Recensione - FIFA 09
Calcio d'inizio
Dopo l'esperimento ben riuscito di FIFA 08, dopo un anno eccoci a parlare di FIFA 09, un titolo che promette oltre 250 migliorie rispetto alla scorsa edizione. Saranno i soliti proclami di marketing cattura-utenti, o siamo davvero di fronte ad un salto di qualità?. Cercheremo di approfondire il tutto in questa recensione.
Non appena carichiamo il titolo, veniamo come di consueto catapultati nell’arena che funge da schermata di caricamento e nella quale potremo muovere i primi passi con il nostro calciatore. Come nei vecchi capitoli, è possibile scegliere il nostro giocatore preferito dal menu apposito, ma quello di default è Ronaldinho. La prima cosa che salta all’occhio, oltre all'ottima grafica, sono le animazioni e soprattutto la reattività del giocatore ai nostri comandi: il tutto è ancora più facile e fulmineo che in passato. Girando per i menu, possiamo ammirare il lavoro di EA Sports per le numerose modalità riservateci: oltre alle classiche partite amichevoli veloci, potremo cimentarci nella già nota modalità allenatore. Come in passato, qui dopo aver scelto il nostro campionato dovremo guidare la nostra squadra del cuore verso il raggiungimento di prestigiosi traguardi, passando per partite di campionato, coppa nazionale e calciomercato ed assegnando punti crescita ai nostri giocatori. Tenendo conto dell’affaticamento dovuto alle tante partite, dovremo poi applicare un intelligente turnover e proseguendo nelle stagioni dovremo fare i conti con partite di coppe internazionali (se andiamo bene in campionato), vari infortuni e l’avanzamento inesorabile dell’età dei nostri pupilli. Proprio per questo, con i guadagni che avremo potremo potenziare il nostro staff con operatori di mercato che ci consiglieranno delle promesse del calcio da acquistare.
Le novità in questa edizione (non proprio novità, per chi conosce i prodotti EA Sports) sono la modalità Professionista Stagioni e Football Party: nella prima, già vista in Euro 2008, saremo chiamati a creare un giocatore con lo scopo di farlo diventare una stella del calcio. Il tutto nell’arco di ben quattro stagioni e giocabile anche da altri tre amici. In modo incredibilmente realistico, dovremo occuparci solo di lui facendogli svolgere solo il ruolo che gli compete e ricevendo valutazioni di partita in partita, fino al raggiungimento di una convocazione in Nazionale. Ovviamente potremo scegliere anche se controllare gli altri giocatori, ma lo scopo principale sarà quello di concentrarci su di lui. Inoltre la particolare visuale Professionista ci farà sentire ancor di più in mezzo al campo: per tenere correttamente la nostra posizione, saremo aiutati da un icona a freccia che apparirà quando ci sganciamo e siamo fuori dalla nostra zona di competenza, e una a forma di bandierina che ci indica che siamo in offside e ci invita ad indietreggiare dietro l’ultimo difensore. Un cerchio rosso che appare sul giocatore avversario ci indica invece che questo è diventato una minaccia e dobbiamo fare di tutto per marcarlo e togliergli il pallone. Il giusto svolgimento delle nostre mansioni ci farà guadagnare PE (punti esperienza) da spendere per migliorare il nostro calciatore.
In questa galvanizzante modalità avremo un nuovo scopo e dei comandi extra con cui potremo interagire con L’IA dei nostri compagni tramite i pulsanti del joypad, ad esempio chiamando una palla filtrante, invitandoli a provare il tiro o chiamare un raddoppio di marcatura quando si difende. I giocatori navigati di Pro Evolution Soccer saranno inoltre sicuramente contenti di sapere che c’è una mappatura dei tasti simile al gioco Konami.
