Recensione - TNA iMPACT!
di
Roberto Vicario / Spr1ggan86
P
Il wrestling è da sempre lo sport-entertainment per eccellenza, e da qualche anno in USA si è assisto all’ascesa di una federazione che piano piano sta acquistando sempre più consensi, la TNA, che ad oggi può annoverare nel roster nomi importanti e conosciuti all’interno del business quali Kurt Angle, Christian Cage e l’icona Sting. Ovviamente il mercato videoludico non poteva stare a guardare, ed ecco infatti che Midway si è fatta subito avanti per portare sullo schermo le gesta di questi atleti. Il gioco inizia con una breve presentazione che ci catapulta subito nello stile TNA, tanta azione e poca storia a bordo ring. Le modalità presenti sono le classiche di questo genere: immancabile il match di esibizione, giocabile in una serie di modalità dai classici single e tag team match per passare poi a Free for All (FFA), dove quattro avversari si scontreranno e il primo che schienerà o sottometterà l’avversario avrà la vittoria. Una variante di questo è l’Ultimate X , in cui lo scopo sarà raccogliere una X posta al centro del ring a circa 3 metri di altezza, ricorda un po’ il "Money in the bank" della WWE, ed infine troviamo i match sottomissione e FCA: nel primo dovremo vincere esclusivamente sottomettendo il nostro avversario, nel secondo invece potremo vincere schienando il nostro avversario anche fuori dal ring.Impietoso il confronto con la miriade di gimmick match che sono presenti in Smackdown: le varianti sono veramente poche e sicuramente si poteva e si doveva fare di più.
La modalità storia invece risulta un più interessante: impersoneremo Suicide, un wrestler fortissimo molto vicino a diventare campione del mondo, che subisce un'aggressione da alcuni loschi figuri che lo vogliono fuori dalla scena. La nostra avventura inizierà in un ospedale messicano, coperti da bende e completamente sfigurati dovremo ricostruire il nostro wrestler grazie all’editor del gioco e inziare ad inseguire un doppio obiettivo, vendicarci dell’aggressione subita e tentare di tornare in TNA e conquistare il titolo del mondo. Ovviamente il plot è completamente originale e non si ispira a nessuna faida vista negli show televisivi della compagnia di Orlando, tuttavia, anche se non aggiunge niente di nuovo o di particolare la storia risulta comunque abbastanza interessante e sarete abbastanza stimolati per portarla a termine. Peccato che non duri molto, visto che la potrete portare a termine in meno di sei ore.
Anche qui però il lavoro sembra svolto a metà, molte sono le lacune infatti del titolo, a partire dall’editor, troppo scarno e con poche possibilità di personalizzazione, sicuramente non all'altezza di quelli visti in titoli concorrenti. E' praticamente impossibile realizzare delle riproduzioni convincenti di wrestler reali non presenti nel gioco.
Anche sotto il profilo prettamente tecnico il gioco ci dà una forte sensazione di incompiuto. Partiamo dal sistema di controllo: impugnato il joypad serviranno pochissimi match per prendervi confidenza, ma quello che preoccupa non è l’immediatezza di gioco quanto la profondità. Una nota di merito va alla possibilità di ribaltare quasi tutte le mosse, pugni calci e prese, che darà vita ad azioni spettacolari. Ad esempio potrà capitarvi di fare una presa al vostro avversario, lui ve la ribalterà ma se sarete abbastanza veloci potrete ribaltarla ancora a vostro favore e cosi via. Ma la giocabilità si ferma qui, le prese sono veramente poche e ad esclusione dei personaggi più importanti, per gli altri wrestler sono quasi tutte simili. Dopo pochi incontri potreste rischiare di stufarvi di effettuare sempre le solite mosse, l’interazione con il ring e il bordo ring è minima, e oltre a potervi lanciare dalle corde e fuori ring o contro gli scalini non potrete fare molto altro. Anche gli oggetti contundenti tipici di questo sport sono ridotti alla sola sedia che troveremo a bordo ring, troppo troppo poco soprattutto per quello a cui ci ha abituato la TNA durante i suoi show televisivi.
Durante ogni incontro, in base alle mosse che faremo e alla conduzione di gare che sceglieremo riceveremo dei punti spettacolo che serviranno a sbloccare personaggi, arene e mosse da poter utilizzare nelle varie modalità. Il roster tutto sommato presenta tutte le punte di diamante della federazione: Sting, Kurt Angle, Christian Cage, Tomko, Booker T, Samoa Joe e cosi via saranno tutti presenti e giocabili nel titolo.
Anche dal punto di vista grafico purtroppo non possiamo rimanere pienamente soddisfatti: i modelli dei lottatori sono piuttosto scarni e poco realistici, e l’unico aspetto convincente che ne salva la realizzazione sono le texture estremamente definite con cui sono modellati. Anche l’interazione con l’ambiente circostante ed il ring dà l’idea di già visto, e richiama molto titoli del passato, con un evidentissimo pattinamento dei lottatori sul ring e altri difetti come compenetrazioni tra poligoni. Dal punto di vista audio gli effetti dell’arena e le voci dei lottatori sono ben realizzate, e con un buon impianto Dolby avrete la sensazione di vivere realmente in prima persona un match della TNA. Quella che invece non convince per niente è la telecronaca in italiano, monotona e sempre incoerente con quello che avviene sul ring. Sicuramente apprezziamo lo sforzo di aver realizzato per la prima volta una telecronaca nella nostra lingua in un gioco del genere, ma l'esperimento non ci soddisfa e possiamo solo sperare che questo sia il punto di partenza per poter migliorare questa feature sicuramente importante.
Prima di tirare le conclusioni, non potevamo ovviamente trascurare il lato multiplayer: abbiamo la possibilità di giocare fino in quattro giocatori sulla stessa console, ma la parte più interessante è sicuramente quella dedicata al multiplayer online. Possiamo scegliere tra tutte le modalità proposte in single player, ma purtroppo nel corso della nostra prova molti incontri sono stati afflitti da problemi di lag, e data la natura del titolo il risultato finale è stato pesantemente condizionato da questo problema. Infine sono presenti, oltre alle consuete classifiche, anche degli slot dove ci sarà permesso scaricare personaggi aggiuntivi che verranno rilasciati in un secondo momento sul Marketplace.
E' il momento di tirare le somme: TNA iMPACT! mostra come le fondamenta per poter creare un gioco valido ci fossero, purtroppo sono state sviluppate male e senza l'approfondimento che avrebbe meritato un titolo del genere. Tuttavia sono presenti alcune novità interessanti che potrebbero stuzzicare i palati degli appassionati, come il sistema delle contromosse. Con un roster che non ha nulla da invidiare a quello della WWE possiamo solo sperare che in un futuro gli sviluppatori possano prendere atto degli errori compiuti in questo capitolo per crearne uno migliore, ma se siete amanti della federazione di Orlando e disposti a chiudere un occhio su alcuni problemi prettamente tecnici, aggiungete tranquillamente un punto alla nostra valutazione: qualche ora di sano wrestling in stile TNA questo titolo saprà regalarvela. 6.0
Commenti