Recensione - Forza Motorsport 3
Il Gioco
Sin dalla sua prima apparizione su Xbox, Forza Motorsport ha immediatamente saputo stabilire nuovi standard nell'ambito delle simulazioni automobilistiche per console; operazione ripetuta con successo col secondo, indimenticabile, capitolo e che ci viene ora riproposta in questa terza incarnazione del brand. Più di 400 autovetture e più di 100 tracciati sono le prime caratteristiche che ci colpiscono appena prima di farci abbagliare dal forte impatto visivo d'insieme. Le già ottime vetture del secondo capitolo sono state rielaborate, portando la mole poligonale di ognuna di esse al doppio rispetto al passato e ottenendo risultati entusiasmanti, ma senza scordare il vero fulcro del gioco: l'accurata simulazione fisica di tutto quello che avviene dentro e fuori dell'auto. Siamo ora ancor più vicini alla realtà, grazie al potenziamento di tutti quegli aspetti che servono per trasmetterci il feeling unico e sensazionale di una vera gara automobilistica.Naturalmente le novità non si fermano qui: la grande cura e passione degli sviluppatori sprizza da ogni pixel di questo gioco, a partire dai menù chiari, semplici, ma al contempo eleganti e funzionali che offrono una gran dimostrazione di classe. Attraverso questi ci troviamo immediatamente al centro dell'esperienza di gioco, la nostra carriera. Completamente rivista nel suo funzionamento, abbiamo ora la possibilità di affrontarla in due modi. In primo luogo possiamo affidarci al calendario della nostra stagione sportiva: durante la prima stagione abbiamo a disposizione un esiguo numero di mesi nei quali dar libero sfogo alla nostra voglia di competizione, partendo naturalmente dalle auto di cilindrata inferiore su circuiti brevi e piuttosto semplici. Progredendo negli anni, le stagioni diventano via via più lunghe, con un maggior numero di gare, su piste più impegnative e con bolidi sempre migliori. L'alternativa è affrontare le gare a nostra libera scelta, a patto però di avere l'auto adatta per ogni evento. Questo è possibile grazie all'Elenco Eventi, un pratico schema che ci indica le competizioni che possiamo affrontare con la macchina che stiamo utilizzando o con una di quelle a nostra disposizione nel garage. Un ottimo metodo per trovare immediatamente l'evento a nostra disposizione, senza perdere nemmeno un secondo in cambi di vettura.
Immancabili i Livelli, sia del Pilota Virtuale che delle automobili. Vincendo gare accumuliamo crediti da spendere in elaborazioni o in design, ma anche punti esperienza che ci permettono di ricevere interessanti sconti per i ricambi, nel caso del Livello della nostra auto, o veicoli direttamente regalati dai costruttori migliorando il livello del nostro alter ego digitale. La quantità di crediti ottenuti a fine gara dipendono anche dal grado di difficoltà impostato; disabilitando gli aiuti alla guida otteniamo un aumento dei guadagni, portandoci addirittura a raddoppiarli giocando senza alcun aiuto ed al massimo della difficoltà.
Immancabile, come da tradizione, il potentissimo editor che ci permette di trasformare ogni auto in un'opera d'arte su ruote, e ovviamente presente all'appello l'ottima modalità multigiocatore su Xbox Live, arricchita di nuove modalità: dalla semplice sfida al giro veloce o alla gara di accelerazione, arrivando sino a modalità più particolari ed originali come "Ce l'hai" o "Gatto e Topo". Il tutto accompagnato da un netcode ottimo, esente da difetti come lag o altro.
Commenti