Recensione - Ghostbusters: Il Videogioco
Il Gioco
Ambientato cronologicamente due anni dopo le avventure del secondo lungometraggio, interpretiamo il ruolo di un quinto elemento del gruppo, "la matricola", che affianca i quattro Acchiappafantasmi originali oltre che nel ruolo di aiutante, anche in quello di cavia utilizzando apparecchiature nuove e non collaudate create dalla geniale mente del Dr. Egon Spengler. Nel corso della nostra avventura visitiamo varie parti di New York, alcune delle quali tratte esattamente dalle pellicole, come l'Hotel Sedgewick dove fece la sua prima apparizione il buon Slimer, rendendo l'avventura molto vicina a quelle che avevamo visto, ed amato, sul grande schermo. Moltissimi elementi di gioco, ambientazioni e piccoli dettagli richiamano alla mente gli eventi passati dei nostri eroi, aiutandoci a calarci ulteriormente nella storia.Ghostbusters: Il Videogioco si presenta come un action game in terza persona, quasi uno sparatutto anche se ovviamente non possiamo contare su armi da fuoco, ma bensì sul nostro infallibile Zaino Protonico col quale stordire gli ectoplasmi per poi trascinarli nell'inseparabile trappola. Proseguendo nell'avventura il nostro zaino potrà contare su varie funzioni, quattro stili completamente differenti con due diverse modalità di fuoco per ognuno e potenziabili dall'apposito menù; oltre al classico zaino protonico possiamo far affidamento sullo Statiflusso, in grado di rallentare i fantasmi facilitandoci l'intrappolamento, il Lacciomelma capace di legare le entità o di azionare alcuni meccanismi che altrimenti non ci permetterebbero di proseguire e l'Invertitore Mesonico in grado di polverizzare le creature minori. Certamente la varietà nell'approccio ai nemici non manca.
Su schermo non troviamo nessuna barra che indichi la nostra energia vitale residua o altri dati, ma tutte le informazioni sono visibili direttamente sul nostro zaino; una barra verde indica la nostra energia, mentre una seconda barra rossa indica il surriscaldamento del nostro equipaggiamento. Portandolo ad un'eccessiva temperatura di esercizio, si bloccherà costringendoci ad aspettare qualche secondo per poterlo riutilizzare. Una scelta secondo noi ottima, rendendo l'impatto scenico del gioco ancora più vicino alle pellicole.
Oltre alla campagna in singolo è inoltre possibile sfidarsi online tramite Xbox Live; ad eccezione della modalità "Schiacciata a canestro" dove dovremo competere con gli altri giocatori per intrappolare più fantasmi, tutte le altre modalità sono cooperative. Il nostro scopo è quello di intrappolare fantasmi per proseguire nei livelli, tre per ogni campagna, attraverso vari "Lavori". Dalla difesa di alcuni manufatti alla semplice caccia di ectoplasmi, in tutte le modalità il divertimento è garantito. Maggiori guadagni sbloccheranno varie capacità o uniformi nuove, inoltre la presenza di venti fantasmi rari invoglia a proseguire nel tentativo di intrappolarli tutti.
Commenti