MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Mafia
copertina

Recensione - MafiaXboxGame

Bene picciotti miei, siamo arrivati al momento che tutti stavamo aspettando, il momento in cui i ragazzi della Illusion Softworks ci propongono un'offerta che non potremo rifiutare: la possibilità di saggiare MAFIA anche sulla nostra adorata consolona.



Finalmente, dopo anni in cui tutti speravano ad una conversione da PC, MAFIA è giunto fra noi: il titolo ci vede vestire i panni di un ex tassista diventato picciotto in seguito ad una serie di eventi fortuiti. Il gioco si presenta piu' o meno sulla falsariga di Grand Thief Auto, ambientato nella Chicago degli anni di Al Capone, cioè negli anni 30 ed è raccontata come un flashback del protagonista che, forse pentito, spiega la sua intensa vita di picciotto mafioso seduto ad un tavolo di fast food in compagnia di un poliziotto. Subito il gioco ci immerge nell'atmosfera di quegli anni: come accennato, vestiamo i panni di un ex tassista, Thomas Angelo, e infatti iniziamo il gioco proprio in questo ruolo. Una sequenza animata ci mostra il nostro alter ego fermo in strada a fianco del suo nuovo taxi fumando una sigaretta, quando ad un tratto salgono a bordo due gangster reduci da un incidente in auto ed inseguiti da altri due killer; noi dovremo cercare di scappare seminando l'auto dei killer. Dopo aver corso all'impazzata per le vie della città e aver seminato i killer, i nostri due insoliti clienti ci diranno di portarli alla loro tana. Qui il sistema di gioco per molti versi assomiglia a GTA, infatti avremo a disposizione una piantina della città in alto a sinistra ed una bussola con indicata la direzione che dobbiamo seguire per raggiungere l'obbiettivo posta in alto dello schermo dalla parte destra.

  • img
  • img
  • img


Tramite il grilletto destro comanderemo l'acceleratore, mediante il tasto B il freno a mano, con il grilletto sinistro il freno/retromarcia, con la levetta sinistra lo sterzo e premendo la levetta destra cambieremo vista, mentre premendo la levetta sinistra azioneremo il clacson. Il tasto nero invece ha una particolare funzione, quella di inserire il limitatore di velocità, infatti avremo delle missioni in cui dovremo scarrozzare in città senza superare i limiti di velocità, senza passare con il rosso, invertire la marcia o percorrere strade controsenso, pena l'inseguimento da parte della polizia con tanto di multa o arresto a seconda della gravità del misfatto. Quindi mediante la pressione del tasto nero comparirà a fianco del tachimetro un numero con la velocità limite, di solito i 60, e vedremo che anche premendo a fondo l'acceleratore l'auto non farà piu' di questa velocità. Tornando a premere il tasto nero disattiveremo il limitatore potendo così sfrecciare come missili nelle vie della city.

Una volta accompagnati i due picciotti al covo verremo ripagati profumatamente dal boss e verremo esortati a rivolgerci a lui per qualsiasi problema o per un posto di lavoro sicuro e altamente remunerativo. Così, con non pochi pensieri per la testa, faremo rientro nella nostra casa, pensando a cosa poter farne di tutti quei soldi. Il mattino seguente uscendo di casa avremo pero' un'amara sorpresa: i due killer che il giorno prima abbiamo seminato hanno scoperto dove abitiamo e ci raggiungeranno presto per farci la pelle, così dopo che siamo stati trovati e dopo che i killerr ci hanno distrutto il nostro nuovo taxi a furia di mazzate da baseball cerchiamo di seminarli piedi nei vicoli del quartiere. Correndo a perdifiato giungiamo nel covo dei gangster che abbiamo accompagnato la sera prima, e chiediamo aiuto a loro. Immaginate già come finisce la storia. I gangster fanno fuori i due killer e li portano fuori città nel baule dell'auto e noi verremo presi sotto l'ala della sacra famiglia. Inizia così la nostria storia da gangster che ci vedrà far conoscenza pian piano di tutti i colleghi, dal meccanico che ci fornirà ogni sorta di auto per le nostre piu' disparate missioni, ai picciotti che ci accompagneranno nello svolgimento delle missioni.

  • img
  • img
  • img


Man mano che proseguiamo con il gioco e che completeremo le varie missioni, ci verranno date nuove auto sempre piu' potenti e resistenti e si sbloccheranno varie zone della città. Avremo le missioni in cui dovremo scarrozzare in giro in auto e quelle a piedi, con la possibilità di prendere a "prestito" le auto parcheggiate o quelle in circolazione, potremo rifornirci di armi raccogliendole quando facciamo fuori qualcuno e così via. Come avete potuto notare spesso chiamo in causa GTA proprio perché il gioco in questione è per molti versi simile, con l'unica differenza che qui il gioco è diviso nettamente in una serie di missioni, o capitoli, e quindi non godiamo della enorme libertà di azione presente nel famoso titolo Rockstar, nè sono presenti la miriade di sottogiochi utili a svagarci tra una missione e l'altra.


Suonala ancora Sam
Molti aspetti del gioco rispetto all'originale per PC sono rimasti intatti, tra questi uno degno di nota è la musica che ci accompagnerà durante le nostre scorribande per Chicago: un'atmosfera piena di suoni Jazz di artisti dell'epoca davvero cool. Certo non sarà divertente e variegata come le stazioni radio di GTA ma comunque di tutto rispetto. Altri suoni presenti nel gioco come i rumori delle macchine (motore, clacson e cigolii vari) sono realistici, inoltre non mancano le urla che i passanti sui marciapiedi vi lanceranno se per sbaglio ne investite uno o se scorrazzate sul marciapiede e si dovranno gettare via dalla vostra portata per mettersi in salvo. Spero che uscirà una soundtrack del gioco come successo per Halo, come spero che lo stesso accada per altri videogames, al pari dei film e degli spot tv. Il gioco è interamente parlato in italiano, con un doppiaggio non privo di difetti ma comunque adatto alla situazione: i vari attori utilizzano il tipico accento da picciotto mafioso che ritroviamo in tutti i film sull'argomento, il che contribuisce molto all'immedesimazione.

La grafica è stata realizzata bene sotto ogni punto di vista e nonostante sia una conversione da PC, in alcuni momenti risulta piu' pulita e bella. Purtroppo non mancano i lati negativi: il frame rate, specialmente durante le missioni notturne o con la pioggia, cala portando il gioco in alcuni momenti a diventare ingiocabile. Peccato, una cosa così a distanza di due anni dalla versione pc non me lo aspettavo.

Per quanto riguarda la giocabilità, è un po' diversa rispetto alla versione PC e a volte peggiore. Mi spiego, il sistema di mira è diverso e molte mosse o movimenti sono state tradotte in combo che rendono un po' ostico, per via anche della non perfetta gestione delle telecamere, poter puntare velocemente ai bersagli in rapida successione; per esempio per ammazzare una persona dovrete colpirla 4 o piu' volte perché il vostro colpo vada a segno.


  • img
  • img
  • img


Chi più gioca più guadagna
Il gioco vi terrà impegnati per un pò di tempo, diciamo che si attesta attorno alle 30 e passa ore di gioco, senza contare che una volta finita la carriera di picciotto potrete scegliere la modalità di guida e fare delle vere e proprie gare per le strade della città, oppure scorrazzare liberamente senza scopi particolari. Nel complesso MAFIA si conferma come un titolo vario ed abbastanza impegnativo, consigliato soprattutto a chi ha già finito la saga GTA (3 e Vice City), anche se non capace di raggiungere gli stessi livelli qualitativi.
7.2

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...