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B.C.

B.C. FAQ ufficiale

Vi proponiamo la FAQ ufficiale di B.C., l'attesissimo "simulatore di preistoria" di Intrepid Software, diffusa dal team di sviluppo e che abbiamo tradotto in italiano per voi.




- Informazioni Generali

Qual è il concept che sta dietro a BC?
Lo scopo del gioco è sopravvivere, far crescere la propria tribù,
esplorare l'ambiente che vi circonda. E' un action-adventure con un mondo simulato
e delle missioni da compiere. B.C. si svolge in terza persona, è pieno
di combattimenti e di sezioni esplorative (che si svolgono in un mondo perfettamente
simulato) ma in questo mondo bisogna far sopravvivere e crescere (o meglio evolvere)
la propria tribù.

Qual è l'obiettivo del gioco?
L'obiettivo in B.C. è quello di trovare un passaggio per un terzo posto,
libero dai predatori e dai pericoli (una specie di "valle incantata").
Il percorso di evoluzione si svolge dall'ominide preistorico fino ad un evoluzione
paragonabile a quella dell'età del ferro.

Che cosa significa B.C.?
B.C. deriva dall'acronimo Before Christ, ovvero prima di Cristo, l'acronimo
è usato per indicare che l'azione si svolge in un remoto passato.

Dove posso trovare altre informazioni riguardo a B.C.?
I posti migliori dove guardare sono: LHTimes, intrepid games e Xbox.com/BC.

In B.C. sarà più determinante la trama o la libertà
d'azione?

Saranno entrambi determinanti per dare al giocatore obiettivi chiari.

Perchè il gioco vedrà la luce solo su Xbox e non su PC?
Il gioco sarà pubblicato in esclusiva per Xbox da parte della Microsoft.

Ci sarà sangue nel gioco?
Ci sarà molta vilenza e altrettanto sangue. Il gioco è molto sanguinario
e realistico, non potrebbe essere altrimenti.

Come questo influenzerà il rating del gioco?
Non ci sarà violenza gratuita e non si potranno far combattere gli ominidi
fra di loro. Si spera che questo influenzerà positivamente il rating.

Con il fatto che in B.C. la violenza avrà così tanto peso,
che tipo di sistema per i danni vedremo?

Saranno riprodotti tutti i dettagli del corpo umano e vedremo, per esempio,
da un arto mozzato, le arterie che sono state tagliate.

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Sembra che Intrepid abbia senso dell'umorismo, potremo apprezzarlo anche
in B.C.?

Questo è quello che si augurano gli sviluppatori visto che l'umorismo
sarà d'aiuto anche se stiamo lottando per la sopravvivenza della specie.

Nel gioco ci saranno molte "sorprese"?
Ci saranno molte "sorprese" nella versione finale, molte delle quali
sono frutto dell'ottimo impiego del motore fisico.

E riguardo alla musica?
Ogni ambiente sarà caratterizzato dalla propria colonna sonora, che sarà
modellata in base all'atmosfera e alla natura delle sfide che il giocatore si
troverà ad affrontare.

B.C farà la sua comparsa all'E3 d iquest'anno?
Si, B.C. ci sarà anche all'E3 di quest'anno, ci saranno delle limitazioni
su quanto verà mostrato a causa dell'imminente uscita del gioco.



- La tribù

Che tipo di cambiamenti fisci subiranno i personaggi della tribù?
I cambiamenti saranno il riflesso dell'attività svolta così
come accade per Fable, maggior muscolatura nel caso in cui si svolgano lavori
fisici, più peli/capelli nei climi freddi?
I membri della tribù all'inizio saranno quasi completamente nudi,
ma appena si salirà di grado/ livello si guadagneranno vestiti, tatuaggi,
acconciature per i capelli e altro. Il personaggio acquisisterà nuove
abilità, manufatti militari e culturali con il procedere del gioco. Nei
prossimi screens potrebbero esserci addirittura delle maschere tribali...

Ci saranno altre tribù? Se si , ci saranno combattimenti per il
territorio, per le risorse o si potrà fare della diplomazia con essi?
No, gli altri ominidi saranno tutti rivali. Ci saranno altre tribù
già all'inizio dl gioco, e altre si aggiungeranno col procedere dell'avventura,
naturalmente queste si comporteranno come vostre rivali. Saremo in grado anche
di assimilare le peculiarità della loro tribù una volta sconfittà.

Ci saranno altri ominidi in grado di usare attrezzi contro di noi?
Gli ominidi non saranno avanzati come gli uomini delle caverne (noi) ma saranno
in grado di utilizzare rocce e altri semplici attrezzi (es. la clava).

Quale può essere un esempio di oggetti che saremo in grado di
reperire in B.C.?

Tutto quello che può essere raccolto può essere usato come arma,
si potrà abbattere un albero per farsi una clava, rompere una roccia
per costruire una lancia con le schegge... Con l'avanzare dell'avventura, la
tribù sarà in grado di creare armi migliori. Poichè B.C.
è un mondo simulato sarà ricco di oggetti e starà al giocatore
combinarli in modo da ottenere ciò che vuole.

Anche la tribù deve dormire?
No.

Qual è il numero massimo di componnti che può avere la
tribù?

La popolazione della tribù aumenta mano a mano che ci si sposta da un'area
all'altra. I bambini nasceranno quando ci sarà cibo e acqua a sufficienza
e il livello di sicurezza dell'accampamento sarà abbastanza alto. Si
può incrementare il limite massimo della popolazione scoprendo le pietre
dello spirito e riportandole all'accampamento. Attualmente stiamo ancora stabilendo
il limite massimo che consenta un alto frame rate. Attualmente, quando il giocatore
raggiungerà le montagne (ovvero una delle ultime aree del gioco) avrà
al suo fianco fino ad una trentina di suo simili.