La modalità Football Party, invece, ci permette di creare tornei con gli amici e personalizzarli a piacimento. Sarà possibile creare delle regole personalizzate, ed al vincitore della partita verranno regalati particolari stemmi che gli permetteranno di acquistare interessanti bonus come goal di vantaggio e molto altro. Ultima novità di FIFA 09 è la Adidas Live Season, semplicemente geniale. Se decidiamo di attivarla, collegandoci ai server di EA avremo la possibilità di scaricare le condizioni fisiche reali dei calciatori, trasferendole poi nel gioco. Ovviamente, visto che stiamo pur sempre parlando di un videogioco, se un giocatore è infortunato per 6 mesi non lo troveremo infortunato nel gioco, ma la sua condizione sarà indicata con una freccia rivolta verso il basso che ci farà intuire come in caso di schieramento tra i titolari, in partita non potrà mai dare il massimo risultando fuori forma. Questo servizio ci viene offerto in forma gratuita con l’acquisto di FIFA 09 (troviamo il codice di attivazione nel retro del manuale), ma vale per un solo campionato a scelta ed è per un tempo limitato. Questa opzione sarà utilizzabile per le modalità Calcio d’inizio, Campionati Interattivi e partite veloci classificate. L’aggiornamento delle rose avverrà ogni fine settimana e, scaduta l’offerta, se si volesse decidere di continuare questa opzione, bisognerà comprare i campionati con i Microsoft Points.
Giochiamo sul Live
Per quel che riguarda il multiplayer, la novità più sensazionale è la Pro: Gioco a squadre online. EA Sports è riuscita a compiere un vero miracolo, e per la prima volta in un gioco di calcio ben 20 giocatori (10 contro 10) potranno dare vita ad incredibili sfide online. Ognuno controlla un singolo giocatore, cercando di tenere la squadra il più ordinata possibile grazie alle stesse regole descritte nella modalità Professionista Stagioni. Con un po’ di allenamento ed i giusti compagni di gioco, questa sarà la modalità a cui giocherete più spesso perché incredibilmente divertente.
Altra nuova modalità è la Club FIFA 09>: qui si può creare il proprio team e si possono invitare gli amici per sfidare altri team online in sfide classificate. Gli attributi delle squadre sono livellati per tutti, quindi nessun vantaggio a parte la bravura del singolo videogiocatore. Chiudono il sipario le modalità Campionati Interattivi EA Sports e Campionati Online EA Sports. Nella prima dovremo sfidare i tifosi avversari ma anche dare un’occhiata ai tifosi della nostra stessa squadra. I risultati delle stesse squadre si sommeranno ed andranno a formare la classifica online. Nella seconda, parteciperemo ad un campionato online a 32 squadre, sfidando avversari umani per la vittoria. Altra interessante novità è poi la possibilità di iscriversi al sito EA Sports Football World creando il proprio avatar e collegando l’account Xbox Live. Nella nostra pagina sul sito potremo vedere in dettaglio tutti i nostri progressi, le partite vinte o perse e tutte le statistiche.
Salvando i replay delle partite, potremo poi inviarne fino a un massimo di cinque direttamente al nostro account e saranno visibili da tutti direttamente dal sito, peccato solo che questo sia limitato alle partite contro la CPU, e che non si possano salvare replay di partite su Xbox Live.
Da segnalare poi, come le voci dei giocatori appassionati della modalità manuale di FIFA 08 siano finalmente arrivate alle orecchie dei programmatori. Ora è possibile creare filtri per intenditori, così che non possano più incontrarsi giocatori che hanno impostato passaggi e tiri in manuale e giocatori che giocano in automatico (e quindi più avvantaggiati). Ottimo.
Insomma, di carne al fuoco ce n’è in abbondanza, ma a conti fatti, come funziona il tutto sul campo?. Bene, anzi benissimo. Ogni tanto i server hanno qualche collasso di troppo, ma generalmente si riesce a giocare più che dignitosamente. C’è ancora da limare alcune imperfezioni che forse hanno preso alla sprovvista anche EA, ma siamo convinti che presto riusciremo a giocare senza lag anche nei momenti di maggiore traffico di rete.
Una partita bella da vedere...
Parlando del lato tecnico, non si può che rimanere sbalorditi dal livello fenomenale raggiunto da EA Sports. A volte sembra di vedere una partita vera in televisione grazie alla grande fluidità di gioco, l’altissima risoluzione e le animazioni che spesso lasciano a bocca aperta. Finalmente sono anche state migliorate le tanto criticate reti della porta. Le poche note negative sono da segnalare sui volti dei calciatori: se alcuni sono molto somiglianti, altri (forse ancora troppi) sono poco corrispondenti ai giocatori reali: EA Sports ora sa su cosa deve impegnarsi l’anno prossimo. Abbiamo trovato un pugno in un occhio i cartelloni “Let’s FIFA 09” sistemati sull’erba tra la porta e la bandierina del corner, fatti male e completamente fuori dal contesto. In partita sembrano cartelloni, mentre nell’arena sono teli appoggiati a terra, e in entrambi i casi proiettano un’ombra irreale.
