide online?
Assolutamente si.

Ci saranno contenuti scaricabili per Halo 2?
Non possiamo ancora rispondere ma restate sintonizzati.

Ci saranno veicoli volanti per le modalità multiplayer?
Si.

Quali modalità online saranno presenti in Halo 2?
Tutte le modalità online di Halo più altre relative al Live che per il momento rimangono segrete.

Ci saranno i bot per il multiplayer?
La decisione non è ancora stata presa, ma sembra che la risposta sia più orientata verso il sì, anche per dare modo a coloro i quali non hanno il Live di godersi sfide da 16 giocatori.

Quali personaggi saranno presenti in Halo 2?
Naturalmente ritorneranno Master Chief e Cortana. Non possiamo rivelare di più ma restate sintonizzati.

Cosa potete dirci per le musiche di Halo 2?
Sono al lavoro su Halo 2 gli stessi artisti che hanno reso celebre la colonna sonora di Halo. Pertanto sia la colonna sonora che gli effetti sonori saranno strabilianti.

Quali nuove armi saranno disponibili in Halo 2?
Per ora sono state rivelate solo alcune armi come il fucile da battaglia (battle rifle) che altro non è che una versione evoluta del fucile d'assalto (assault rifle) del primo Halo. Questi avrà una maggiora precisione, un mirino ottico e un minor volume di fuoco. L'SMG (Sub Machine Gun) è una mitragliatrice a fuoco rapido dotata di un alto volume di fuoco ma di una bassa precisione. Sarà presente anche la Covenant Carabine, un fucile da cecchino ad energia. E ovviamente sarà presente l'arma più ambita: la spada ad energia (energy sword). Naturalmente saranno presenti altre armi di cui però non è ancora trapelato nulla.

Quali sono le nuove razze Covenant?
I Brute sono descritti come un incrocio tra un gorilla e un rinoceronte e saranno un degno avversario sul campo di battaglia. I Prophet sono descritti come delle specie di Papa spaziali e si occupano della gestione politica, religiosa e spirituale all'interno dei Covenant.

L'ambiente sarà interattivo?
Sì, in Halo 2 l'ambiente sarà ricco di oggetti distruttibili che aggiungeranno realismo e strategia. Finestre, colonne e porte andranno in pezzi se colpiti. I soldati nemici saranno in grado di riconoscere questi oggetti e di usarli a proprio vantaggio. In aggiunta Master Chief sarà in grado di sparare alle fonti di luce per agire indisturbato nell'ombra.

L'intelligenza artificiale in Halo 2 è stata migliorata?
Sì, i Covenant questa volta useranno l'ambiente a loro vantaggio per eliminarvi, rendendo il vostro lavoro ancora più difficile. Vedremo i Covenant usare scale, scavalcare ostacoli e scalare strutture. Si muoveranno con grazia animale e saranno in grado di organizzarsi come squadra. Saranno in grado di usare le torce per scovare Master Chief nell'oscurità. Questa volta sbaragliare gli avversari sarà un duro compito. Anche le forze umane saranno più astute. Lavoreranno più come una squadra e sposteranno gli oggetti per crearsi una copertura. I marines saranno anche in grado di chiamare un Warthog in supporto o chiedere a un compagno di eliminare un cecchino indicandogli la posizione.

Come è cambiato Master Chief?
Il Capo userà una nuova armatura (Mjolnir Mark VI per essere precisi), pertanto è lecito aspettarsi miglioramenti a livello strategico.

Quali miglioramenti grafici sono stati fatti rispetto ad Halo?
Oltre ad un uso intensivo del bump mapping, Halo 2 vanterà degli effetti di luce straordinari grazie ad un nuovo sistema di illuminazione in tempo reale. Luci e ombre contribuiranno ad immergere il giocatore nell'atmosfera e interagiranno coi personaggi e con l'ambiente. E' stata anche implementata una nuova tecnica chiamata "self shadowing", letteralmente "auto ombreggiatura", grazie alla quale ogni cosa nel gioco proietta ombre su se stessa oltre che sull'ambiente circondante. Molti degli effetti grafici sono ancora in lavorazione pertanto non si può ancora dire molto al riguardo. L'unica cosa
certa è che Halo 2 sarà migliore del predecessore sotto ogni aspetto.

