Recensione - Mini Ninjas
di
Valentina Carparelli
P
Il Gioco
Mini Ninjas inizia come la più classica delle storie: c’era una volta un paesino di campagna in cui regnava tra gli abitanti serenità e gioia di vivere. Su quel paese gravava però la minaccia di un terribile samurai creduto morto da tempo, che aveva il desiderio di diventare sovrano incontrastato di tutto il regno. E così, con un diabolico sortilegio, un brutto giorno il malvagio samurai riuscì a tramutare gli animali della foresta in pericolosissimi guerrieri, con lo scopo di farsi aiutare nel suo perfido piano. Sta a noi, impersonando il piccolo ninja Hiro, sventare questa incombente minaccia.Il gioco è strutturato in livelli sbloccabili man mano che si prosegue nell’avventura: ogni volta che sconfiggiamo tutti i nemici di una determinata area facendoli tornare le amabili creature che erano prima, viene sbloccato lo scenario successivo. Nel corso dell'avventura visitiamo fitti boschi, tante piccole cittadine, pianure innevate ed interni di edifici; tutti gli scenari sono stati progettati in modo da lasciare al giocatore la massima libertà di movimento. All’inizio il gioco ci mette nei panni di Hiro, ma proseguendo nella storia avremo la possibilità di impersonare altri cinque personaggi, alternandoli tra loro. Ognuno è dotato di peculiarità differenti che dovremo imparare a sfruttare a nostro vantaggio, sia per sconfiggere determinati nemici che per superare alcuni ostacoli presenti nelle locations. Il goffo Futo è dotato di un grosso martello utile per schiacciare pulsanti o darlo in testa a grossi boss di fine livello, il ninja arciere potrà scagliare frecce per colpire nemici a distanza, e la piccola Kuji sarà in grado di trasferire il suo spirito negli animali.
Per la maggior parte del tempo ci troviamo a correre in giro per le ambientazioni, a parlare con vari e buffi personaggi che ci assegneranno missioni principali e secondarie, a combattere i nemici corpo a corpo o con l’utilizzo di armi da fuoco. Mentre si è impegnati con i vari nemici, è possibile raccogliere fiori e frutta, utili per far recuperare energia al nostro personaggio. In parecchie situazioni è possibile evitare i combattimenti usando le capacità furtive del protagonista. Tutta l'avventura si dipana dall'inizio alla fine in circa una decina d'ore.
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