MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



NHL 2K9
copertina

Recensione - NHL 2K9Xbox 360Game

E’ noto come alcuni sport americani non abbiano molto successo sul territorio nostrano, e questo si riflette anche sulle loro controparti videoludiche. Uno di questi è l'hockey sul ghiaccio, uno degli sport più duri del nuovo continente: se siete tra gli estimatori di questo sport, avrete probabilmente messo gli occhi sul nuovo NHL 2K9 di Take Two Interactive. Dopo averlo provato a fondo, siamo pronti a darvi il nostro parere sul gioco.


La prima cosa che notiamo, appena avviato il gioco, è che questo non viene introdotto da alcuna sequenza animata, ma si apre direttamente con una schermata che ci illustra un menu molto intuitivo e al tempo stesso ricco di opzioni. Troviamo la modalità Carriera, la Stagione, i minigiochi Laghetto e Campetti, l'Allenamento, le sfide ai Rigori e l'area "Caratteristiche". Gli sviluppatori si sono prodigati per dotare il titolo di una profondità esemplare, proponendoci il mondo dell’hockey a 360 gradi: frenetiche partite, gestione della squadra, piccoli match fra amici, aggiornamenti di ogni genere sulle statistiche degli atleti, interi campionati online, la possibilità di modificare ogni parametro dell’intera rosa di giocatori, insomma è possibile fare praticamente di tutto.

  • img
  • img
  • img


Vivere l'hockey in tutti gli aspetti
Tra le varie opzioni offerte dal menu, abbiamo preso dapprima in considerazione la modalità Allenamento, che consiste nel superare un numero stabilito di prove che permettono di assimilare subito il sistema di controllo. Si parte dalla zona neutrale della pista e si esegue una determinata mossa indicata in una piccola schermata, e al momento più propizio si scaraventa il puck (il disco di gomma) in porta. All’inizio ci vorrà un po' di pratica per padroneggiare bene i vari comandi di gioco, principalmente per chi non è pratico della serie, però vi assicuriamo che una volta assimilate le combinazioni dei tasti riuscirete a ripetere tutti i movimenti dei grandi hockeisti del mondo e le soddisfazioni non tarderanno a giungere. Infatti dopo l’allenamento e dopo qualche partita si inizia a capire bene l’uso di ogni pulsante del pad, e si scoprono le funzionalità avanzate legate all’utilizzo di entrambe le levette: è allora che riusciremo ad effettuare tante evoluzioni da veri campioni.

Le squadre presenti sono tutte quelle della lega americana NHL, ma sono presenti anche alcune delle nazionali più forti come il Canada, la Russia e la Finlandia. Noi abbiamo preferito il famoso team dei Chicago Blackhawks, squadra molto tecnica e veloce, e ci siamo gettati in una partita amichevole contro il computer per iniziare a farci un’idea generale di ciò che NHL 2K9 ci avrebbe proposto una volta trovatici sull’ovale ghiacciato: è a questo punto che il gioco ci ha riservato la prima emozione. Le introduzioni alle partite sono molto belle, la pista ghiacciata si trasforma in un enorme video televisivo che trasmette alcune azioni salienti delle partite che hanno fatto la storia di questa disciplina sportiva: davvero spettacolari. Conclusi questi filmati ecco che vediamo i dodici atleti, sei per squadra, arrivare pattinando in fila mentre splendide inquadrature cinematografiche li riprendono dandoci la sensazione di proiettarci in un vero e proprio match trasmesso dalle emittenti televisive americane.

Appena scesi in pista abbiamo notato come, a differenza delle passate edizioni, gli sviluppatori abbiano ridotto notevolmente la velocità degli atleti per rendere il titolo molto più simulativo, e possiamo confermare che sono riusciti perfettamente nel loro intento. Tutte le azioni e gli spostamenti veloci del puck si riescono a seguire alla perfezione, e ogni volta siamo riusciti a guardarci intorno e renderci bene conto della posizione degli avversari prima di effettuare un passaggio o un tiro. Grazie a questo aspetto migliorato si riescono ad attuare facilmente anche i tanti schemi tattici che il titolo ci mette a disposizione, o quelli che inventeremo noi: insomma è tutto eseguibile alla perfezione.

