MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Rainbow Islands: Towering Adventure

Recensione - Rainbow Islands: Towering AdventureXbox 360 DigitalGame

Grazie ai Live Arcade, Xbox Live continua a riproporci giochi che hanno fatto la storia dei videogames. Questa volta è il turno dell' attivissima Taito con un altro dei suoi Arcade anni '80, quel Rainbow Islands che giaceva nei meandri della memoria di noi giocatori un pò più vecchi. Vediamo insieme se meriti un suo posticino tra i settori del nostro hard disk.

Il Gioco

Rainbow Islands seguiva il filone un po' Platform ed un po' Puzzle Game introdotto dal ben più celebre Bubble Bobble. Nei panni di uno dei due fratelli, Bubby e Bobby, dovremo arrampicarci lungo i vari livelli di gioco per raggiungere una cometa e per poter realizzare i nostri sogni. Per far questo utilizziamo il particolare potere magico dei due protagonisti, in grado di creare arcobaleni per poterli poi percorrere nella nostra scalata alla vetta. Naturalmente il percorso sarà disseminato di vari nemici che possiamo abbattere, o anche solo imprigionare, proprio grazie ai nostri fidati arcobaleni. Come se questa coloratissima orda di piccoli avversari non bastasse, c' è anche l' immancabile scienzato pazzo che vorrà impedire la nostra risalita per imporre le sue conoscenze tecniche e scientifiche sulla nostra magia.

La modalità principale, rappresentata dallo Story Mode, ci pone davanti alla sfida di risalire lungo i 1000 metri di ogni livello con la possibilità di continuare dall'ultimo raggiunto in caso di Game Over. Questo non sarà dovuto alla perdita delle classiche vite, ma bensì allo scadere di un countdown. Ogni volta che verremo colpiti da un nemico perderemo un'ingente quantità di secondi, che possiamo poi riguadagnare sconfiggendo il maggior numero di avversari nel minor tempo possibile, cosi da poter creare delle vere e proprie combinazioni che ci regaleranno secondi extra e power up per il nostro piccolo scalatore. La modalità Challenge invece ci farà partire da terra per puntare il più in alto possibile, ma senza dividere il gioco in schemi, mettendoci di fronte ad un'unica, lunghissima scalata. Il Time Attack, ovviamente, ci consente di ripercorrere ognuno degli stage sbloccati attraverso la Storia e completarlo nel minor tempo possibile. Presente anche un modalità multi giocatore su Xbox Live dove il primo che raggiunge la vetta vince.

Amore

Avatar spara-arcobaleni

- Ad eccezione dello Story Mode, nelle altre modalità disponibili possiamo mandare in campo l'Avatar, il nostro piccolo alter ego made in Xbox 360. Ovviamente ciò non aggiunge nulla al gameplay, ma vedere il proprio pupetto, magari con una minacciosa armatura ODST, saltare lanciando arcobaleni all'impazzata può risultare davvero spassoso.

Restyling Totale

- Buono il lavoro tecnico, con gli ovvi limiti che giochi come questo hanno. I paffuti protagonisti del gioco originale lasciano il posto a due smilzi appena usciti da un centro benessere, stesso dicasi degli sfondi completamente ricreati per stare al passo coi tempi. Peccato però per la totale mancanza del vecchio stile grafico, che i nostalgici ricordano e che avrebbe comunque fatto la sua figura in un contesto come questo.

  • img
  • img
  • img


Odio

Controlli

- Naturalmente i controlli di Rainbow Islands non sono nulla di impossibile da padroneggiare, con soli due tasti utili al gioco. Ciò non toglie che, in alcuni casi, si sente la mancanza della classica pulsantiera da cabinato che permette una maggior velocità, in particolare negli scontri coi boss dove dobbiamo saltare e lanciare arcobaleni in rapida successione. Contando poi che lo scorrere incessante dei secondi mette quella dose di fretta mista a tensione, ci si può innervosire facilmente.

Un classico poco classico

- Sebbene parente stretto dell' indimenticato Bubble Bobble, Rainbow Islands non riuscì allora ad assorbirne il carisma e non lo fa nemmeno ora. Naturalmente qualche vecchio appassionato non esiterà a scaricarlo, ma certamente non è uno di quei Live Arcade da avere ad ogni costo, in questo caso a 800 MP.

Tiriamo le somme

Rainbow Islands: Towering Adventure è un gioco che certamente piacerà a chi se lo ricorda nelle vecchie sale giochi o nel barettino di paese. L' assenza di carisma, il fatto di non essere un vero e proprio classico che fece la storia e qualche problema coi controlli che possono rivelarsi difficoltosi ai meno avvezzi, ne stroncano però il probabile successo, relegandolo quasi esclusivamente ai nostalgici del gioco Taito.
5.5

c Commenti


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...