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Ci sarà qualche tipo di sistema di avanzamento?
Si, ci sarà. Tutti i cavernicoli guadagnano esperienza in base a quanto
attivi sono nel mondo: quelli addetti alla raccolta di cibo e acqua la guadagneranno
più lentamente, mentre guadagneranno esperienza più velocemente
quelli impegnati nel combattimento, a costo della loro stessa vita.
Quando i cavernicoli guadagneranno esperienza, potranno salire di grado, con
abilità maggiori e maggiori hit points, e potranno fregiarsi dei simboli
della tribù, come tatuaggi e maschere tribali.
In questo modo, saranno più facilmente riconoscibili gli elementi della
tribù più esperti e quindi più utili. Ci saranno anche
dei riti di passaggio per sbloccare i livelli più alti.



- Dinosauri

I dinosauri pericolosi potranno trovare ed attaccare l'accampamento,
o si potrà soltanto dar loro la caccia?

I dinosauri carnivori possono attaccare l'accampamento e lo faranno se ne avranno
la necessità. Mentre la maggior parte dei dinosauri saranno neutrali,
solo parte di una catena alimentare, ma potremo utilizzare la nostra esperienza
per cambiare le loro attitudini.

Le animazioni dei dinosauri sono incredibili, a che cosa si sono ispirati
gli sviluppatori del gioco per realizzarle?

I video della BBC e Jurassic Park.

Ci saranno animali con i quali sarà possibile stabilire un rapporto
di simbiosi?

No, le creature di B.C. sono tutte nemiche per natura e molte, come il dodo,
devono essere cacciate con cautela per non farle migrare. Ma non tutte le creature
del gioco saranno ostili, sarà possible catturarne una per farla diventare
una sorta di animale domestico. Non sarà possibile addomesticarle del
tutto ma sarà possibile scagliarle contro i nemici. Non si affezioneranno
a noi, ma potremo tenerle intrappolate all'interno dell'accampamento e usarle
contro gli avversari.

Riguardo all'IA dei dinosauri?
Il modello comportamentale è estremamente sofisticato; tutte le creature
si comporteranno in modo logico, così come ci si aspetta che reagiscano
in quell'habitat. Avranno i loro cicli di sonno/veglia , saranno spesso addormentati
la notte, e si muoveranno di giorno. Questo sarà d'aiuto per la caccia.



- Il mondo

Ci sarà solo un continente?
Si, ma gigante e con molte regioni.

Il continente sarà completamente esplorabile o sarà a sezioni?
Sarà a sezioni, Saranno 5 gigantesche sezioni che faranno parte di un
unico continente/isola.

Sarà possibile passare da una zona all'altra o dovranno essere
prima sbloccate?

Dovranno prima essere sbloccate, ma una volta fatto, ogni area sbloccata sarà
liberamente esplorabile.

Sarà possibile cacciare qualche specie fino a portarla all'estinzione?
No, non sarebbe divertente. Si potrà forzare una specie a migrare, ma
l'obiettivo resterà quello di inserirsi nell'ecosistema e non di distruggerlo.

Ci sarà il cambiamento da giorno a notte?
Ci sarà un ciclo completo da notte a girno che farà parte del
gioco. Ogni giorno durerà 20 minuti.

Ci saranno le stagioni?
Il gioco inizia in un'area tropicale e si salirà di latitudine col progredire
del gioco. Non ci saranno vere e proprie stagioni, ma il clima peggiorerà
sempre più. Ci saranno anche regioni ghiacciate e desertiche.

Ci saranno disastri naturali come eruzioni vulcaniche e uragani?
Ci sarà sicuramente un vulcano, dormiente all'inizio, se resterà
tale o no è ancora da scoprire.



- Altro

Il motore grafico sarà rivoluzionario? come il polybumpmapping
o qualche novo effetto di luce/ rendering?

Quasi tutto è realizzato con il bumpmapping, compreso tutto il territorio.

Da quanti poligoni sarà composto un cavernicolo?
Tra i 6000 e i 10000 ognuno.

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Di quale sezione del gioco siete più orgogliosi?
Citazioni dal team di sviluppo:
"La raccolta di carne"
"L'effetto di luce per il passaggio da giorno a notte"
"Si può istruire la tribù a tagliar via le parti di ogni
dinosauro ucciso"
"La fisica degli oggetti"
"Il paesaggio"
"Portare la tribù al massimo dell'espansione possibile"
"L'alto livello di simulazione e realismo, il mondo di B.C. è veramente
selvaggio e spaventoso".
Le parole del Beta Tester:
"B.C. è uno dei giochi più divertenti e unici che abbia mai
giocato negli ultimi anni. Non dico questo perchè lavoro per la Lionhead,
ma perchè è vero. B.C. è un ottimo motivo per aver comprato
Xbox".
Le Parole di Peter Molineaux:
"B.C. è stato fin dall'inizio qualcosa di diverso dagli altri videogiochi,
per la sua brutalità e al tempo stesso per il realismo e la simulazione
che riesce ad offrire di un mondo che non è mai esistito. Per me giocando
a B.C. si ha l'impressione che la tribù senza di noi sarebbe perduta,
e questo da al giocatore la sensazione di potere. B.C. sarà divertente
e bellissimo, sia unico che semplice"

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