Cosa è stato mostrato all'E3 2004?
Quest'anno la Bungie ha mostrato i primi assaggi del multiplayer di Halo 2 in azione. 10 giocatori si sono sfidati su una mappa chiamata Zanzibar a CTF (Capture The Flag, cattura la bandiera) con una sola bandiera. Nel gioco si sono affrontati Spartans ed Elites e ogni squadra passava da dover difendere a dover attaccare alternandosi in round da 3 minuti.

Cos'è l'Halo 2 alpha-test?
L'alpha-test si è svolto all'inizio di quest'anno ed era riservato solo ai dipendenti Microsoft. Gli impiegati di Bungie e Microsoft hanno giocato da casa via Xbox Live per fornire i primi dati sul feedback del gioco.

Ci saranno anche i beta-test?
Ci saranno molti test, ma nessuno sarà aperto al pubblico.

Perché quello che è stato mostrato all'E3 è stato mostrato solo a porte chiuse alla stampa?
Non è proprio vero, 90 fan hanno avuto la possibilità di provare il gioco durante il Bungie FanFest. All'E3, invece non si voleva correre il rischio che l'esperienza fosse rovinata, pertanto hanno permesso l'accesso solo ad un numero ristretto e selezionato di persone per creare un ambiente intimo e protetto.

Finora quali nuove modalità multiplayer sono state confermate?
- Ogni giocatore può usare la propria Xbox da solo in scontri lan da 16 giocatori.
- I giocatori possono unirsi ad una partita già iniziata.
- Se l'host abbandona, viene scelto un altro host e la partita continua.
- L'host del gioco può bloccarlo affinché nessun altro si unisca alla partita in corso.
- Ci si può unire alle fila nemiche in modalità multiplayer utilizzando gli Elite.
- I modelli del giocatore possono essere personalizzati con simboli e colori.
- Il lanciarazzi ha una nuova modalità di fuoco, zoomando e inquadrando il nemico, il razzo lo seguirà.
- Il needler è stato migliorato come potenza di fuoco.
- Si possono tenere due armi contemporaneamente a patto che per usarle serva una sola mano.
- Si può usare la spada ad energia.
- Il Warthog e il Ghost sono entrambi "abbordabili" e distruttibili.
- Il Warthog oltre al lanciarazzi è dotato di freni elettronici e di un clacson.
- Il Ghost è equipaggiato con un acceleratore che gli permette di andare al doppio della velocità ma rende difficile sterzare e sparare.
- Una nuova mappa è stata resa pubblica: Zanzibar.
- La mappa è piena di cisterne che una volta colpite esploderanno uccidendo i nemici nelle vicinanze.
- La squadra che difende ha a disposizione due torrette stazionarie, ma entrambe possono essere distrutte con dei colpi ben
assestati.
- Per prendere la bandiera bisogna premere e tenere premuto X.
- La mappa è ricca di oggetti distruttibili: finestre, cancelli, ponti colonne e altro.

Halo 2 supporterà le statistiche e i clan su Xbox Live e su Bungie.net? Ed è vero che costerà di più usufruire di questo servizio?
Sì, Halo 2 avrà tutte le funzionalità supportate dal Live con un riferimento a Bungie.net, e tutto sarà gratis.

Come funziona il "dual wielding"(ovvero usare due armi simultaneamente)?
Per prendere due armi simultaneamente, semplicemente ci si avvicina alla seconda arma, premendo X si scarterà quella che si ha in mano per prenderla, premendo Y si prenderà 'arma nella mano sinistra e si potranno usare entrambe assieme (ogni grilletto corrisponde ad un arma) . Mentre si hanno due armi non si possono tirar granate né usare l'attacco corpo a corpo.

Cosa si sa della spada ad energia?
La spada ad energia compariva già nel primo Halo, è un arma da corpo a corpo eccellente per gli scontri ravvicinati. Si possono eseguire dei rapidi attacchi premendo il bottone dell'attacco corpo a corpo, oppure un attacco potentissimo usando il grilletto destro. La spada ad energia ha anche un sistema di lock-on, quando ci si avvicina abbastanza ad un nemico il reticolo diventa rosso, basterà premere il grilletto destro per eseguire un attacco devastante che comporterà l'immediata morte dell'avversario.

E riguardo all'abbordaggio?
In Zanzibar comparivano sia i Ghost che i Warthog, ognuno dei quali può essere abbordato. Se ci si avvicina ad un veicolo fermo o che si muove lentamente, comparirà un messaggio che dice: "premi e tieni premuto X per abbordare". Se si è abbastanza svelti si riesce a salire sul veicolo scaraventando fuori il precedente occupante.

c Commenti


c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...