Cuffie Sharkoon X-Tatic SX - Provate
Cuffie:
- Diametro altoparlanti: 40 mm
- Impedenza: 40 Ω
- Sensibilità: 118 dB +/- 3 dB 1 KHz
- Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
- Potenza d'uscita: 40 mW
- Lunghezza cavo: 370 cm
Microfono:
- Diametro: 6 x 5 mm
- Direzione: omni-direzionale
- Sensibilità: -58 dB +/- 3 dB
- Impedenza: 2.2 kΩ
- Risposta in frequenza: 100 Hz – 2 kHz
Una volta estratte dalla confezione, le cuffie si presentano un estetica estremamente gradevole: il colore predominante è il bianco e appaiono costruite molto solidamente, con un arco imbottito e un meccanismo di adattamento alle diverse taglie di testa molto robusto. Oltre alle cuffie troviamo il microfono, agganciabile saldamente alla cuffia sinistra e snodato per poter essere posizionato nel modo migliore, un cavo audio con due jack RCA e il cavo per la connessione del microfono al joypad.
Ed è proprio quando si vogliono effettuare i collegamenti che iniziano i problemi. Partiamo dalla connessione alla console: le cuffie sono dotate di un minijack audio, di quelli usati per collegarle ai pc, che può essere trasformato in due spinotti RCA "passanti" tramite un apposito cavetto (in foto) per la connessione alla console. Il problema è che, mentre questi spinotti possono essere collegati senza problemi ai relativi jack dei cavi component o composito della console (e connessi a loro volta alla TV, così da avere l'audio anche lì), per chi ha connesso la console via HDMI, come me, è necessario prelevare l'audio dal connettore presente nel Cavo HDMI AV ufficiale Microsoft, venduto a 29,90. Se già lo avete il problema non si pone, altrimenti preparatevi ad un esborso supplementare. Una possibile alternativa è collegare i jack all'uscita audio stereo della propria TV, se dotata di tali connettori.
Anche per la connessione del microfono le cose si fanno complicate se avete un Chatpad collegato al joypad: Sharkoon ha infatti impiegato il connettore che Microsoft usava sui propri headset prima di sostituirlo con un mini-jack standard, quello con i due dentini di plastica ai lati del jack per capirci: questo connettore non è compatibile col Chatpad ma solo con il joypad base, costringendoci alla rimozione della tastiera per poter collegare il microfono. Questi problemi di connettività fano sembrare le X-Tatic SX delle cuffie progettate anni fa, prima che Microsoft introducesse il supporto HDMI e il chatpad per la console.
Una volta collegato il tutto, le cuffie svolgono egregiamente il loro lavoro: grazie ad un'alimentazione supplementare ottenuta da una delle porte USB della console, le cuffie presentano un ottimo livello di amplificazione con una buona risposta su tutte le frequenze, bassi compresi. L'audio è pulito e non presenta interferenze ed anche il microfono cattura senza problemi la nostra voce trasmettendola agli amici in ascolto. Anche il comfort è ottimo: si riesce a giocare per ore senza che le cuffie risultino scomode o troppo pesanti. Se non pensate che i problemi di connessione evidenziati possano costituire uno scoglio per voi, al costo di 39,99 Euro avrete delle ottime cuffie stereo utili anche per giocare su Xbox Live e parlare con gli amici ed utilizzabili, se serve, anche su qualsiasi PC. Ovviamente non offrono la stessa esperienza o comodità che possono dare delle cuffie senza fili oppure con audio surround (come le già testate X-Tatic 5.1 dello stesso costruttore), ma quelli sono accessori di più alta fascia, con costi molto superiori.
Pro:
- Ottima qualità costruttiva e bel design
- Utilizzabili anche per la chat sul Live
- Confortevoli e leggere
- Ottima qualità audio grazie all'amplificatore integrato
- Utilizzabili anche su PC
Contro:
- Per le console connesse via HDMI richiedono l'acquisto ulteriore dell'adattatore AV
- Jack microfono incompatibile con Chatpad Xbox 360
Commenti