MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



SBK09: Superbike World Championship
copertina

Recensione - SBK09: Superbike World ChampionshipXbox 360Game

Dopo il primo, ottimo capitolo, gli italiani Milestone tornano in sella proponendoci il loro secondo titolo dedicato al funambolico mondo delle Superbike. Scopriamo insieme se con SBK09: Superbike World Championship siano riusciti a trovare il set-up ottimale per ottenere la Superpole tra i titoli motociclistici su console.

Il Gioco

Per molti appassionati, ancor più del blasonato MotoGP, è proprio il campionato mondiale Superbike ad essere il re delle competizioni a due ruote: vuoi per l'incredibile spettacolo che i piloti sanno regalare ad ogni gara, vuoi per la possibilità di guidare le stesse moto nella vita di tutti i giorni, questa competizione ha affascinato nel corso degli anni un numero sempre maggiore di tifosi e di case motociclistiche. Infatti la stagione da poco iniziata può fregiarsi di avere un numero di costruttori, impegnati ufficialmente, ben superiore a qualunque altro campionato. Oltre alle sempre presenti Ducati, Yamaha, Suzuki, Honda e Kawasaki si aggiungono il ritorno in grande stile della Aprilia ed il debutto di un marchio importante come la BMW. SBK09: Superbike World Championship ci permette di impersonare uno qualsiasi dei 27 centauri presenti, partendo da Nitro Noriyuki Haga, passando per i veterani Corser e Biaggi e arrivando sino ai nuovi arrivati, il fenomeno americano Ben Spies in primis.

  • img
  • img
  • img


Cinque sono le modalità presenti: campionato, weekend di gara, gara veloce, allenamento e le immancabili sfide. Ovviamente il campionato è il nucleo pulsante di ogni titolo motoristico, e SBK09 non fa eccezione; è presente ogni singola sessione di prove libere per poter smanettare con l'assetto, le qualifiche necessarie per raggiungere la Superpole ed il warm-up pre gara per verificare gli ultimi dettagli della nostra moto, concludendosi con le due manches che caratterizzano questo campionato. Il tutto realizzato con grande cura dei particolari, possiamo ad esempio vedere la nostra belva a 4 tempi parcheggiata nel box con tanto di meccanici ed ingegneri al lavoro. Stesso dicasi per il menù principale, ambientato nel paddock con umbrella girls, tifosi e spettacoli vari. Tutto è quindi ricreato seguendo molto da vicino la realtà di queste competizioni, meno snob e più genuine, aiutando noi piloti virtuali a sentirci davvero calati nel meraviglioso mondo delle competizioni Superbike.

Le altre modalità presenti si spiegano da sole, mentre scegliendo di compiere le Sfide abbiamo a disposizione 20 prove con cui cimentarci. Dieci di queste sono delle riproposizioni digitali di gare realmente avvenute, nelle quali dobbiamo completare alcuni obiettivi che hanno caratterizzato la scorsa stagione: ci può capitare ad esempio di avere la moto danneggiata e doverla portare al traguardo entro una certa posizione. Riuscendo a completare queste sfide veniamo premiati con immagini e video di varia natura, dalle immancabili ed ammiccanti foto delle bellissime "ombrelline", a vere e proprie sintesi delle gare della scorsa stagione, extra davvero gustosi che faranno la gioia di ogni fan. Immancabile il comparto online su Xbox Live; il net-code è stato migliorato ed i problemi di lag sono stati ridotti al minimo. Possiamo competere contro altri giocatori in una gara veloce oppure in un intero campionato totalmente personalizzabile, con addirittura la possibilità di correre a squadre per puntare al titolo piloti ed a quello costruttori.

Amore

Guidabilità e simulazione

- La caratteristica principale di SBK09: Superbike World Championship è senza ombra di dubbio la forte impronta simulativa, cosa che potrebbe andare a discapito dei meno esperti. Ma non disperate, attraverso molte impostazioni possiamo ricreare lo stile di guida che più ci piace, partendo da una delle quattro opzioni predefinite possibili: si parte dall'Arcade per i neofiti, che grazie all'ausilio di vari aiuti rende possibile a chiunque governare queste moto da 200 cavalli, passando poi progressivamente per Avanzato e Simulazione e finendo con il livello Estremo, in cui non solo tutto è estremamente simulato ma anche rovinose cadute potrebbero portarci a ritirarci dalla gara. Naturalmente per padroneggiare queste due impostazioni ci vuole molta attenzione e concentrazione, in frenata in particolare: commettendo l'errore di entrare in curva letteralmente appesi ai freni il risultato sarà di assaggiare l'asfalto troppo da vicino. Se tutte queste opzioni preimpostate non ci soddisfano, possiamo agire singolarmente su ognuna delle 19 voci dedicate per trovare il giusto equilibrio.