La telecronaca, affidata ancora al duo di Sky Caressa-Bergomi, ha compiuto un gigantesco salto indietro. Oltre a grossolani errori (fenomenale lo scambio del pallone d’oro tra i fratelli Cannavaro), ed imbarazzanti ripetizioni su molti giocatori del Mondiale trascorso, i telecronisti usano praticamente le stesse frasi riciclate da FIFA 08. Il tutto è però compensato dagli splendidi cori da stadio e dall’atmosfera incredibile data dalle nuove animazioni, come i contrasti spalla a spalla, i giocatori lievemente infortunati che lasciano da soli il campo per farsi curare, o i portieri che nell’ultima azione si spingono in modo disperato sino all’area avversaria se hanno un calcio d’angolo a favore. Peccato che, in occasione degli splendidi colpi di testa dopo un rilancio (da fare con tempismo perfetto pena salto a vuoto), il motore grafico mostri piccole incertezze e si avverta qualche calo di frame rate. Nulla di preoccupante comunque: dal punto di vista grafico FIFA 09 rimane sicuramente il più bel gioco di calcio uscito finora.
...e da giocare!
Rispetto alla precedente incarnazione, questo FIFA 09 riesce a migliorare praticamente tutto, soprattutto nella giocabilità. I giocatori rispondono in modo fulmineo ai nostri comandi e finalmente i passaggi di prima e gli scambi veloci non sono una chimera. I nostri compagni controllati dalla CPU si comportano in modo realistico e coprono bene i loro ruoli nelle impostazioni tattiche di default, ma ci si può accorgere del lavoro certosino di EA soltanto dopo aver sfruttato le nuove opzioni che ci hanno regalato. Grazie alle nuove tattiche personalizzate, potremo dare veramente un’impronta importante alla nostra squadra decidendo la velocità, la frequenza dei passaggi durante la manovra, la frequenza dei cross, quindi gli scatti delle ali o le sovrapposizioni, oppure il pressing da attuare in difesa. Il tutto poi può essere salvato, inserito nel menu tattiche veloci (assegnandolo ad un tasto del d-pad) o messo in condivisione con gli utenti su Xbox Live se si vuole.
Purtroppo di tanto in tanto tutte le nostre sudate azioni saranno rovinate dalla terna arbitrale. I programmatori non hanno affinato le capacità dell’arbitro che, soprattutto in occasione della regola del vantaggio, sbaglia troppo spesso frustrando il giocatore che magari era arrivato davanti alla porta pronto a segnare. Da segnalare finalmente anche l’inserimento di condizioni climatiche variabili che condizionano il comportamento della fisica (veramente ottima) della palla. Purtroppo però sarà un evento raro assistere ad una partita sulla neve, e i programmatori non hanno dato la possibilità di scegliere le condizioni meteo dal menu pre-partita. Come era noto, poi, a causa dei problemi dovuti alle licenze su alcune squadre di Serie A, alcune come Napoli e Palermo non hanno sponsor sulla maglia. I giocatori fortunatamente ci sono tutti a parte il solito Mutu della Fiorentina: in FIFA è ormai stato ribattezzato Murghu da parecchio tempo, purtroppo.
Conclusioni
Al momento in cui scriviamo, FIFA 09 è indubbiamente "il calcio", e non esiste sul mercato nulla di paragonabile sia per qualità che per ricchezza delle possibilità offerte. Graficamente sensazionale, ci immerge in pieno in un’atmosfera che ogni appassionato di vecchia data sogna sin da quando giocava con 22 pixel in campo ed uno bianco che rappresentava la palla. Ha ancora i suoi difetti come i molti giocatori non somiglianti, ma nemmeno ci farete caso viste le migliorie alla giocabilità e la reattività dei calciatori. Se avete Xbox Live poi, grazie alle divertentissime partite 10 contro 10 il gioco non vi stancherà mai, almeno fino all’uscita dell'episodio successivo. Se amate il calcio ed i videogiochi di qualità, l'acquisto è consigliatissimo. 9.2
Commenti