MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360 - Accessori

SanDisk Xbox 360 USB Flash Drive

Quando rivelò l'aggiornamento primaverile che permetteva finalmente ad Xbox 360 di usare le memorie USB per il salvataggio di partite e contenuti scaricati, Microsoft annunciò anche un prodotto creato in collaborazione con SanDisk: una chiavetta USB a marchio Xbox 360. Il produttore che ne ha ora fornita una da testare: eccovi il risultato della nostra prova.

SanDisk Xbox 360 USB Flash Drive


Cos'è?
La SanDisk Xbox 360 USB Flash Drive è una chiavetta USB a marchio Xbox 360: è disponibile in due versioni, da 8 e da 16 GB, e arrivà già configurata per poter essere utilizzata come periferica di memorizzazione su Xbox 360. Come per le altre periferiche USB utilizzabili con la console, permette la memorizzazione del profilo giocatore, delle partite salvate e dei contenuti scaricati da Xbox Live.

Oltre alla chiavetta stessa, la confezione contiene anche una card per un mese di abbonamento a Xbox Live Gold, dal valore di 6,90 Euro.

Queste le caratteristiche pubblicizzate dal produttore:
  • Un mese di abbonamento a Xbox LIVE Gold

  • Porta il tuo profilo sempre con te e gioca ovunque

  • Estrema semplicità d'installazione

  • Scarica e memorizza Map Pack, giochi, avatar e video

  • L'unità include l'aggiornamento al software Xbox 360

  • Prestazioni di sistema Xbox 360 con approvazione Microsoft

  • Unità preconfigurata per "plug and play" con sistema Xbox 360

  • Licenza per Xbox 360



  • img
  • img


Quanto costa?
La versione da 8 GB costa 34,99 Euro, mentre quella da 16 GB viene 59,99 Euro. Questi sono i prezzi al pubblico consigliati da SanDisk.

Messa alla prova
Una volta rimossa dalla confezione, abbiamo provato prima ad inserire la periferica in un PC con Windows 7: il sistema l'ha riconosciuta istantaneamente come "Cruzer Micro", una memoria USB prodotta SanDisk. Si tratta quindi a tutti gli effetti di una chiavetta Cruzer Micro rimarchiata Xbox 360 e preformattata per poter essere usata su Xbox 360. La versione da noi testata era quella da 8 GB: il PC ne ha riconosciuto la capacità ma indicandola come tutta completamente occupata, seppur senza mostrare dei files presenti. Tutto lo spazio è occupato quindi dalla partizione creata ad esclusivo uso di Xbox 360.

Dopo averla inserita nella console, viene riconosciuta immediatamente ed è visibile nella scheda "Memoria" delle impostazioni di sistema: non è necessario effettuare la preparazione del dispositivo ed il test di velocità come per le altre memorie USB, perchè è venduta già pronta e perfettamente aderente ai requisiti di velocità della console. Da qui in poi si usa come una qualsiasi periferica di memorizzazione per salvare i propri contenuti e portarli magari in giro a casa di amici. Oltre a questo, nessuna altra sorpresa degna di nota.

Tiriamo le somme
La SanDisk Xbox 360 USB Flash Drive si è comportata esattamente come pubblicizzato, utilizzabile da subito con la console senza il bisogno effettuare la procedura di preparazione. C'è da dire però che, nel caso si usino altre chiavette, quella procedura è estremamente semplice, si fa con la pressione di un pulsante e dura pochi secondi. In commercio si trovano memorie USB sicuramente più economiche, anche se non è detto che soddisfino i requisiti di velocità della console. Per avere un prodotto prestazionalmente analogo, si può prendere la Cruzer Micro 8 GB di SanDisk, che costa 28,99 Euro: esattamente una differenza di 6 Euro, più o meno il valore della card Xbox Live Gold allegata al prodotto.

Se avete già a casa qualche chiavetta USB, probabilmente ne troverete una che possiate utilizzare con la vostra console: se invece avete la necessità di acquistarne una nuova, ne troverete sicuramente di più economiche ma con questo prodotto avrete la garanzia del funzionamento perfetto con la console Microsoft oltre ad avere un ulteriore monile con impresso il logo Xbox 360 nel caso ne siate grandi fan. A voi la scelta!

c Commenti


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...