  • img
  • img
  • img


Per chi ama il lato manageriale c’è la modalità Carriera in cui, oltre a giocare, abbiamo a disposizione una completa sezione in cui sono disponibili tante opzioni, statistiche, schemi di attacco e di difesa, parametri dei giocatori e notizie in tempo reale sull’andamento delle competizioni in corso. Tramite Xbox Live è possibile aggiornare tutte le rose delle squadre, oppure possiamo creare una squadra da zero e farle poi intraprendere la lunga corsa verso la cima della classifica mondiale. O, ancor più interessante, creare un solo atleta che dovremo poi allenare e convocare in un team a nostra scelta e, dopo ogni partita, incrementargli o diminuirgli le statistiche in base al suo rendimento. Ci sono ovviamente le fasi di mercato nelle quali acquistare i giocatori, un aspetto da valutare sempre in maniera molto attenta in quanto per comprare gli atleti forti spenderemo cifre ragguardevoli che dovremo in ogni modo riguadagnare vendendo qualche giocatore della nostra squadra o vincendo tante partite: abilità e divertimento nello stesso tempo. Ogni impostazione è modificabile, ad esempio possiamo aumentare la barra della durezza dei contrasti e far diventare i nostri uomini delle vere macchine da guerra capaci di scaraventare lontano di un paio di metri l’avversario. Oppure possiamo diminuire o aumentare la severità dell’arbitro, l’abilità del portiere o la sua resistenza fisica, insomma i match si personalizzano secondo i propri gusti anche grazie a strategie pianificabili completamente a nostro piacimento, come anche si possono lasciare le impostazioni di default e godersi ugualmente un’ottima giocabilità.

L’intelligenza artificiale, sia dei nostri compagni di squadra che quella degli avversari, è ottima: difensori, attaccanti, tutti seguono il gioco come ci aspetteremmo e mai abbiamo visto uno degli atleti rimanere fuori da un’azione, così come i portieri si sono rivelati efficienti e veri salvatori dei momenti più difficili. Da sottolineare anche la presenza, durante i match, dei divertenti quanto strategici falli che si commettono in questo sport: sono stati riprodotti con assoluta fedeltà, vedremo il nostro atleta attaccare l’avversario con estremo realismo, il tutto eseguibile con naturalezza tramite delle semplici sequenze da eseguire sui tasti del nostro pad. Certo, non mancheranno gli interventi degli ufficiali di gara e degli ufficiali off-ice, che riporteranno la squadra all’ordine facendo riprendere il gioco dal cerchio di ingaggio.

E’ d’obbligo infine un accenno relativo ai vari mini-giochi che si svolgono su piste fantasiose, utili per trascorrere una spensierata serata con gli amici, ai tantissimi contenuti extra da sbloccare come filmati, giocatori e via dicendo. Insomma, i ragazzi di Take-Two Interactive ci hanno regalato un titolo appagante, pieno di modalità ed opzioni, in grado di tenere incollato il giocatore al video per molto tempo.


Riflessi sul ghiaccio
La resa grafica del gioco è buona ma con alti e bassi: se da una parte abbiamo un'ottima realizzazione delle tante piste, buone texture sugli atleti e animazioni sempre perfette e ben collegate tra loro, dall'altra parte rileviamo la mancanza di un modello di illuminazione capace di rendere tutta la scena più fotorealistica, oltre ai volti dei giocatori che si rivelano realizzati piuttosto approssimativamente. Un ulteriore nota positiva sta poi nella solidità del motore grafico, che non accenna rallentamenti neanche nelle fasi di gioco più concitate.

Anche il comparto audio si attesta su buoni livelli: l’effetto sonoro del puck quando viene colpito, la frizione dei pattini sul ghiaccio, gli applausi del pubblico, il frastuono generale dello stadio, le urla dell’allenatore, è tutto gratificante. Così come è gratificante la colonna sonora con una playlist ampia e coinvolgente e che comprende grandi nomi come i Nofx, i Nitro, i Bad Boys ed altri. Se poi avete la possibilità di poter usufruire di un impianto in Dolby Digital 5.1, la perfetta immersione nel gioco è assicurata. Unica nota stonata, per quelli di voi che non masticano molto l'inglese, è la mancanza di localizzazione in italiano della telecronaca, ma per un titolo sportivo così di nicchia non ce la aspettavamo comunque. Tutto il resto, dai menu all'interfaccia durante la partita, è comunque tradotto in italiano.

  • img
  • img
  • img


Pattinare online
Nei titoli sportivi è bello competere contro la CPU quando il gioco è valido, ma c’è ancor più soddisfazione a giocare contro un amico in carne ed ossa, e NHL 2K9 ci ha dato tante soddisfazioni in merito. Oltre alle solite partite libere e classificate, il titolo ci concede l’opportunità di svolgere un’intera stagione con la squadra che avremo in precedenza personalizzato, inclusi anche eventuali giocatori creati da zero. Una modalità che ci ha parecchio divertiti è stata quella 6 contro 6: ogni giocatore connesso può prendere il controllo di un atleta, fino ad arrivare quindi ad un massimo di 12 persone collegate contemporaneamente in rete, e anche qui nessun rallentamento, lag o disconnessioni. L’unico problema è che si incontrano per la maggior parte solo americani, ma probabilmente saranno stati più sorpresi loro di vedere degli italiani connessi.


Conclusioni
Grazie ai tanti anni di esperienza, i ragazzi di Take Two Interactive sono riusciti a regalarci un prodotto molto valido sotto tutti gli aspetti. La riuscita del titolo nasce dall'unione di più elementi: modalità e gameplay perfetto, buona grafica e tecnica, ottima colonna sonora, divertente multiplayer online. NHL 2K9 è sicuramente un titolo consigliato agli amanti dell'hockey sul ghiaccio, ma anche a quelli delle simulazioni sportive in generale.
8.6

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...