Meccanica

- Nelle competizioni a due ruote, il setting ideale della moto è l'aspetto più importante per ottenere risultati positivi e tempi da record, e anche in questo caso SBK09 non delude le nostre aspettative. Nel box abbiamo a disposizione il nostro ingegnere personale che ci aiuterà a regolare ogni aspetto della moto nel migliore dei modi, anche se probabilmente i giocatori più esperti preferiranno non prendere in considerazione i suoi consigli per dedicarsi a un set-up certosino, ottenuto dopo modifiche millimetriche ai vari parametri disponibili. Precarico, compressione, lunghezza dei rapporti, tiro catena e mescole degli pneumatici saranno il vostro pane e la soddisfazione data dall'ottenere un tempo record sarà ancora maggiore, dopo aver utilizzato ogni secondo delle prove libere nel tentativo di regolare la moto sia per la pista che per le condizioni meteo presenti: fantastico!

Attenzione ai dettagli

- Tecnicamente il gioco è realizzato molto bene,con la stessa attenzione per i particolari che contraddistingue la giocabilità. Le moto ed i piloti sono davvero piacevoli da vedere, un sistema di illuminazione migliorato dona quel tocco in più che fa sempre un certo effetto e la fluidità del motore grafico è granitica anche nelle situazioni più affollate. I movimenti e le animazioni della moto in curva sono naturali, ed è completamente assente un difetto presente in parecchi titoli motociclistici, ossia la quasi schizofrenia dei piloti ad ogni piccolo movimento dello stick analogico sinistro. Grazie al lavoro del team Milestone, non vedremo mai il pilota muoversi nervosamente ad ogni nostra piccola correzione, ma sarà sempre un movimento fluido e naturale, un ulteriore tocco di classe che ci avvicina ancora di più alla sensazione di correre realmente. Anche i piccoli dettagli come il movimento del polso destro allo spalancare del gas, o i movimenti del piede destro in caso di frenata posteriore e le impronte lasciate nelle vie di fuga negli accidentali fuori pista sono un altro esempio della passione degli sviluppatori; dettagli che potrebbero passare inosservati ai più, ma che certamente regaleranno un sorrisino compiaciuto ai puristi.

  • img
  • img
  • img


Odio

Circuiti

- Un problema degno di esser menzionato è la realizzazione dei tracciati. Certo, la realtà non è molto differente ed i circuiti non offrono certamente alcun fascino architettonico degno di nota, ma è lecito aspettarsi qualcosa di più da un team di sviluppo capace come Milestone. Stesso dicasi per il pubblico creato in maniera piuttosto approssimativa. Sempre riguardo ai circuiti ci è dispiaciuta l'assenza di un tracciato, il Nurburgring, probabilmente escluso per questione di diritti: un peccato per un gioco che ricalca in maniera esemplare la realtà. Non si tratta comunque di difetti macroscopici, ma sono piccoli graffi ad una carenatura davvero scintillante, e come tali si notano.


Tiriamo le somme

Immaginandoci il gioco di moto ideale e pensandolo in gara con SBK09: Superbike World Championship, il titolo di Milestone è secondo solo per qualche millesimo, per un pugno di centimetri. I piccoli difetti tolgono l'occasione di definire questo gioco un capolavoro assoluto, ma siamo comunque davanti al miglior esponente del genere per questa generazione di console: Milestone è riuscita a limare qualche decimo dal tempo siglato la scorsa stagione, avvicinandosi ulteriormente ad una eccezionale Superpole. Consigliato ad ogni appassionato delle competizioni motociclistiche senza alcuna riserva: le innumerevoli opportunità di personalizzazione permettono ad ognuno di noi di cucirsi addosso questo gioco come una vera e propria tuta in pelle su misura. Ci si vede in pista!
8.9

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...