Recensione - FIFA 10
di
Roberto Vicario / Spr1ggan86
P
Il Gioco
FIFA 10 è costruito sulla base di quello che è stato per molti il capolavoro calcistico della passata stagione, FIFA 09, migliorandone ove possibile i vari comparti, cercando di rinnovare senza stravolgere il gameplay del gioco. Oltre ad avere le licenze dei più importanti campionati Europei completamente aggiornate alla stagione corrente e permetterci di competere nei vari campionati regionali, quest’anno FIFA 10 vuole regalare qualcosa di più ai suoi tifosi. Abbiamo la possibilità di giocare una rinnovata modalità allenatore, in cui dovremo gestire rosa, mercato e preparatori per cercare di far conquistare al nostro team la promozione in una serie maggiore o la vittoria di un campionato e di una coppa. Come ogni allenatore che si rispetti, inoltre, abbiamo la possibilità di cambiare squadra nel caso arrivasse una proposta allettante. Oltre a questa modalità ritorna senza particolari aggiornamenti la modalità professionista, in cui dovremo guidare il nostro calciatore virtuale dall’anonimato alla vittoria della coppa del mondo.Oltre a quanto citato troviamo la modalità torneo, in cui possiamo decidere se prendere parte ad un campionato o una coppa nazionale oppure creare la nostra coppa personale con le squadre scelte da noi. Chiude la carrellata la modalità Football Party, espressamente indicata per le serate tra amici, in cui in base al nostro stile di gioco ci vengono assegnati un punteggio e dei bonus o malus, di cui potremo usufruire o lanciare contro i nostri avversari. Alla fine di tutte le partite, il giocatore che avrà fatto il punteggio più alto sarà il re del Football Party.
Grande attenzione da parte di EA è stata riservata quest’anno alla parte online del titolo: la prima novità che salta subito all’occhio è quella dell’inserimento di alcuni filtri per la scelta del giocatore nelle partite libere e classificate. Possiamo finalmente decidere di scontrarci con giocatori di una squadra di pari livello e che usano gli stessi nostri settaggi sul pad, tutto questo per cercare di rendere meno squilibrate le sfide sul Live. Ovviamente anche quest’anno potremo creare il nostro Club online tra amici, e creata la nostra squadra potremo decidere se giocare semplicemente in leggerezza una partita amichevole o cimentarci nelle classificate pro club per portare il nostro team a scalare la vetta della classifica dei migliori club nel mondo. In questa modalità non usiamo giocatori affermati ma il nostro alter-ego virtuale: la nuova modalità calciatore virtuale ci permette di creare il nostro giocatore virtuale adattandolo alle nostre caratteristiche fisiche e tecniche, e tramite il servizio “game face” di EA possiamo mandare una nostra foto che verrà automaticamente applicata al nostro giocatore, rendendolo praticamente identico a noi.
Altra novità di indubbia importanza è l’aggiornamento 2.0 della Live Season: a differenza dell’anno passato, oltre a scaricare gli aggiornamenti dei vari campionati possiamo anche riscrivere la storia del nostro team. Questa funzionalità ci permette di rigiocare settimanalmente le partite della nostra squadra preferita, tenendo conto della formazione titolare e degli infortunati come nella realtà, con la differenza che potremo riscrivere la storia di alcune partite andate male oppure migliorare un noioso pareggio.
Anche il gameplay ha subito molti cambiamenti: sono state inserite nuove mosse per tutti i contesti per rendere l’esperienza di gioco ancora più profonda. I portieri possono ora smanacciare la palla in calcio d’angolo nel caso la presa o la ribattuta risulti loro difficile, inoltre nelle ribattute sono più istintivi e con un colpo di reni possono cercare di evitare il gol. Anche i difensori godono di nuove animazioni e quest’anno per gli attaccanti sarà molto più dura: le scivolate sono state completamente ridisegnate diventando più difficili da eseguire ma allo stesso tempo più efficaci, inoltre pur di non farsi saltare i difensori si lanciano in recuperi disperati e talvolta anche acrobatici, come quelli di Cannavaro. Inoltre nella modalità arena possiamo, tramite un semplice editor, disegnare tattiche per i nostri giocatori da utilizzare nelle partite durante calci piazzati o calci d’angolo, richiamandole semplicemente con il d-pad del controller.
Commenti